AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Cynotilapia Strana (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444230)

paliotto82 24-01-2014 11:06

ho provato a fare una foto con la luce del cell ma non si vede nulla.
ho acceso la luce qualche secondo e ho scattato una foto al volo.
anche se non è messa bene a fuoco si può già vedere almeno un 50% mucosa infetta.

http://s11.postimg.cc/ybq6b9tdr/foto.jpg

Carmine85 24-01-2014 11:13

Quindi reagisce bene?

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

paliotto82 24-01-2014 11:40

direi di si#70
da quando è li dentro non si è più lasciata andare sul fondo.
nuota sempre e ha le pinne ben aperte,il rossore è andato via.
nelle foto non si vede ma la maggior parte del muco lo aveva sotto la bocca,li è sparito del tutto o quasi.
ho visto le feci,sono corte e marroni scure:-)

pensavo di aspirare le feci con un pezzo di tubo dell'aeratore e siringa#36#

Carmine85 24-01-2014 13:39

Si aspira le feci e qualsiasi altra cosa....meglio se rimane sterile altrimenti qualsiasi cosa di organico verrà colonizzato da batteri....

paliotto82 24-01-2014 14:46

sto cercando di tenerla il più pulito possibile…ma ne fa di continuo...:-))

aspiro con un tubicino collegato ad una siringa.

paliotto82 25-01-2014 13:59

l'infezione regredisce col passare delle ore.#70
in via proporzionale però aumenta la torbidità dell'acqua e il buon profumino:-))

non si queta mai….
stamattina ho notato che il pesce gatto in vasca ha la pinna dorsale leggermente sfilacciata e presenta alcune abrasioni sui lati della pancia come se fosse rimasto incastrato in qualche cunicolo a lui stretto.
ha mangiato come sempre…teniamo anche lui sott'occhio va...#36#

Carmine85 25-01-2014 17:13

Quote:

Originariamente inviata da paliotto82 (Messaggio 1062295539)
l'infezione regredisce col passare delle ore.#70
in via proporzionale però aumenta la torbidità dell'acqua e il buon profumino:-))

non si queta mai….
stamattina ho notato che il pesce gatto in vasca ha la pinna dorsale leggermente sfilacciata e presenta alcune abrasioni sui lati della pancia come se fosse rimasto incastrato in qualche cunicolo a lui stretto.
ha mangiato come sempre…teniamo anche lui sott'occhio va...#36#

Meglio che tieni d'occhio anche lui....
L'acqua inizia a intorbidirsi sempre di più e emanare un odore quasi insopportabile...sono tutte le colonie batteriche morenti, muco del pesce, cibo ed escrementi....
Se lunedì ti sembra cosi insozzata l'acqua, fai un cambietto di 10 litri sifonando e reintegrando il medicinale tolto....

paliotto82 25-01-2014 18:36

infatti raramente lo vedo grattarsi via il muco e adesso è rimasto del deposito sul fondo assieme al medicinale.

Avevo capito che era a lento rilascia quindi pensavo di non reintegrare.
Magari cambio 20 litri e reintegro con mezza pastiglia dose visto che ha reagito bene?#24

Non vorrei rischiare di bombardarlo…..

soprattutto a cura finita prima di rimetterlo dentro pensavo di fare un'altro cambio al malawi così da sfruttare un po' d'acqua pulita e tenerlo ancora qualche giorno in quarantena ma senza medicinale.
Magari inizio ad alimentarlo con delle verdure sbollentate levando subito l'eccesso di cibo e cambiando 5 litri al giorno per 3 giorni…che dici?
vorrei fargli fare un rientro in forma,anche perché se rientra debole magari gli altri me lo sottomettono...#36#

Carmine85 25-01-2014 19:18

Si infatti è a lento rilascio, ma molto efficace...
Allora, generalmente, la dose di nitrofurantoina va mantenuta per circa 15 giorni cosicché il pesce non abbia altre ricadute...in questo lassso di tempo puoi fare dei piccoli ricambi per non far diventare l'acqua invivibile...

paliotto82 26-01-2014 13:05

Il pesce migliora sempre,ha ancora una piccola parte di infezione,ma serba più cicatrizzata che infetta.
ho fatto i test dell'acqua…
Il mio istinto mi dice che un test a reagente è veritiero se l'acqua è incolore…con un'acqua ambrata…#24
i miei test però virano sul rosa per indicare presenza di inquinanti…e non sul giallo/verde...
Il test dice che ci sono tracce di No2…e No3 a 15 mg/L….panico...#28f

preventivamente volevo anticipare il cambio di 20 litri ad oggi,che faccio reintegro 50 o 25 mg di medicinale?

grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.