![]() |
Quote:
|
non ho sufficiente competenza in materia.
per quello che so.. direi che non dovrebbe fare differenza... ma serve un parere più esperto ..attendiamo :-) |
si si sono sempre i cleistoteci dell'oidio della quercia, dipende dal microclima della foglia quanti se ne sviluppano :-)
|
L'unico vero insidiò per i pesci di acquario sono i funghi, o meglio i miceti;
Molti sono endoparassiti o ectoparassiti di vegetali, possono anche non provocare danni alla pianta, e tramite varie riproduzioni possono dar vita a molte spore che si possono ancorare a rami , foglie ecc Esempio i mastigomiceti con una semplice sciacquata non vanno via, resistono a umidità ed essiccamento.... Una passata in forno e via, lo si elimina... Basti pensare che ai mastigomiceti appartiene il fungo saprolegnia, quasi strettamente acquatico ma i suoi " cugini e fratelli " no.... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
si ma tali funghi infettano i pesci? non penso...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ o "il cancro corticale del castagno".. altro ascomicete.. |
e no mi risulta colpiscano altre piante non bersaglio :-)
|
anche a me..
|
Quote:
Non ti dimenticare, Ale che i funghi sono sulla terra da miliardi di anni, sono sopravvissuti a glaciazioni, periodi anossigenici, non basta un cambiamento di ambiente a farli morire....è anche vero però che molti sono strettamente specializzati a "lavorare" in un ambiente piuttosto che un altro, quei gruppi sopra fanno una mezza eccezione, molto molto piccoli...conidiospore e zoospore quando attecchiscono lo fanno dappertutto.... Una bollita o una infornata non fa male.... Quella radice gigante che presi tempo fa, siccome non entrava nel forno e non riusciì a bollirla, le feci una passata con una pistola a vapore sui 400 gradi....cosi ero sicuro di aver ammazzato tutto :D In definitiva la prudenza non è mai troppa, specie in un paese come il nostro, in cui non si fanno scrupolo di ammassare scorie, cadaveri , immondizia, materiale radioattivo sottoterra.... Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk |
però un conto è bollire una radice, un conto delle foglie...
e i patogeni svernano principalmente nelle foglie.. nelle foglie secche cadute a terra... più che nelle radici o nei rami. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:36. |