![]() |
Eh si per il GH devi abbassarlo con l'osmotica per forza di cose
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Che faccio cambio ancora acqua o aspetto che si stabilizza l'altra? Ho ancora una tanica da 20
|
Aspetta... quando devi fare il cambio?
L'ho fatto 4 giorni fa... Ho cambiato 30lt (15 di osmosi e 15 rubinetto) su 240
|
Visto che hai il kh basso in vasca è meglio che non cambi con sola osmosi. Se non hai pesci in vasca puoi fare anche un bel cambione da 50 litri di rubinetto e 50 di osmosi ogni 2/3 giorni fino a ottenere i valori desiderati. Considera che il gh in vasca è dato dalla media pesata del gh dell'acqua in vasca e di quella del cambio. #28
|
Se deve abbassare il GH può usare solo l'osmitica integrando solo i sali per il KH... ma quanto ce l'ha adesso?
Da Post iniziale 3/4.
Io (che non ho i sali in casa e non avrei voglia di andare a comprarli) farei rubinetto/osmosi. Se però non avessi l'impianto di osmosi è vero che cambiare con sola osmosi e poi reintegrare il kH è sicuramente meno "pesante" (in senso di meno litri da spostare) ;-) |
ho cambiato qualche altro litro con acqua di osmosi tagliato con rubinetto, aumentando pero la percentuale di quella di osmosi... oggi faccio i test e vediamo a che punto sono, ho comprato anche la torba ma non ho idea di quanta ne devo mettere :\
|
Su 240 litri se vuoi dimezzare il gH devi metterne 120 di osmosi. Poi con i sali aumenti il KH (che ti si sarà dimezzato, tipo da 4 a 2) fino a 4. Poi si comincia con la torba. Solitamente per cominciare 1 g/l in una calza nel filtro.
#28 |
alla faccia!!! O_O'' 120lt di osmosi mi costano 36 euro #06
vedo se riesco ad abbassarlo pian piano, anche xche cambiare tutta quell acqua non so se sia salutare per i pesci... una volta sistemati allora metto 240g di torba e vado a bomba! XD che durata ha? :p |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |