![]() |
Allora, dati alla mano(aquaplanta inverno 2005 pg da 33 in poi)
-ADA Power Sand Special No3 >110ppm al giorno 12 Po4 0,53ppm al giorno 12 -ADA Power Sand No3>110ppm al giorno 12 Po4 1,15 ppm al giorno 12 -ADA Aquasoil amazonia No3 <5ppm al giorno 12 Po4 non rilevati -ADA Aquasoil malaya No3 5ppm al giorno 12 Po4 non rilevati tutti i test sono stati fatti con 100gr di substrato e 900ml di acqua ro indurita(gh 2,2 kh 3,4). Peccato non ci siano i dati della fluorite |
Quote:
Ecco i dati della flourite (presi dal sito Seachem http://www.seachem.com/products/prod.../Flourite.html ) Concentration of nutrients in Flourite™ Aluminum 10210 Barium 124 Calcium 195 Cobalt 6 Chromium 13 copper 17 Iron 18500 Potassium 2195 Magnesium 2281 Manganese 64 Sodium 223 Nickel 12 Vanadium 15 Zinc 29 Units=mg/kg, source: Plasma Emission Spectrometer, EPA Method 3050, Univ. of Georgia Chemical Analysis Lab Come volevasi dimostrare, né azoto né fosfati. #24 A sto punto per rimettere la situazione in pari devo mettere al più presto le Tabs. Ecco il loro contenuto: Total Nitrogen 0.28% Available Phosphate 0.17% Soluble Potash 0.16% Calcium 14.9% Magnesium 0.06% Sulfur 12.2% Boron 0.029% Chlorine 0.55% Cobalt 0.001% Copper 0.001% Iron 2.2% Manganese 0.23% Molybdenum 0.0009% Sodium 0.14% Zinc 0.0024% Questo però non spiega il protocollo Seachem. Dovrebbero specificare di non mettere le tabs se poi si inizia a seguire il protocollo avanzato. A meno di non seguire prima quello base e, a distanza di qualche settimana, quello avanzato. Ma non è scritto da nessuna parte. Ricapitolando: metterò le tabs al più presto, in modo da poter seguire la linea ADA (che, ricordo, prevede di iniziare con l'azoto ed i fosfati dopo il 6° mese). Vi tornano i conti? #24 |
i dati che ti ho fornito sono differenti da quelli da te citati, questi sono valori rilevati nella colonna d'acqua e non inerenti alla composizione di base coem i tuoi.
comunque il risultato è quello, il substrato fertile ada rilascia p e n, fluorite presumo di no. |
Quote:
Quote:
Intanto Massimo grazie dell'aiuto ;-) |
Io sto seguendo il protocollo avanzato, e aggiungevo nitrati e fosfati.
Non ho notato particolari miglioramenti, e ho continuato a somministrare per un mese circa secondo protocollo. Ho preferito quindi sostituire la somministrazione con qualche pesciolino in più, e forse qualche rischio in meno. Se non erro matteo ha seguito un percorso simile...però senti lui #24 |
io per ora al quasi 5 mese di fluorite, non ho mai rilevato fosfati e nitrati se non dopo somministrazione.
anche all'inizio, quando non erano presenti piante. |
Quote:
Da domani vedremo il progresso con il ferro, le tracce e l'excel... (lo tengo, voglio provare la linea completa) |
penso che male non faccia!
Se vuoi un consiglio, occhio al fluorish!!! Sulla media distanza ha effetti "collaterali". Io lo doso ad 1/4 del protocollo avanzato seachem. #07 #07 non è il massimo #24 OT, bella la nostra discussione, ha attirato molto.. #24 Non è una cosa riferita a te, anzi mi ha fatto piacere...è riferita al solito discorso... |
Quote:
Guaranteed Analysis Total Nitrogen 0.07% Available Phosphate ( P2O5) 0.01% Soluble Potash 0.37% Calcium (Ca) 0.14% Magnesium (Mg) 0.11% Sulfur (S) 0.2773% Boron (B) 0.009% Chlorine (Cl) 1.15% Cobalt (Co) 0.0004% Copper (Cu) 0.0001% Iron (Fe) 0.32% Manganese (Mn) 0.0118% Molybdenum (Mo) 0.0009% Sodium (Na) 0.13% Zinc (Zn) 0.0007% Essendo inserito nel protocollo Seachem, però, credo che lo completi. Sbaglio? Il fatto è che per riprodurre la progressione ADA penso di dover utilizzare la linea completa, altrimenti ho paura di creare scompensi e sballare il risultato... certo, però, che è un elemento in più. Ci sono esattamente tutti gli elementi presenti nel Trace più i macro. Mi sa che per il momento non lo utilizzo, se poi la vasca rimane stabile, lo butto nel mucchio. Quote:
Ogni volta che c'è una iniziativa su APC (concorsi fotografici, ad es.) la segnalo sullo sweet e regolarmente non la caga nessuno. Evidentemente dobbiamo rimanere relegati in un angolo del forum e aspettare che i tempi siano maturi. Che vuoi farci |
Mi inserisco in questa discussione che ritengo interessante...
Per quanto può essere utile il mio parere non ho riscontrato particolari problemi usando il flourish, anche in dosi ben superiori al normale (sbagliando ovviamente :-)) ) cmq mai alghe se non puntiformi nell'ultimo periodo... Per quanto riguarda i valori ottimale di no3 e po4 in questo forum ho sempre letto di persone che integravano gli no3 a max 10/12 e i po4 a max 0.5 anche in vasche molto spinte. Da qualche giorno ho iniziato a leggere assiduamente il forum di apc e ho notato che hanno un metodo di gestione molto diverso dal nostro... Ho visto moltissime vasche con po4 a 2, alcune addirittura con po4 a 5 e no3 tranquillamente a 15/20 (ovviamente tramite integrazione degli adeguati sali) mentre per quanto riguarda il Fe ho visto che nessuno si faceva particolari problemi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |