![]() |
Non c'è qualche trucco del mestiere per aspirarli-rimuoverli? perchè cambio acqua con scarsi risultati, utilizzo un tubo con una pompetta autoadescante senza sifone.
|
Prima di tutto aspirali a filtro spento,cosi' eviti che vaghino ovunque
usa un tubo del 10(mm),lo adeschi e regoli la forza aspirante chiudendo parte dell'uscita del tubo con il dito con questo sistema puoi aspirare senza rischiare di rompere le foglie o aspirare piccole piantine ed eviti di cambiare troppa acqua fai piccoli cambi,ma frequenti,e' l'unico sistema per contenerli,nel frattempo regola i valori dei nitrati e fosfati ciao |
Ah grazie devo provare a tappare un po' il tubo, è banale ma non c'avevo pensato xD domani all'aspirazione giornaliera provo.
Ho letto in altre discussioni sul protocollo seachem, di usare esempio 1/3 del protocollo ad eccezzione dell'excel, perchè funziona da antialghe, lo uso a pieno dosaggio? |
Quote:
|
Rieccomi, con scarsi risultati...
Da ca 4/5 giorni somministro 1 ml di nitrogen e di phosphorus ma i valori dei test sono sempre a zero, ho ridotto anche i cambi d'acqua per aspirare i ciano, sprenando aumentassero nitrati e fosfati, ma nada. Le filamentose sono diminuite a vista d'occhio per lasciare spazio alle alghe a barba e forse qualche BBA che non capisco come ci sia arrivata in vasca. Domani dovrei fare delle aspirazioni mirate per i ciano rimuovere manualmente le altre alghe. Devo aumentare ancora le dosi di nitrati e fosfati? Possibile che le piante mi consumino così tanto? Altri consigli? mi sembra un po' disastrato questo acquario T.T |
Continua a somministrare con regolarita',e' meglio procedere con cautela inizialmente e verificare la risposta delle piante
Non demoralizzarti e tieni duro,serve costanza e tanta pazienza,le alghe si nutrono alla pari delle piante,ma a differenza di queste,hanno una capacita' di gran lunga superiore Ciao |
La nota positiva è che le piante crescono molto sopratutto la bacopa, tra poco mi esce dall'acqua e 15 giorni fa era a metà acquario, anche l'anubias che è lenta ha messo tante foglioline nuove :)
Dopo la pulizia continuo con le stesse dosi roger. |
Buon anno a tutti :)
Ecco (finalmente) qualche novità i valori degli NO3 sono 10 mg/l ( è il primo valore misurabile con test sera) I PO4 sono 0,05-0,1 mg/l. Quindi in attesa che PO4 arrivi a 0,5 come mi comporto per gli NO3 continuo a fertilizzare uguale? I cianobatteri mi sembra che crescano più del solito e se li rimuovo da una zona ricompaiono in un'altra, ora prediligono la cabomba sono quasi tentato di toglierla tutta e mettere una pianta meno intricata. Aspetto i vostri consigli, grazie :) |
Ciao e Buon Anno anche a te
ora integra solo i fosfati e mantieni i nitrati al loro valore l'ideale e' segnarsi le integrazioni,cosi' da sapere indicativamente quanto assorbe la vasca Tieni duro e continua ad aspirare |
Ho continuato ad asportare i cianobatteri tanto che oramai non ne vedo più in vasca e son già tre settimane che cambio l'acqua 5 l solo il sabato, sembrano scomparsi.
Nel frattempo ho inserito 8 neon e una quindicina di red cherry. Ho avuto un problema con il KH che è passato da 5 a 7 e non so come sia successo, per questo il ph è salito e la CO2 non è più ottimale ma dovrebbe ri sistemarsi coi cambi d'acqua. I valori attuali della vasca sono: PH= 7,2 KH= 7 GH= 12 NO2= 0 NO3= 10 PO4= 0,05 I fosfati sono sempre a livelli bassissimi e non salgono. Il problema ora è la comparsa di alghe a barba o BBA non saprei e la pellicola superficiale di batteri ora è più spessa e di un colore verdino. Per le alghe le spruzzo con dell excel, altro da fare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |