![]() |
Quote:
Peggio pe voi :-D Scherzi a parte, informati su cosa cambia veramente. Non conosco i centri assistenza nikon, non posso aiutarti, ma magari qualche nikonista qui sul forum te lo sa spiegare se vale la pena o meno, certo che la differenza è tanta roba. |
Ma tu da esperto che dici Nikon o Canon
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Sono validissime entrambe.
A quel livello c'è da scegliere tra 5dIII (io ho la 5dII) in canon o la d800 nelle due versioni nikon. Sono in canon e son contento di esserlo per alcune lenti (50L, 24tse II, 135L, 100 L IS) alcune delle quali non hanno corrispondenza in nikon o lo hanno con caratteristiche differenti. Analogo discorso lo può fare un nikonista, tra l'altro la d800 è l'unica con quella risoluzione. L'assistenza canon è fenomenale, non so se in nikon è lo stesso. I prezzi sono similari, ma canon forse viene un pelo meno. Sui tele di norma è meglio canon, sui grandangolari, tse a parte nikon non li sa fare come canon, è meglio nikon. Nikon garantisce maggiore compatibilità con le lenti vecchie, canon ha cambiato sistema 3 volte. Insomma sono a casa canon e mi ci trovo bene, penso direi la stessa cosa dall'altra parte. Se mi chiedi di canon so risponderti per esperienza personale diretta su moltissime lenti, su nikon qualcosa ti posso dire ma accettalo con riserva. |
Nikon 20/70
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Tra d800 e d800e c'è una differenza sostanziale? Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Di fatto ha un filtro antialiasing "strano" diverso dal solito, scelta fatta per dare il massimo della nitidezza, ma qualche problemino in alcune occasioni viene fuori. Mi chiedo però, che PC hai? Con un raw di quelle dimensioni o hai una bestia o invecchi a far postproduzione. Inoltre considera la notevole variazione di angolo di campo sulle tue lenti, hai mai fotografato con una fullframe? Per concludere, le lenti che hai son compatibili al sensore pieno? |
60 f2/8. 16/85. 150 sigma. 18/105. 18/200
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Vorrei prendere il 20/70 con questo obiettivo cosa posso fare anche macro Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
lenti nikon che hanno la sigla DX nel nome lenti sigma che hanno la sigla DC nel nome (le DG invece van bene) Queste qui non le puoi mettere su una D800 o similare. Occhio anche a quello che succede con l'angolo di campo. Ora, mettendola giù semplice, il tuo 60 mm inquadra come un 90, il 150 inquadra come un 225mm. Se prendi la D800 o similare avrai rispettivamente un 60 e un 150. Per 20/70 intendi il 24/70? Tecnicamente parlando si intende macrofotografia quando il rapporto di ingrandimento è superiore a 1:1 (ovvero 1 cm di un oggetto impressiona 1 cm di sensore). Quindi tecnicamente no. Non so quanto è il rapporto di questa lente, sicuramente molto lontano da quanto può fare una lente fissa appositamente realizzata per raggiungere quel rapporto, ma magari ha un discreto valore (in casa canon il 24-105 permette di fare qualche decente closeup). Poi magari ci aggiungi un tubo e la situazione migliora, ma la nitidezza di una lente macro scordatela. |
Sto cambiando anche il PC ho un vecchio oentiun 3 o 4 non ricordo
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quindi il 16/85 non posso riusarlo Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Mentre il 60 e il 150 si . giusto Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:15. |