AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Nuovo progetto in cantiere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446482)

Psycho91 07-03-2014 09:10

ok, amazonia powder potresti anche evitarlo perchè alla fine si mescolano...
però direi perfetto così.

Psycho91 07-03-2014 09:24

anche per quel che costa ti prendi quasi 2 sacchi (aggiungendoci solo 14 euro circa) di amazonia normale, che è comunque adatta a essenze da pratino.
quanta amazonia hai? ricorda che quei 21 litri non erano proprio tantissimi

hai già preso i sali?

ti consiglio di evitarli, e mi dispiace averti dato l'informazione opposta prima ma sono info che anche io ho "elaborato" dopo.
Riempi tagliando in proporzione con acqua di rubinetto, l'acqua d'osmosi (per ottenere kh 3-4 e gh "conseguente") perchè coi sali si satura prima l'amazonia.
Effetto fanghiglia molto prima, effetto "me**a ho speso troppi soldi e già devo rifare l'acquario" molto probabile.

Bisogna star attenti nei cambi, e l'acqua di rubinetto è "non solo" più ricca di elementi utili alle piante, alla fertilizzazione, è meno ricca di calcio (pure se la si dice "piena di calcio") rispetto a quella "ricostruita" con sali. l'amazonia assorbe solo calcio e magnesio, trovando solo calcio.
Ad es. (cifre improvvisatissime!) rubinetto calcio 300mg/L altri elementi 200, totale 500, osmosi+sali calcio 450 magnesio 50, totale 500, per ottenere entrambi un kh di 3 magari, ma avremmo da un lato molto meno calcio da assorbire, che significa che l'amazonia assorbe meno perchè "ha meno a disposizione" quindi si satura "meno velocemente" e la consistenza del granello dura più a lungo.

Queste info le ho raccolte più in là, col tempo.
Meglio rubinetto miscelato ad osmosi per ottenere un kh di 3 circa. Non acqua di solo rubinetto!
e ovviamente o lasciata decantare o trattata con biocondizionatore.
------------------------------------------------------------------------
poi occhio che comunque hai un 80x40 di base, alto 40, e quelle dragon sono piccole, se usi solo rocce.
Devi dare anche altezza e profondità alla composizione. altrimenti poi, te ne penti ampiamente e sei insoddisfatto, dopo "qualche giorno", non subito :-))

marart 07-03-2014 09:52

Ciao Psycho, sei UN GRANDE...

Leggo avidamente tutti i tuoi pareri...a questo punto ho raggiunto un verdetto!!!
Appena mi arriva tutto e dico tutto il materiale, posto qui sul forum e mi aiuti (aiutate) passo passo....non faro' una mossa se prima non la condivido con voi...tanto ormai la fretta e bella che passata...ahahahha mi stanno facendo penare con sta consegna...
Ho calcolato che il mio acquario è di 128L lordi, togliendo 4L di Power sand special, togliendo 21L di amazonia, togliendo 13KG di dragon stone e togliendo 9L di amazonia powder...mi rimangono 80 litri NETTI, piu' o meno....
Per le dimensioni delle pietre purtroppo non ne ho trovate piu' grandi, ma ne ho prese 8 in tutto e vedro' di inserirle in maniera che diano un senso al layout...ma ci sarete voi a consigliarmi...mettero' tutte le foto e poi vedremo com e meglio fare-
Intanto grazie infinitamente.

Psycho91 07-03-2014 12:25

si magari alzi con l'amazonia, non mettendolo "piatto" e nemmeno rialzato dietro, ma dai un senso bello alto e profondo, quasi a creare due "dune" che dagli angoli scendono a vallata verso il centro....

marart 15-03-2014 19:25

Ciao a tutti,

sono ancora in attesa del materiale...ragazzi sono un po' deluso dal sito su cui mi sono rifornito, in quanto oramai è passato un mese dall' ordine.....mi hanno detto che è quasi tutto pronto che dovevano aspettare alcuni materiali che non avevano in magazzino...pero'!!!!!mahhhh
Speriamo bene per questa settimana che arriva...intanto continuo a leggere...
Ragazzi ma il polistirolo per aumentare un po' l altezza di base del fondo??si puo' usare?ho visto alcune guide dove viene posizionato sul fondo vasca poi sopra il fondo....si rischia di creare zone morte???secondo voi?

enrico rossi 15-03-2014 20:07

Io lo eviterei, ma non l'ho mai usato.

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

ALEX007 15-03-2014 22:43

il polistirolo va usato con attenzione ed ancorato al fondo con del silicone o appesantito con delle rocce.Per creare dei dislivelli puoi utilizzare anche dei forati,delle vaschette in plastica,delle spugne da filtro,delle rocce laviche o della graniglia in una calza ecc.

Psycho91 16-03-2014 13:52

Quote:

Originariamente inviata da marart (Messaggio 1062360900)
Ciao a tutti,

sono ancora in attesa del materiale...ragazzi sono un po' deluso dal sito su cui mi sono rifornito, in quanto oramai è passato un mese dall' ordine.....mi hanno detto che è quasi tutto pronto che dovevano aspettare alcuni materiali che non avevano in magazzino...pero'!!!!!mahhhh
Speriamo bene per questa settimana che arriva...intanto continuo a leggere...
Ragazzi ma il polistirolo per aumentare un po' l altezza di base del fondo??si puo' usare?ho visto alcune guide dove viene posizionato sul fondo vasca poi sopra il fondo....si rischia di creare zone morte???secondo voi?

guarda ho acquistato da aquariumline e tutto è già pronto per partire. ma se voglio un prodotto non disponibile, ADA nello specifico, devo aspettare un mese. te lo dicono via mail. io ho chiesto le tempistiche, e mi hanno detto 1 mese, quindi mi sto "dotando diversamente".

polistirolo come detto da alex, siccome galleggia, è rischioso e il fondo non basta, rischi che pian piano salga, anche solo poggiandoci le rocce. e fai un macello.

marart 17-03-2014 19:17

Grazie come sempre delle risposte tempestive....ne terro' conto...e continuo ad informarmi.
Psycho...allora io sono rovinato con i tempi....tra il fondo la terra e i fertilizzanti ADA...mi spediranno la roba tra un anno....che pizza!!
Sinceramente non mi hanno detto che i tempi sarebbero stati cosi lunghi cavolo altrimenti anch io avrei fatto in altro modo...
Ormai mi tocca aspettare...oggi ho provato a chiamarli ma nulla nessuno risponde!!!
provero' domani.

marart 18-03-2014 20:36

Ciao a tutti, ragazzi sono devastato oggi finalmente sono riuscito a contattare il centralino del sito...mancano alcuni prodotti e ci vorranno ancora 15 giorni prima che arrivino....terrificante!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.