![]() |
la casa sbaglia, evidentemente :-) ricorda che loro lo fanno per business
|
i consigli della juwell sono invece molto corretti... se tu avessi un acquario non maturo, senza piante e trattato con ogni sorta di anti alghe e altri prodotti ;-)
per un acquario che funziona, meno tecnologia e più biologia :-) per cui non cambiare niente :-) |
Quote:
Quote:
|
ma perchè cambiare le spugne? quando si intasano gli dai una lavata e una strizzata e via......poi se tu intendi quelle antinitrati (verdi) e a carboni attivi (nere) servono solo in determinate occasioni :-)
|
secondo me toppi alla grande, togli elementi utili alle piante e spendi soldi inutilmente...
lascia le spugne e non preoccuparti :-) |
Quote:
|
scusa eh, ma se usi quelle a carbone e hai molte piante, per fertilizzare come fai? per biologiche intendi cannolicchi? le spugne biologiche non le ho mai sentite....#24
|
Sono d'accordo con gli altri. Stai spendendo dei soldi inutilmente e facendo manutenzione in questo modo rischi anche di arrecare danno alla flora batterica del filtro.
Io ho avuto il filtro interno Juwel per bene tre anni e veramente, a parte la lana ogni tanto, non ho mai toccato nulla. Mai avuto problemi, acqua sempre limpidissima e le piante sono andate avanti una bellezza. Per avere questi risultati basta una corretta gestione della vasca e non una assurda e periodica sostituzione dei materiali filtranti. Se non sbaglio la Juwel consiglia anche di sostituire i cirax dopo qualche mese. Ma togliendoli addio batteri nel filtro. Le spugne se si intasano basta sciacquarle sotto l'acqua dei cambi e poi possono tornare ad essere riutilizzate senza problemi. |
Sono d'accordo. Se mai pulisci la spugna nera e la lana di perlon la cambi quando diventa molto sporca :)
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |