![]() |
Ha ragione vanta74! Uno dei pregi degli endler è che non predano la prole (ovviamente neanche quella degli altri) perciò puoi metterli con loro anche adesso!
|
Grazie il 14 (s.valentino) gli cambio vasca#70
|
Ahahah così gli fai il regalo di san valentino! :D
|
Ho letto questa discussione con grande interesse #70 ma purtroppo non ha sfatato i miei dubbi #07 riferiti in generale ai Poeciliidae...il dilemma è...ma una volta che la vasca è popolata abbondantemente come si può fare per limitare il numero di nascite ? #24
C'è un metodo più naturale rispetto che prenderli fisicamente e riportarli in negozio o venderli ? Ad esempio inserire un'altra specie compatibile che preda i piccoli ? #28 |
Ciao Igloo! I pecilidi stessi predano la prole perciò lasciare gli avannotti in vasca con gli adulti già aiuta; tuttavia molti sostengono che dopo poco tempo gli adulti perdano questo vizio perciò il problema si ripresenta...temo che dar via gli avannotti sia l'unico modo...
|
Quote:
Non vorrei trovarmi in situazione estreme...perchè come si suol dire meglio prevenire che curare...quindi un metodo naturale per ridurre l'elevatissima prolificità sarebbe interessante, altrimenti #26 |
Si capisco quello che intendo dire ma non conosco metodi "naturali" :D
|
si potrebbero tenere solo maschi ,è l unico sistema che conosco,anche perché anche se inserisci pesci predatori c è il rischio che si mangino anche gli adulti,comunque il bello dei poecilidi è proprio il fattio che si riproducono facilmente,se diventa un problema,li togli e li porti in negozio o li regali a qualche altro acquariofilo,oppure tieni solo maschi,molti lo fanno
|
Si ma infatti a me piacerebbe anche parecchio riuscire a far riprodurre i Guppy -64 però se poi diventano una cinquantina mi mettono in difficoltà e penso che vivrebbero male anche loro !
Interessante la proposta dei soli maschi, anche se ho letto che sarebbe sempre meglio inserire più femmine rispetto ai maschi...la domanda a questo punto sorge spontanea: ma inserendo poche femmine o ad esempio una coppia di Guppy si arriverebbe cmq al sovrappopolamento ? #24 |
Bisogna inserire più femmine che maschi perché i pecilidi sono instancabili corteggiatori perciò se c'è una sola femmina il maschio continuerà a tormentarla stressandola enormemente, inoltre la pesciolina sarà perennemente incinta e la cosa non fa troppo bene...comunque con una sola coppia il sovrappopolamento si avrà in più tempo, sopratutto se lascerai nascere i piccoli in acquario...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. |