AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   scalare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43994)

PavelGTC 23-05-2006 10:33

se vuoi il betta,prova a realizzare un bitopo asiatico,a posto dei cardinali vai sulle rasbore.L'unica certezza che mi sento di darti è di non mettere betta e scalari, o se proprio vuoi, solo una coppia di scalari senza altri pesci,ma non so se 112lt sono sufficienti.

#include 23-05-2006 10:37

ok grazie..ma mi potresti risp alla seconda domanda....

TuKo 23-05-2006 10:40

La convivenza o l'eventualità incompatibilità(al di la dei valori acquatici) di specie nn viene vista in un lasso di tempo breve(es:barbus e tetrazona possono stare insieme tranquillamente per 4/5 mesi se gli scalri sono piccoli,come quest'ultmi diventano grossi le loro pinne diventano un colabrado portando l'esemplare ad uno stress tale, che le difese immunitarie calano e a quel punto anche la minima infezione può diventare letale) ecco perche quando si sceglie un biotopo particolare si è sicuri se nn altro sulla compatibilità delle specie,evitando eventuali problemi;l'inserimento di specie differenti nn è vietato dalla legge ma si tratta sempre di sperimentazioni che se nn riescono logicamente chi ci rimette sono i pesci,se poi nn ci interessa nulla della lor salute allora si può fare di tutto!!!

#include 23-05-2006 10:47

Hai ragione tuko ma infatti io non voglio fare fritti misti..Io ho le idee chiare..voglio fare un acquario o con scalare o betta..

Assodato che con il betta(essendo un combattente)posso mettere solo pulitori e pangio..

..con lo scalare posso mettere ciclidi o caracidi..non l'ho capito??!! :-( :-(

PavelGTC 23-05-2006 10:50

allora gli scalari sono ciclidi,l'abbinamento tra ciclidi e caracidi è un pò troppo generico come argomento,dipende dalle dimensioni dell'acquario e dalle specie,comunque i caracidi sono piccoli come taglia e vanno in branco.

Quoto il discorso di Tuko, e secondo me per uno che inizia, partire con il piede sbagliato,diventerebbe più che un hobby uno stress con voglia di abbandonare tutto.
Poi ognuno ha la sua testa per ragionare.

#include 23-05-2006 10:54

Ma infatti spartaco l'acquario lo compro ad agosto..e già da un mese che mi informo per tutto..quindi non penso di partire con il piede sbagliato..o almeno ci sto provando!!!!

Grazie per i consigli..l'acquario dovrebbe essere intorno ai 120 lt..quindi con lo scalare posso mettere sia ciclidi che caracidi però di piccole dimensioni..giusto??!!

TuKo 23-05-2006 10:55

Quote:

con lo scalare posso mettere ciclidi o caracidi..non l'ho capito??!!
sono di tipo amazzonico,cmq spartaco(a mio modesto parere) ti sta consigliando per il meglio e anche con tipologie che sono facilmente gestibili.

PavelGTC 23-05-2006 11:11

caro giuseppe,premetto che non ti sto rimproverando,anche perchè io di caxxate ne ho fatte molte,prima di raggiungere una situazione almeno stabile.
120 l per una coppia di scalari e altri pesci non credo siano sufficienti,gli scalari crescono molto ed in breve tempo, inoltre sono parecchio aggressivi,sopratutto se la vasca non è molto grande.non so neanche se ti converrebbe tenere solo due scalari,non credo che come novizio ti interessi la riproduzione,io avendo un solo acquario preferisco vederlo "animato".
oh almeno che tu non ti accontenti di tenerli per un pò e poi toglierli.
Poi fa quello che ritieni giusto,io ti sto dando il mio parere,basato sull'esperienza(poca),non è un obbligo,anzi come ha detto Tuko,non ci sono leggi che lo vietano.

#include 23-05-2006 11:17

ok ho capito..ma non è un problema anche se mi rimproverate..io sono un neofita e quindi ne capisco poco..quindi accetto i vostri consigli e rimproveri!!!!

Grazie Spartaco capisco ciò che mi vuoi dire..sinceramente comprare uno scalare e poi darlo non mi va..quindi preferisco accantonare l'idea dello scalare....e informarmi sui betta..che mi piacciono tanto quanto gli scalari.

Grazie ragazzi siete stati tutti molto gentili.

Sono ben acceti altri consigli sui betta. :-) :-)

PavelGTC 23-05-2006 11:19

qua mi fermo,non ne ho mai avuti ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09.