![]() |
Quote:
Qualcuno ha trovato la concentrazione di glutaraldeide nel prodotto Seachem? Essendo quello della Seachem un isomero polimerizzato, c'è la possibilità che sia meno reattivo e quindi meno tossico della glutaraldeide.. #24 |
Quote:
Quote:
|
In teoria, se la molecola o la sua sintesi è brevettata, dovrebbe essere di pubblico dominio, cioè basta conoscere il numero di brevetto e si può leggere tutto.. Se si tratta di segreto industriale invece è tutta un'altra cosa... #24
Ho trovato in laboratorio una boccetta di soluzione al 25% di glutaraldeide.. E su un post USA che la concentrazione di glutaraldeide (o del suo isomero ciclico polimerizzato) nell'excel dovrebbe essere del 2.5%. Però ho anche letto che la glutaraldeide al 2.5% in acqua è usato come disinfettante in ambito ospedaliero.. Com'è possibile che sia un disinfettante (quindi un ammazzabatteri) e una fonte di carbonio utile per la vasca (solitamente anche cibo per i batteri)? Qualcuno si fa la soluzione di glutaraldeide in casa? Inutile dire che la pericolosità del prodotto mi sembra comunque elevata, e nonostante abbia una certa dimestichezza con i prodotti chimici per lavoro, non sono molto sicuro del suo inserimento in vasca.. #24 |
Secondo la scheda di sicurezza della glutaraldeide, una concentrazione del 2,5% risulta Xn, ossia nocivo per inalazione, ingestione e contatto. Mi sembra assai per un prodotto fertilizzante per acquari..... #24
Limiti di concentrazione: C ³ 50% T; R 23/25 - 34 - 42/43 25% < C < 50% T; R 22 - 23 - 34 - 42 / 43 10% < C < 25% C; R 20/22 - 34 - 42/43 2% < C < 10% Xn; R 20/22 - 37/38 - 41 - 42/43 1% < C < 2% Xn; R 36/37/38 - 42/43 0,5% < C < 1% Xi; R 36/37/38 - 43 |
Concordo perfettamente.. è per questo che chiedevo indicazioni e sono perplesso..
Essendo un forum esterno, immagino che non sia consigliabile postare il link alla discussione.. |
Quote:
|
Quote:
http://www.aquariacentral.com/forums...erd)-substitue Da quello che ho capito l'utente parla proprio di glutaraldeide al 2.5% ma magari ho capito male io.. |
Anch'io ho capito che il tizio comprava su ebay la glutaraldeide e poi si faceva da solo una soluzione al 2,5%.
|
Se l'excel fosse quello (come il tizio asserisce) andrebbe venduto etichettato come nocivo... Cosa che mi pare altamente improbabile.. #24
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |