AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   infestazione Ichthyophthirius (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437053)

Valeoppy 05-12-2013 13:34

Non riesci manco a mettere un video?

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Jack092 08-12-2013 02:38

gente tutto ok la petitella con il muso bianco sta bene ma ne è morta una piccina un gg fa e oggi un pulitore albino gli altri stanno benone senza piu puntini bianchi ma vi dico la verità i 2 colisa che non gli era passata la malattia mi hanno abbandonato...:( poverini in tutto ho 4 pesci in meno uff...:'(

eltiburon 10-12-2013 03:57

Mi dispiace...
Ora che pesci ti sono rimasti? I valori dell'acqua, specie NO2 e NO3?

Jack092 11-12-2013 21:29

3 pulitori 5 petitelle 2scalari una coppia fi betta e 2 molly (coppia)...i valori li devo fare sta sera r poi li scrivo

Inviato dal mio Samsung ATIV S usando Tapatalk.....

eltiburon 12-12-2013 04:17

Un po' un fritto misto...

Jack092 12-12-2013 23:03

Diciamo di si...ma ora provvedo a sistemare tutto

Inviato dal mio Samsung ATIV S usando Tapatalk.....

lurio45 14-12-2013 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Jack092 (Messaggio 1062230268)
ragazzi ciao a tutti nella mia vasca è avvenuta un infestazione di Ichthyophthirius la maggior parte dei pesci ha i puntini sul corpo non sapendo che fare sono andato da un negoziante che mi ha dato il faunamor ma ho letto che devo spegnere luci e filtro ma se lo faccio i initriti nell'acqua si rialzano tantissimo,se lo tengo acceso invece mi uccide tutti i batteri che stanno nel filtro, se spengo le luci le piante ne soffriranno molto quindi non sono molto propenso a fare questa cura...pero ora ho alzato la temperatura a 29 / 30...oggi ordinerò il blu metilene in farmacia quindi oggi pomeriggio o al massimo domani lo avro e usero quello sperando di non aver iniziato la cura troppo tardi!...come devo comportarmi e dosare il tutto?...qquale cura delle due mi consigliate?...

Concordo con quanto hai scritto, l'uso di questo medicinale è troppo complicato (non somministrare mangime, separare il filtro dall'acquario, aerare l'acquario, togliere dalla vasca lumachine). Fino ad alcuni anni fa usavo EXIT che funzionava e non aveva problemi di utilizzo. Purtroppo è stato tolto dal commercio e non si trova nei negozi. Conoscete prodotti similari all'EXIT o comunque meno complicati di FAUNAMOR ?

eltiburon 16-12-2013 02:25

Quote:

Originariamente inviata da lurio45 (Messaggio 1062249851)
Quote:

Originariamente inviata da Jack092 (Messaggio 1062230268)
ragazzi ciao a tutti nella mia vasca è avvenuta un infestazione di Ichthyophthirius la maggior parte dei pesci ha i puntini sul corpo non sapendo che fare sono andato da un negoziante che mi ha dato il faunamor ma ho letto che devo spegnere luci e filtro ma se lo faccio i initriti nell'acqua si rialzano tantissimo,se lo tengo acceso invece mi uccide tutti i batteri che stanno nel filtro, se spengo le luci le piante ne soffriranno molto quindi non sono molto propenso a fare questa cura...pero ora ho alzato la temperatura a 29 / 30...oggi ordinerò il blu metilene in farmacia quindi oggi pomeriggio o al massimo domani lo avro e usero quello sperando di non aver iniziato la cura troppo tardi!...come devo comportarmi e dosare il tutto?...qquale cura delle due mi consigliate?...

Concordo con quanto hai scritto, l'uso di questo medicinale è troppo complicato (non somministrare mangime, separare il filtro dall'acquario, aerare l'acquario, togliere dalla vasca lumachine). Fino ad alcuni anni fa usavo EXIT che funzionava e non aveva problemi di utilizzo. Purtroppo è stato tolto dal commercio e non si trova nei negozi. Conoscete prodotti similari all'EXIT o comunque meno complicati di FAUNAMOR ?

Non è così cupa la faccenda: il filtro, se maturo, regge benissimo, la maggior parte di noi lo lascia in acquario in funzione e non succede nulla di particolare. L'unica raccomandazione è togliere l'eventuale carbone che, assorbendo il medicinale, lo renderebbe inefficace.
Anche le luci è MEGLIO spegnerle, ma non è proprio obbligatorio, se metti il medicinale alla sera, l'effetto comunque c'è. E' importante invece spegnere eventuali lampade ultraviolette.
Purtroppo nei negozi italiani contro l'ictyo è rimasto praticamente solo il Faunamor. Gli altri si trovano in internet.

Passionepesci 16-12-2013 03:23

infestazione Ichthyophthirius

ma il filtro esterno è sufficiente spegnerlo oppure proprio rimuoverlo?
ad esempio il filtro Askoll Pratiko 400 dovrebbe essere completamente staccato? oppure staccato e tenuto in funzione in un'altra vasca? oppure puó rimanere in funzione senza subire gravi danni in termini di batteri?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

eltiburon 16-12-2013 03:28

Io consiglierei di lasciarlo attaccato e in FUNZIONE normalmente, togliendo solo il carbone, se c'è.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51.