AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   nascita guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439465)

Puntina 10-02-2014 00:35

Ha ragione vanta74! Uno dei pregi degli endler è che non predano la prole (ovviamente neanche quella degli altri) perciò puoi metterli con loro anche adesso!

pesce red 10-02-2014 00:46

Grazie il 14 (s.valentino) gli cambio vasca#70

Puntina 10-02-2014 00:55

Ahahah così gli fai il regalo di san valentino! :D

Igloo 12-02-2014 15:41

Ho letto questa discussione con grande interesse #70 ma purtroppo non ha sfatato i miei dubbi #07 riferiti in generale ai Poeciliidae...il dilemma è...ma una volta che la vasca è popolata abbondantemente come si può fare per limitare il numero di nascite ? #24
C'è un metodo più naturale rispetto che prenderli fisicamente e riportarli in negozio o venderli ?
Ad esempio inserire un'altra specie compatibile che preda i piccoli ?

Puntina 12-02-2014 16:07

Ciao Igloo! I pecilidi stessi predano la prole perciò lasciare gli avannotti in vasca con gli adulti già aiuta; tuttavia molti sostengono che dopo poco tempo gli adulti perdano questo vizio perciò il problema si ripresenta...temo che dar via gli avannotti sia l'unico modo...

Igloo 12-02-2014 16:33

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062318685)
tuttavia molti sostengono che dopo poco tempo gli adulti perdano questo vizio perciò il problema si ripresenta

Ciao Puntina...è proprio il termine poco tempo che mi fa tentennare un pò #24
Non vorrei trovarmi in situazione estreme...perchè come si suol dire meglio prevenire che curare...quindi un metodo naturale per ridurre l'elevatissima prolificità sarebbe interessante, altrimenti #26

Puntina 12-02-2014 17:07

Si capisco quello che intendo dire ma non conosco metodi "naturali" :D

vanta74 13-02-2014 00:17

si potrebbero tenere solo maschi ,è l unico sistema che conosco,anche perché anche se inserisci pesci predatori c è il rischio che si mangino anche gli adulti,comunque il bello dei poecilidi è proprio il fattio che si riproducono facilmente,se diventa un problema,li togli e li porti in negozio o li regali a qualche altro acquariofilo,oppure tieni solo maschi,molti lo fanno

Igloo 13-02-2014 16:54

Si ma infatti a me piacerebbe anche parecchio riuscire a far riprodurre i Guppy -64 però se poi diventano una cinquantina mi mettono in difficoltà e penso che vivrebbero male anche loro !
Interessante la proposta dei soli maschi, anche se ho letto che sarebbe sempre meglio inserire più femmine rispetto ai maschi...la domanda a questo punto sorge spontanea: ma inserendo poche femmine o ad esempio una coppia di Guppy si arriverebbe cmq al sovrappopolamento ?

Puntina 13-02-2014 17:28

Bisogna inserire più femmine che maschi perché i pecilidi sono instancabili corteggiatori perciò se c'è una sola femmina il maschio continuerà a tormentarla stressandola enormemente, inoltre la pesciolina sarà perennemente incinta e la cosa non fa troppo bene...comunque con una sola coppia il sovrappopolamento si avrà in più tempo, sopratutto se lascerai nascere i piccoli in acquario...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.