AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Diario di bordo del mio primo Acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438219)

vinga 06-02-2014 12:03

Non sono un esperto ma credo che al quarantesimo giorno la situazione sia normale, sia nitrati che nitriti che patine varie, forse hai kh e gh un po altini che sono sicuro ti consiglieranno di abbassare con acqua di osmosi

troof 06-02-2014 12:06

Quote:

Originariamente inviata da vinga (Messaggio 1062310935)
Non sono un esperto ma credo che al quarantesimo giorno la situazione sia normale, sia nitrati che nitriti che patine varie, forse hai kh e gh un po altini che sono sicuro ti consiglieranno di abbassare con acqua di osmosi

Già, ma la situazione è migliorata, la mia acqua di rubinetto pulita arriva anche a 14 di GH. Per le piante non ci sono problemi... Di pesci volevo mettere caridine e endler, per loro la durezza è troppo alta ora?

Inviato dal mio MotoGi con Tapatalch

carwi 06-02-2014 12:12

se la vasca è avviata da 40 giorni è normalissimo che gli NO2 siano a 0. Ti dovresti preoccupare se fosse il contrario ;-) per quanto riguarda la patina e la "muffa" sul legno fa tutto parte del processo di maturazione...fai in modo che il tubo di mandata del filtro crei del movimento superficiale in modo da evitare che l'acqua ristagni

troof 06-02-2014 12:19

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062310944)
se la vasca è avviata da 40 giorni è normalissimo che gli NO2 siano a 0. Ti dovresti preoccupare se fosse il contrario ;-) per quanto riguarda la patina e la "muffa" sul legno fa tutto parte del processo di maturazione...fai in modo che il tubo di mandata del filtro crei del movimento superficiale in modo da evitare che l'acqua ristagni

Grazie per la risposta :) allora aspetto un paio di settimane ancora e comincio a introdurre le caridine ;) riguardo le piante e il layout della vasca invece cosa ne pensi?

carwi 06-02-2014 12:22

hai una buona base di partenza...io metterei più piante e qualche cladophora che è ottima per le caridine...ah, e poi tanti rifuggi per loro

vinga 06-02-2014 12:47

si anch' io aggiungerei altro muschio e delle cladophore, magari aperte e qualche anfratto o tana.
per i valori ti conviene aspettare i più esperti, per mia esperienza ti posso dire che il gh che avevo in acquario era molto superiore al tuo a causa del fondo che ho usato (ma il kh era più basso) e le caridine non sembra che ne abbiano risentito,anzi ho avuto da poco la prima riproduzione e ho altre due red cherry con le uova pronte alla schiusa

troof 06-02-2014 12:50

Quote:

Originariamente inviata da vinga (Messaggio 1062310975)
si anch' io aggiungerei altro muschio e delle cladophore, magari aperte e qualche anfratto o tana.
per i valori ti conviene aspettare i più esperti, per mia esperienza ti posso dire che il gh che avevo in acquario era molto superiore al tuo a causa del fondo che ho usato (ma il kh era più basso) e le caridine non sembra che ne abbiano risentito,anzi ho avuto da poco la prima riproduzione e ho altre due red cherry con le uova pronte alla schiusa

Si riguardo il muschio fra poco riempio anche il sotto o la sinistra del legno... Il dubbio era se usare quello che ho già potandolo o prenderne un nuovo tipo...

carwi 06-02-2014 12:54

puoi tranquillamente farlo riprodurre oppure non aspettare e prenderne dell'altro. Mi ripeti ad oggi tutti i valori?

troof 06-02-2014 13:01

Quote:

Originariamente inviata da carwi (Messaggio 1062310989)
puoi tranquillamente farlo riprodurre oppure non aspettare e prenderne dell'altro. Mi ripeti ad oggi tutti i valori?

Certo :)
Kh 10
Gh 11
PH 8
NO2 0.02 (sicuramente meno di 0.05)
NO3 5
Temperatura: 22°, la alzerò a 24 quando ci saranno i pesci

carwi 06-02-2014 13:25

come valori sei ok...la temperatura a 24° sarebbe perfetta. Comunque se il tuo intento è una riproduzione sostanziosa di caridine sappi che non se ne salveranno molte con gli endler

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.