AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Aiuto DSB! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436299)

GROSTIK 20-12-2013 09:51

a si impaccata la sabbia? ....

cri#610 20-12-2013 10:29

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1062255947)
a si impaccata la sabbia? ....

la sabbia non sembra impaccata almeno i primi cm (anche perche fino a una settimana fa c'erano due stelle)..poi non mi sono spinto oltre..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062255784)
hai gamberi o paguri??

no, mai avuti,solo una lumaca turbo..e la salarias mangia alghe in continuazione..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da niko21387 (Messaggio 1062255904)
cavolo mi dispiace x te..io sono partito da un mesetto e se vuoi degli inoculi qui vicino a me c è un negozio con vasca dsb avviata da piu di un anno...stiamo parlando di falconara se per te nn è troppo distante..

provo comunque a dire anche io la mia...salarias ,stelle...non disturbano per non dire eliminano benthos??#24

dici che me la vende un po di sabbia?? la distanza non è un problema..
------------------------------------------------------------------------
quello che mi preoccupano sono le chiazze nere quando smuovo la sabbia in superficie!

rita87 20-12-2013 11:59

Se sono chiazze nere potrebbe essere necrosi. Spero di no, però la salarias non è un bene perché scava. Io non l'ho messa per questo motivo. Per le alghe hai il flavescens. O un'ottimo pesce è l'ecsenius bicolor vorace alghivoro

cri#610 20-12-2013 12:33

rita la salarias non l'ho mai vista scavare...sta sempre sulle rocce o a mangiare alghe sui vetri..

kenzo.91 20-12-2013 12:40

Il movimento in vasca?
Da non sottovalutare..se il movimento non sfiora la superfice del dsb non permette di portare nutrienti agli strati superficiali e la fauna non ha modo di proliferare

Vins ;-)

cri#610 20-12-2013 13:01

Quote:

Originariamente inviata da kenzo.91 (Messaggio 1062256108)
Il movimento in vasca?
Da non sottovalutare..se il movimento non sfiora la superfice del dsb non permette di portare nutrienti agli strati superficiali e la fauna non ha modo di proliferare

Vins ;-)

guarda hai perfettamente ragione e ho tribolato un sacco per trovare un compromesso...adesso sembra che va bene ma i prime mesi c'era una zona dove si accomulavano detriti e cacca dei pesci ed è proprio la zona dove ci sono le macchie nere!!

kenzo.91 20-12-2013 17:22

Gia abbiamo capito un qualcosa..io non so dirti come rimediare a questo..spero che una soluzione si trovi..anche per altri utenti che sono nella stessa posizione..

Vins ;-)

gianluca93 21-12-2013 18:18

Ciao, spero possa esserti d'aiuto, anche a me era successa una roba simile nel refugium DSB e nel mio caso il problema era proprio lo scarso movimento in prossimità della sabbia. Prova a vedere se riesci ad aggiustare meglio le pompe, magari regolandoti sul movimento degli LPS sulla sabbia se ne hai.

Inviato dal mio IdeaTab S6000-H utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Per il fatto che il DSB sembri biologicamente inerte sono anche io nelle tue stesse condizioni, ossia assenza quasi totale delle classiche bolle nel DSB, ma ultimamente mi sto rendendo conto leggendo qui su ap che è un problema che si può riscontrare in numerose vasche illuminate a led, boooh!:what:

Inviato dal mio IdeaTab S6000-H utilizzando Tapatalk

cash74 21-12-2013 19:01

Gianluca io ho i led ma le bolle ci sono, secondo me dipende da quanta luce naturale arriva da fuori.
cri, forse è solo una combinazione, ma quando ho fatto il dsb nel refugium sono partito con sole rocce perchè non potevo procurarmi l' inoculo e ci ha messo 7-8 mesi a partire.
quando ho allestito la nuova vasca dsb ho preso l'inoculo dal vecchio refugium e il dsb è partito molto più velocemente

tene 21-12-2013 20:02

Quello che si vede dal vetro frontale è puramente indicativo perché appunto condizionato dalla luce esterna, indica se c'è vita ma non è sicuramente lo specchio di ciò che succede negli strati più interni del dsb.
Ciò che ci dice se il dsb vive sono i valori e la fauna che si può osservare anche ad occhio nudo soprattutto allo spegnimento delle luci


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11788 seconds with 13 queries