![]() |
hanno ancora il sacco vitellino, lo devono assorbire quasi del tutto prima di iniziare a muoversi e fare il primo nuoto libero
|
Oggi si sarebbero dovute schiudere le cisti ma per un mio errore devo ricominciare tutto d'accapo.
Questa volta per non aspettare che il cloro evaporasse ho provato ad utilizzare acqua osmotica invece di quella del rubinetto e ho aggiunto 30gr di sale fino non iodato ad 1lt d'acqua. Sto provando ad utilizzare lo schiuditoio realizzato con la bottiglia al quale aggiungo anche l'aeratore ma sto avendo qualche difficoltà, purtroppo avendo una certa fretta con questo metodo riesco a riscaldare l'acqua cosa che con la campana porta cd non penso potrei fare. Il problema più grande che ho riscontrato è stato quello di prelevare le sole artemie separate dai gusci, avete qualche consiglio? |
sono attratte dalla luce per cui basta che punti una torcia o comunque una sorgente luminosa contro la bottiglia e ne vengono attrati, poi con una siringa li vai a prelevare
|
mi raccomando sciacquali con acqua della vasca per levargli il sale ;-)
|
Con che frequenza vanno alimentati? Perchè durante tutto questo periodo anche i genitori vengono automaticamente alimentati con i naupli, come mi devo comportare?
|
3 o + volte al giorno nei primi tempi
|
Una volta che i naupli si sono schiusi quanto tempo resistono nello schiuditoio prima di morire?
|
Bisogna darli subito, gia dopo 24h hanno perso gran parte delle sostanze nutritive.
Nel caso ne hai schiusi troppi puoi congelarli |
Poco fa senza nessun motivo apparente il maschio è diventato aggressivo e per la prima volta ha aggredito la femmina isolandola a pelo d'acqua dove sembra aver subito gravi danni (squame rialzate). Inoltre ha tolto la livrea da riproduzione. In un primo momento i piccoli non si vedevano ma guardando meglio ce n'è qualcuno sparso per la vasca ma sembrano comunque pochissimi e mi è sembrato che addirittura il maschio ne abbia mangiato uno. Cosa può essere successo?
|
foto della femmina?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |