![]() |
scusa se metti molli e lps e NO pesci che te ne fai ? non ti serve lo skimmer
|
pesci,in base a come andrà la vasca!diciamo che visto il litraggio non vorrei metterli,ma si sa poi è dura resistere
|
buon pomeriggio a tutti voi! qui continua la maturazione ed il periodo di buio!volevo chiedervi ma se io "sporcassi" l'acqua con una quantità minima di cibo aiuterebbe la maturazione e quindi la formazioni di batteri?
|
Usala cm wc hahaha
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
eccomi qua con i risultati dei primi test...
densità 1023 ph 8 no3 0 no2 0 po4 0,2 calcio,magnesio e kh essendo in maturazioni non ho ritenuto importante misurarli. no3 e no2 a zero penso sia merito dello skim a porosa che sta schiumando bagnato allegramente da quando è partita la vasca. i PO4 a 0,2 penso siano dati dal residuo, che ancora non sto raccogliendo,di spurgo delle rocce. pensate che questa analisi sia corretta? e soprattutto a 10gg dallo start avete qualche altro consiglio da darmi se non lasciare tutto com'è? |
Direi di no! Vai alla grande! :)
Inviato dallo spazio cosmico |
salve!ritorno a scrivere perchè in questi giorni ho notato alcuni cambiamenti e ho pensato ad alcune cose che vorrei condividere con voi.
partendo dai cambiamenti: ho notato che sulle rocce,oltre alle classiche macchie rosse e rosa, si stanno formando delle alghette grigie tipo pelliccia, solo in alcune parti.mi devo preoccupare? ho fatto i test e come vi dicevo ho nitriti e nitrati a zero ed un po di fosfati. in più l'altro giorno per provare i miei test per il kh ho misurato una durezza di kh=8. va bene come valore a ph 8? (sto aspettando test mg e ca). ora andiamo all'osservazione. nel forum si consiglia di lasciare in maturazione tutte le pompe di movimento accese 24h,per evitare di scombussolare l'equilibrio che si sta formando in vasca. Se io quindi una volta finito il mese e più di maturazione inizio ad accendere le pompe in modo alternato,non scombussolerò nuovamente l'equilibrio e dovrò aspettare che si reinstauri? |
Caio e in bocca al lupo per la nuova avventura...
Le alghe che vedi sono probabilmente alghe filamentose che per via della poca luce peobaiemtr hanno un colore chiaro...l'acquario è completamente schermato? Per il movimento potrai in futuro alternare le pompe, come puoi alternarle già ora, meglio secondo me questa seconda ipotesi. Un saluto Dio è nei dettagli - Mies van der Rohe Il mio nano: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=451101 Il mio vecchio nano selezionato nanoreef del mese...grazie! http://www.acquaportal.it/_archivio/...bbraio2014.asp |
Ciao,grazie e crepi il lupo!;) l'acquario è schermato in parte,cioè ho messo dei fogli di carta nella parte esposta in modo diretto ai raggi del sole,il resto é libero e riceve luce ambiente.per le pompe ho il wave maker hydor.secondo te/voi che frequenza mi conviene impostare alternandole?
|
ben trovati!qui continua la maturazione,ormai il mese è passato e stamattina ho rifatto i test e questi sono i risultati
salinità 30 per mille... sto cercando di alzarla a poco alla volta fino a portarla a 35 ph 8 kh 8 no3 circa 10ppm no2 assenti po4 <0,03 ca 470 mg 1170 in questi giorni sto valutando la possibilità di eliminare lo schiumatoio a porosa e continuare senza,anche perchè è da un po di giorni (è stato acceso continuativamente 10gg) che dopo aver tolto una schiuma marrone non schiuma più. in più recupererei un altro po di spazio da dedicare ai corallini,alla fine qualora dovessi mettere un pesce mi orienterò su qualcosa di piccolo tipo un gobiodon o al max il famoso pagliaccio,sempre valutando. Voi cosa ne pensate? grazie a tutti e a presto ps a giorni inizierò con le luci. il fotoperiodo lo faccio a luci miste ossia 2ore blu+bianco oppure faccio 30min blu+1ora blubianche+30min blu(simulando un effetto alba tramonto)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52. |