AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acqua torbida (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=442801)

super_zava 16-01-2014 15:26

Quote:

Originariamente inviata da bart9 (Messaggio 1062284461)
Quote:

Originariamente inviata da super_zava (Messaggio 1062284445)
Il cambio di acqua con un'esplosione batterica in corso?

Per lo più con nitrati a 0 e andando a inserirli con l'acqua di rubinetto?

Ti pare una cosa logica?

Sembra che tu abbia i cambi segnati nel calendario! Non c'è cosa piu sbagliata....
Devi capire tu la tua vasca.

Va benissimo più pareri, ma ci devi mettere anche del tuo capendo quello che fai.

Io non sono acquarofilo da 20 anni e manco da 10, ma ti posso dire che x ogni esperienza fatta/ consiglio datomi, riuscirei a scrivere un libro x quanto approfondisco.

Io ti ho già detto più volte che fare....adesso sta a te ;)

Posso fare anche il cambio con acqua osmosi se fosse meglio...
Secondo il mio parere sarebbe da fare, poi ho letto anche questa discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=acqua+torbida
e qui consigliano di farla....
Il cambio dell'acqua lo faccio nel weekend perchè ho più tempo, lo faccio una volta a settimana per tenere pulito il fondo (avendo sabbia bianca si sporca subito) e perchè ho vari pesci, tra cui ancistrus e caridine (invertebrati) che sporcano molto.

Bart, fai ciò che credi opportuno a questo punto! però è fuori dubbio che il test no2 lo devi avere x forza...

tommaso83 22-01-2014 18:44

A che punto siamo con la torbidità dell'acqua? Valori? #28

bart9 23-01-2014 15:54

Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062292364)
A che punto siamo con la torbidità dell'acqua? Valori? #28

Uguale a prima... pure i valori....
Ho spento la co2 (secondo me può essere stata la bombola nuova, è l'unico "cambiamento" che ho fatto prima che succedesse il tutto). Se non dovesse andare a posto così proverò con dei cambi d'acqua (10%) giornalieri per 4 o 5 giorni.

bart9 27-01-2014 14:13

Ho iniziato venerdì a fare i cambi d'acqua (10 litri su 100 ogni giorno), oggi ho fatto il cambio per la 4° volta e la vasca è così:

http://s15.postimg.cc/9woklonp3/27_01_2014.jpg

E' migliorata da quando ho iniziato a fare i cambi però ancora non si vede bene dentro....
Penso di andare avanti ancora qualche giorno poi non so....

Ho provato anche ad inserire dei cannolicchi per fargli assorbire i batteri ma non è servito (almeno penso).
Nella foto si vedono i cannolicchi, sono quei 3 "sacchettini" appesi davanti al vetro.

Qualche consiglio?

tommaso83 27-01-2014 14:58

Hai della lana di perlon nel filtro?

Sirandrew 27-01-2014 15:11

nemmeno io sono un espertone, ma secondo me stai mettendo troppo le mani in vasca, stai leggendo troppo, e non hai pazienza.........
non dico che spulciare i vari topic sia sbagliato, per carità, ma se ne apri uno tuo e ti stanno seguendo, che senso ha fare cose scritte in altre discussioni dove si parla di un'altra situazione ( magari diversa dalla tua?)
stai facendo cambi a raffica, metti la co2, togli la co2..... cannolicchi nel sacchetto, cambi neon.......... si insomma a quella vasca non dai pace......
ma poi è una mia impressione o vedo almeno due mangiatoie?....... dai retta togli quegli aggeggi infernali, e ritrova il gusto di alimentare i tuoi pescetti per conto tuo.
Anche io spesso sono fuori casa, ma li alimento la sera, una sola volta........ e di fame non muoiono;-)
io al posto tuo ascolterei i consigli che ti sono già stati dati, e compra il test degli no2....... non è da considerare un accessorio, ma una cosa fondamentale........
poi ovvio questo è il mi parere, tu sei liberissimo di fare cio' che credi #70
e tanto per essere precisi, le caridine non sporcano ( o almeno molto molto poco )............. e il fondo se te lo ritrovi troppo sporco, allora molto probabilmente dai troppo cibo.

bart9 27-01-2014 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Sirandrew (Messaggio 1062297844)
nemmeno io sono un espertone, ma secondo me stai mettendo troppo le mani in vasca, stai leggendo troppo, e non hai pazienza.........
non dico che spulciare i vari topic sia sbagliato, per carità, ma se ne apri uno tuo e ti stanno seguendo, che senso ha fare cose scritte in altre discussioni dove si parla di un'altra situazione ( magari diversa dalla tua?)
stai facendo cambi a raffica, metti la co2, togli la co2..... cannolicchi nel sacchetto, cambi neon.......... si insomma a quella vasca non dai pace......
ma poi è una mia impressione o vedo almeno due mangiatoie?....... dai retta togli quegli aggeggi infernali, e ritrova il gusto di alimentare i tuoi pescetti per conto tuo.
Anche io spesso sono fuori casa, ma li alimento la sera, una sola volta........ e di fame non muoiono;-)
io al posto tuo ascolterei i consigli che ti sono già stati dati, e compra il test degli no2....... non è da considerare un accessorio, ma una cosa fondamentale........
poi ovvio questo è il mi parere, tu sei liberissimo di fare cio' che credi #70
e tanto per essere precisi, le caridine non sporcano ( o almeno molto molto poco )............. e il fondo se te lo ritrovi troppo sporco, allora molto probabilmente dai troppo cibo.

Ho provato già tutto, aspettando qualche giorno quando facevo qualche cambiamento.... L'unica cosa rimasta era fare cambi "a raffica"....
Ho due mangiatoie perchè una la uso per dare le pastiglie (2 a settimana) agli ancistrus.
Scusa ma io rimango dell'idea che le caridine sporcano, poi dipende anche da quante ne hai....
Il test degli no2 lo devo prendere, hai ragione.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tommaso83 (Messaggio 1062297831)
Hai della lana di perlon nel filtro?

No, ho i cannolicchi da una parte e le spugne dall'altra

Sirandrew 28-01-2014 00:00

Ho 7 japonica in 100 litri e non sporcano, poi ho 2 caridinai con davidi...... E guarda te lo garantisco, non sporcano affatto...... Ripeto se hai il fondo sporco è per altri motivi

bart9 28-01-2014 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Sirandrew (Messaggio 1062298537)
Ho 7 japonica in 100 litri e non sporcano, poi ho 2 caridinai con davidi...... E guarda te lo garantisco, non sporcano affatto...... Ripeto se hai il fondo sporco è per altri motivi

Bhe 7 sono poche... io ne avrò almeno una ventina, quando ne ho poche...

Sirandrew 28-01-2014 00:03

In che senso " quando ne hai poche?"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.