![]() |
secondo voi le piante che ho inserito bastano? So che più piante ci sono e meglio è, ma vorrei essere sicuro di lasciare un po' di spazio per il nuoto dei pesci.
Al momento ci sono: 4 anubias, 1 vallisneria spiralis, 1 egeria densa, 1 limnophila sessiflora. |
La quantità di piante non è data da quante ne compri ma da come le gestisci. A parte l'anubias (molto lenta) se coltivate correttamente la lymno si allargherà con stolanature e getti laterali, l'egeria si sdoppierà e la vallisneria se lasciata andare stolonerà fino a riempirti la vasca... Il mio consigli è: lasciale proliferare, poi metti i carassi evedi come reagiscono.. Se le piante reggono e sono troppe (effetto giungla) sei sempre in tempo a potare e ridimensionare. Consiglio: la lymno e l'egeria si prestano benissimo a essere potate e le potature ripiantate! ;-)
|
Farei come dice Tommaso....
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
ok farò come mi dite... un'ultima cosa: ho notato che sull'egeria e sulla limnophila sono nate come delle radici lungo lo stelo che si rivolgono verso il basso. è normale?
Ho letto che si chiamano radici aeree e sono sintomo di carenza. Questo significa che dovrei cominciare a fertilizzare? |
A questo punto non parlerei di carenza.........il fondo non è ancora "maturo" e la maggior parte di nutrienti si trovano nella colonna d'acqua, quindi la pianta si adatta.
|
Dimenticavo.......modifica la firma, hai il banner della manifestazione del 2012!!!!!
|
Quote:
ANUBIAS NANA: poca luce,pianta di primo piano, va legata 7 piantine molto piccole legate a due tronchi. MICROSORUM PTEROPUS:poca luce,pianta centrale,va legata. 2 piante legate alle radici CRYPTOCORINE WENDTII: luce media,pianta centrale,interrata. 2 piante VALLISNERIA SPIRALIS: poca luce,pianta da sfondo,interrata. 2 piante ELODEA DENSA:luce media,pianta da sfondo, interrata,potarla dalle radici. 2 piante niente cabomba sconsigliata se vuoi vedere la foto (prima e dopo) del mio acquario guarda nella sezione "pesci d'acqua fredda" discussione "foto e consiglio fertilizzante" vado fuori argomento: ho installato da poco tapatalk .vorrei sapere cosa devo disabilitare nel mio pannello di controllo per non ricevere più le mail di avviso discussioni sennò mi arrivano doppie! |
Ho visto il tuo acquario e mi è piaciuto molto, complimenti.
malù non mi ero accorto della firma, provvedo a modifcarla. credo che girerò un po' per acquistare una microsorium e poi direi che per il momento basta apportare modifiche. Per quanto riguarda la fauna a me piacciono molto i celestial e i bubble-eye ma ho letto che sono molto delicati, quindi credo che dovrò rinunciarci. In alternativa avrei pensato ad un blackmoor, un red cap e un ranchu insieme a qualche ampullaria. pensate possa andare? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Per me si,hai scelto degli ottimi pesci :-)
|
La popolazione va bene....
non esagerare con le ampullarie, anche loro sporcano parecchio, direi una max due. Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29. |