![]() |
ok, amazonia powder potresti anche evitarlo perchè alla fine si mescolano...
però direi perfetto così. |
anche per quel che costa ti prendi quasi 2 sacchi (aggiungendoci solo 14 euro circa) di amazonia normale, che è comunque adatta a essenze da pratino.
quanta amazonia hai? ricorda che quei 21 litri non erano proprio tantissimi hai già preso i sali? ti consiglio di evitarli, e mi dispiace averti dato l'informazione opposta prima ma sono info che anche io ho "elaborato" dopo. Riempi tagliando in proporzione con acqua di rubinetto, l'acqua d'osmosi (per ottenere kh 3-4 e gh "conseguente") perchè coi sali si satura prima l'amazonia. Effetto fanghiglia molto prima, effetto "me**a ho speso troppi soldi e già devo rifare l'acquario" molto probabile. Bisogna star attenti nei cambi, e l'acqua di rubinetto è "non solo" più ricca di elementi utili alle piante, alla fertilizzazione, è meno ricca di calcio (pure se la si dice "piena di calcio") rispetto a quella "ricostruita" con sali. l'amazonia assorbe solo calcio e magnesio, trovando solo calcio. Ad es. (cifre improvvisatissime!) rubinetto calcio 300mg/L altri elementi 200, totale 500, osmosi+sali calcio 450 magnesio 50, totale 500, per ottenere entrambi un kh di 3 magari, ma avremmo da un lato molto meno calcio da assorbire, che significa che l'amazonia assorbe meno perchè "ha meno a disposizione" quindi si satura "meno velocemente" e la consistenza del granello dura più a lungo. Queste info le ho raccolte più in là, col tempo. Meglio rubinetto miscelato ad osmosi per ottenere un kh di 3 circa. Non acqua di solo rubinetto! e ovviamente o lasciata decantare o trattata con biocondizionatore. ------------------------------------------------------------------------ poi occhio che comunque hai un 80x40 di base, alto 40, e quelle dragon sono piccole, se usi solo rocce. Devi dare anche altezza e profondità alla composizione. altrimenti poi, te ne penti ampiamente e sei insoddisfatto, dopo "qualche giorno", non subito :-)) |
Ciao Psycho, sei UN GRANDE...
Leggo avidamente tutti i tuoi pareri...a questo punto ho raggiunto un verdetto!!! Appena mi arriva tutto e dico tutto il materiale, posto qui sul forum e mi aiuti (aiutate) passo passo....non faro' una mossa se prima non la condivido con voi...tanto ormai la fretta e bella che passata...ahahahha mi stanno facendo penare con sta consegna... Ho calcolato che il mio acquario è di 128L lordi, togliendo 4L di Power sand special, togliendo 21L di amazonia, togliendo 13KG di dragon stone e togliendo 9L di amazonia powder...mi rimangono 80 litri NETTI, piu' o meno.... Per le dimensioni delle pietre purtroppo non ne ho trovate piu' grandi, ma ne ho prese 8 in tutto e vedro' di inserirle in maniera che diano un senso al layout...ma ci sarete voi a consigliarmi...mettero' tutte le foto e poi vedremo com e meglio fare- Intanto grazie infinitamente. |
si magari alzi con l'amazonia, non mettendolo "piatto" e nemmeno rialzato dietro, ma dai un senso bello alto e profondo, quasi a creare due "dune" che dagli angoli scendono a vallata verso il centro....
|
Ciao a tutti,
sono ancora in attesa del materiale...ragazzi sono un po' deluso dal sito su cui mi sono rifornito, in quanto oramai è passato un mese dall' ordine.....mi hanno detto che è quasi tutto pronto che dovevano aspettare alcuni materiali che non avevano in magazzino...pero'!!!!!mahhhh Speriamo bene per questa settimana che arriva...intanto continuo a leggere... Ragazzi ma il polistirolo per aumentare un po' l altezza di base del fondo??si puo' usare?ho visto alcune guide dove viene posizionato sul fondo vasca poi sopra il fondo....si rischia di creare zone morte???secondo voi? |
Io lo eviterei, ma non l'ho mai usato.
Happiness is not something ready made. It comes from your own actions. |
il polistirolo va usato con attenzione ed ancorato al fondo con del silicone o appesantito con delle rocce.Per creare dei dislivelli puoi utilizzare anche dei forati,delle vaschette in plastica,delle spugne da filtro,delle rocce laviche o della graniglia in una calza ecc.
|
Quote:
polistirolo come detto da alex, siccome galleggia, è rischioso e il fondo non basta, rischi che pian piano salga, anche solo poggiandoci le rocce. e fai un macello. |
Grazie come sempre delle risposte tempestive....ne terro' conto...e continuo ad informarmi.
Psycho...allora io sono rovinato con i tempi....tra il fondo la terra e i fertilizzanti ADA...mi spediranno la roba tra un anno....che pizza!! Sinceramente non mi hanno detto che i tempi sarebbero stati cosi lunghi cavolo altrimenti anch io avrei fatto in altro modo... Ormai mi tocca aspettare...oggi ho provato a chiamarli ma nulla nessuno risponde!!! provero' domani. |
Ciao a tutti, ragazzi sono devastato oggi finalmente sono riuscito a contattare il centralino del sito...mancano alcuni prodotti e ci vorranno ancora 15 giorni prima che arrivino....terrificante!!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57. |