![]() |
Quote:
descrizione chiarissima che mi ha davvero "illuminato" sulla funzione del ballast. grazie. kuindi diciamo ke un ballast da 20W quando pilota un neon da 20W è ok, perchè limita la corrente in seguito alla accensione in maniera ottimale. invece per lo stesso neon da 20W un ballast da 40 la limita troppo poco e un ballast da 10 la limita troppo con conseguente usura precoce in entrambi i casi del neon? ciao |
Quote:
a Mauri, sta discussione con Ale.com, mi sta sembrando kuella ke ho avuto con te kualke tempo fa... :-D :-D :-D |
Quote:
io credevo che in questo caso il neon durasse di più perchè veniva meno ''sfruttato'' invece mi confermate che non è cosi'? :-( |
Riprovo a fare la domanda citando me stesso:
Quote:
meglio???? ;-) ;-) ;-) ;-) |
Quote:
Quote:
un ballast da 20 su un tubo da 40 anche se riesce ad accenderlo limita troppo la corrente si surriscalda e, oltre a non far funzionare il fluorescente in modo adeguato, inevitabilmente porterà alla distruzione del circuito elettronico in quanto l'impedenza anche se può sopportare 100° saturando il traferro manderà in effetto valanga i transitor del ballast con fumata generale del circuito. Quote:
Riguardo alla ns discussione ti chiedo ancora scusa perchè non volermene ma mi stavo divertendo un pò a tue spese e me ne dolgo ancora e spero che tu sappia perdonarmi ;-) |
figurati con te problemi non ce n'è, tutto risolto.
in base alle tue conoscenze allora, un t5 con il suo ballast PRO, che vita media avrebbe? |
Quote:
|
Quote:
PS il file allegato e lo schema elettrico con le note costruttive x le impedenze e la lista dei materiali per realizzare un ballast elettronico x t5 da 39 watt |
secondo me il decadimento spettrale* (che e' quello che piu' interessa, in vasche di piante) e' pero' slegato da questo.
tu che dici? hai qualche dato anche a questo proposito? *variazione dello spettro che rende la lampada inadatta ai nostri scopi, anche se per assurdo potrebbe persino aumentare la quantita' di lumen emessi. |
ciao allora se io prendo un ballast ricavatp da una lampada da 15 w e lo applico a un neon da 15 w
avrò problemi/benefici o no? perchè leggendo e rileggendo sono poiù confuso di prima #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. |