AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   pulizia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4451)

maxmed 29-04-2005 23:39

Ma che dite.... io non ci capisco piu' nulla.... a me hanno DETTO di mettere l'uscita dello schiumatoio sopra l'ingresso del biologico... io l'ho apperso proprio sopra il percolatore, non e' l'unica acqua che ci va pero'.... o voi come aspirazione del bio in6tendete un'altra cosa???????

diego91285 30-04-2005 01:48

Quote:

Ma che dite.... io non ci capisco piu' nulla.... a me hanno DETTO di mettere l'uscita dello schiumatoio sopra l'ingresso del biologico... io l'ho apperso proprio sopra il percolatore, non e' l'unica acqua che ci va pero'.... o voi come aspirazione del bio in6tendete un'altra cosa???????

levalo di li. i batteri nel filtro ricevono acqua pulita quindi niente da papare #23

Stefano Rossi 02-05-2005 10:30

Quote:

Originariamente inviata da diego91285
il problema è che all'uscita dello schiumatoio l'acqua e "pulita" quindi i batteri non trovano un cavolo con cuoi campare, in parte moriranno e in parte si staccheranno dai cannolicchi andando a finire in vasca rendendo l'acqua come latte. E' successo ad uno che conosco, sembrava che avesse messo il latte al posto dell'acqua nell'acquario :-D

Occhio che il problema era sicuramente qualcos'altro, e il consiglio che hai dato sopra è considerato universalmente errato. Se si associa schiumazione a biologico, il biologico DEVE stare a vale e lavorare a basso regime. Altrimenti è quasi inutile avere lo schiumatoio. Il significato è quello di produrre meno nitrati dal biologico o dal percolatore. Quando per motivi di spazzi o di assetto tecnico della vasca sei costretto a fare diversamente, il vantaggio della schiumazione nei confronti della produzione di nitrati si riduce quasi dell'80-90% (almeno nei casi testati). Il biologico a valle dello skimmer è noto anche come post-percolatore.
ciao
Stefano

Byantonello 02-05-2005 13:14

l'ideale sarebbe spezzare l'uscita dello skimmer in due, una direttamente in vasca e l'altra nella prima sez del biologico (entrata), e cmq sempre skimmer-----> bio e mai il contrario.

maxmed 05-05-2005 16:40

beh a me sembrava di ricordare che uno di voi due mi avesse consigliato così... ma non volevo dire una cosa per un'altra... come ogni tanto succede su questi forum... dovremmo inserire un avatar di sicurezza tipo "A questo utente potete CREDERE".... GRAZIE RAGAZZI!!!!!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.