AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Mah chissà se sto facendo bene! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=445552)

megg56 07-02-2014 14:20

Molto bene ho comprato i test a reagente.... ho fatto due o tre test. Leggendo sul libretto delle istruzioni... bhè diciamo che i primi li prendiamo un po con le pinze... questa sera quando vado a casa vedo di farli meglio e con mebo fretta e poi li posto per vedere se sono nella norma!! Quello che mi ha messo il cuore in pace è il No2 ( 0,5 )... almeno quello da quanto ho studiato in fase di maturazione filtro è una cosa normale!! Questa sera comunque li faccio meglio così poi mi dite la vostra!!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah.. per chi fosse curioso ho comprato la valigetta della Sera. Ce ne sono dentro 10, e lo pagata meno di 50€.

megg56 07-02-2014 20:21

Eccomi fatti tutti i test in maniera più corretta possibile!
Adesso sarete voi a dirmi che devo fare e cosa devo dire al mio venditore perchè lui sia in grado di aiutarmi! Io dalle istruzioni ho capito che qualche valore c'è qualche altro no!
A voi:

PH: 8
Gh: 13/14
Kh: 9
Nh4/Nh3: 0,05
No2: 0,5 (quasi 1)
No3: 25
Po4: 1
Fe: 0,0
Cu: 0,0

Ecco fatto...
P.S: Calcolate che da quando lo preso e fatto maturare quindi direi circa 1 mesetto non ho mai effettutato un cambio acqua. Secondo il mio punto di vista alcuni valori sono anche un pò sballatini perchè i test sono stati effettutati oggi (07/02) alle 19 c.a ma ieri più o meno alla stessa ora ho piantato nuove piante andando un pò a smuovere il fondo fertile e da quanto letto in giro può smuovere valori non tanto belli!!!

Adesso sono nelle vostre mani!:-D

Ale87tv 07-02-2014 20:51

non è ancora maturo... aspetta che i nitriti siano a 0 fissi :-)

per il resto l'acqua è dura... ora sta a te scegliere se modificare i valori con torba e/o osmosi oppure tenere quelli e adattarti alla fauna :-)

avevi già qualche idea?

megg56 07-02-2014 22:14

Si volevo inserire una neritina e circa 7 danio margaritatus....

Ero intenzionato ad inserire anche una qualche caridina ma con il fatto che mi sono informato che i danio sono predatori e me li farebbero fuori... ma non quelle adulte ma quelle appena nate, lasciando il numero delle caridine a quello di quando le vai a comprare!

Ale87tv 08-02-2014 02:50

beh molto dipende dall'allestimento (mi ricordi le misure per piacere? :-)) )
per i dario, pH a parte come durezze potremo anche esserci... con un po' di torba nel filtro dovresti essere a posto :-)

megg56 08-02-2014 02:58

Dovrebbero essere intorno ai 30/35 litri... la vasca invece è 50x30x36h.

Ale87tv 08-02-2014 09:12

si come misure ci siamo... guarda io adesso inserirei un 60 grammi di torba in una calza e vediamo come si comporta il ph, basta che arrivi al 7,5 :-)

megg56 08-02-2014 18:27

Ok... lunedi vedo di andarla a prendere. Avevo una mezza idea di inziare a fertilizzare un pochetto... ho visto che le piante crescono ma non hanno ne una crescita veloce ne un colore bellissimo.

E poi i valori a 0 del Fe consiglia di fertilizzare giusto?

Ale87tv 08-02-2014 23:39

beh si, tieni conto che però fino a che non sei arrivato a circa le 8 ore di luce le piante non lavorano a pieno :-)

megg56 08-02-2014 23:57

Allora vado avanti fino ad arrivare alle 8 ore, adesso sono a 5. E sto aumentando di 30 minuti alla settimana. Il mio intento era quello di arrivare a 8. Per ora sto solo inserendo il Seachem Excel 1 ml al giorno da due settimane quasi... ma sembra non dare una grossa mano...! Almeno al mio occhio... aspetto di arrivare al fotoperiodo giusto e poi magari inizio a fertilizzare! Qualche suggerimento da utilizzare come primo protocollo di fertilizzazzione? Un'altra domanda è i cambi d'acqua quando devo iniziare a farli??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.