![]() |
Tratto da :
Circolare esplicativa ai fini dell’applicazione del Decreto 8 gennaio 2002, del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio di concerto con il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali concernente l’istituzione del registro di detenzione degli esemplari di specie animali e vegetali (G.U. n.15 del 18 gennaio 2002). ... 2. SOGGETTI TENUTI ALLA COMPILAZIONE DEL REGISTRO .... - i detentori di animali e piante che esercitano una forma di alleva mento non finalizzata allo sfruttamento commerciale degli esemplari ottenuti, sono esentati dalla compilazione del registro. Qualsiasi forma di alienazione a titolo oneroso, ivi comprese la locazione, la permuta o lo scambio di esemplari, deve essere sottoposta a registrazione. Sono pertanto tenuti alla compilazione del registro tutti gli allevatori o detentori di animali e piante che abbiano finalità commerciali o che vendono, scambiano, permutano o affittano esemplari; ... Fine ... le ultime due righe sono interessanti ;-) |
il regalo non è niente di tutto ciò
|
Quote:
se esente se regali solo e sempre, se fai anche solo 1 scambio devi avere il registro .. |
regalo sm. [sec. XVI; dallo spagnolo regalo, propr. dono al re]. Ciò che si regala, specialmente in occasione di particolari ricorrenze; dono: un regalo gradito; fare, ricevere un regalo; portare in regalo delle caramelle. Fig., atto gradito, favore: mi farai un regalo a venire; fammi questo regalo
se io ti faccio un regalo e tu me ne fai uno sono due regali scàmbio sm. [sec. XIV; da scambiare].1) Atto, effetto dello scambiare o dello scambiarsi, cioè del dare una cosa ricevendone un'altra in cambio: scambio di merci, di saluti, di insulti; i belligeranti concordarono fra loro uno scambio di prigionieri; scambio culturale, il complesso delle iniziative se in ti dò una cosa in cambio di un altra e uno scambio VOGLIO UN AVVOCATO |
Quote:
forse e dico forse, avessimo un'associazione "nazionale" si potrebbe pensare a concordare con la forestale una modalità di sanare la situazione attuale ... |
in effetti l'idea di un'associazione nazionale non sarebbe male..
|
Sfido chiunque a dimostrare se io ti ho regalato un pezzo o se ce lo siamo scambiati!!!!
Se mai il problema può nascere se trovano scritto su un post : vendo talea...... a quel punto l'hai scritto da solo! |
se i vostri coralli non hanno il cites voi siete punibili per legge. io sono disposto a ricevere tutti i vostri coralli e assumermi quindi ogni responsabilità circa la detenzione. GIURO CHE NON NE FUMO NEANCHE UNO
|
penso sia come gli mp3 io regalo/passo un mp3 a te...per la legge è scambio illegale se io non ho la copia originale siae..
se ti dò la talea devo darti anche il codice..se ce l'ho in mio possesso..altrimenti non siamo a norma di legge.. poi se mi vuoi regalare qualcosa per la gentilezza idem con patate..talea e codice..questo suppongo per monitorare meglio gli animali e gli spostamenti..se un animale muore cosa si fà? si dovrebbe denunciare? Quel che mi domando a proposito dello scambio online del vivo..potrebbero teoricamente farci una visitina a casa e richiederci i codici dei pezzi nelle vasche risalendo dai nostri annunci? a quel punto visto l'esiguo numero di noi che hanno la registrazione cites in regola..sarebbero grossi problemi a mio avviso.. #13 -28d# |
Quote:
Quote:
Quote:
Partire dal presupposto "vengano a dimostrare il contrario" mi sembra aggirare la legge, quando forse è più semplice mettersi a posto. Il DB di acquaportal potrebbe essere una fonte di informazioni preziose per le autorità :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07. |