AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Valori dell'acqua DISCUS. Come raggiungerli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435215)

alessante 20-11-2013 14:56

No no, non un mucchio, giusto qualcuna in un angolino.. in realtà vorrei aggiungere anche delle piante ma mi rendo conto che non vengono bene e quindi manterrò solo quelle che ho attualmente.
------------------------------------------------------------------------
Sentite ma secondo voi se oggi faccio un altro pò di lavoro di esportazione di sabbia calcarea? E' troppo ravvicinato considerando che ieri ho iniziato? Chiaramente insieme alla sabbia porto via anche acqua quindi non so se è indicato farlo subito o aspettare alcuni giorni.

michele 20-11-2013 15:03

Ma l'acqua che ripristini che valori ha? Il problema è legato più che altro a quello... se usi acqua con valori simili è un conto, se i valori sono differenti non è bene per non sottoporre i pesci a continui e ravvicinati sbalzi.

alessante 20-11-2013 15:06

L'acqua che sostituisco è acqua osmotica, quindi, deduco, i valori sono ben diversi. Meglio aspettare qualche giorno?

michele 20-11-2013 15:18

Va bene che hai sabbia che rilascia qualcosa ma se metti acqua osmotica con un kH 3 (se non ricordo male) ti ritroverai KH 0 tra poco con rischio di collasso di tutto l'acquario (considerato che stai anche cambiando fondo).

alessante 20-11-2013 16:41

Quindi cosa suggerisci di fare? Aspetto qualche giorno e continuo con la rimozione della sabbia? Aggiungo un pò d'acqua di rubinetto (calcarea) invece che solo acqua osmotica?

barmauri 20-11-2013 17:35

Come ti ho detto aprirei un post apposito per un riallestimento.. concordo anche con quanto detto da Michele sulle pietre.. o fai un angolo dedicato a piante anche grandi tipo echinodorus ocelot (che a me piace molto) e echinodorus horizontalis, con piante più basse ti po qualche cryptocoryne o anubians, microsorium, o altre echnodorus bassa, anche nei paraggi in modo da formare anche una prospettiva, però devi avere le idee chiare quando riallestisci, altrimenti rischi da far confusione o rimettere le mani in vasca un pò di volte

Comunque ce ne sono tante di piante che tengono a 28 gradi e senza esigenze particolarissime che possono andar bene in una vasca con discus, però eviterei di piantumare anche troppo
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alessante (Messaggio 1062220528)
Quindi cosa suggerisci di fare? Aspetto qualche giorno e continuo con la rimozione della sabbia? Aggiungo un pò d'acqua di rubinetto (calcarea) invece che solo acqua osmotica?

Visto che stai togliendo il problema dalla vasca, come ti ha detto Michele va reintegrato con un acqua che abbia valori molto simili alla vasca, quindi miscelare l'osmosi con acqua di rubinetto al fine di ottenere un kh 3

michele 20-11-2013 20:00

Quando fai i cambi non usare solo osmosi (questo vale ovviamente se si parla di osmosi vera con durezza pari a zero) ma una miscela di acqua osmotica e di rete.

alessante 25-11-2013 17:06

Ciao a tutti,

ieri ho fatto il secondo cambio d'acqua, sabbia e terriccio. A questo punto sono arrivato a più della metà. Forse con un'altro cambio/rimozione finisco tutto il lavoro.

Subito dopo il cambio ho testato il PH della vasca che, per la prima volta da quando ho l'acquario, mi ha dato un bel 7.

Tra una settimana si porrà il problema del carico della nuova sabbia. Si accettano suggerimenti.. grazie.

barmauri 25-11-2013 20:56

Ok.. per il carico con la nuova sabbia fai così.. ti munisci di un tubo dell'acqua da almeno 12 cm di diametro interno che trovi in un qualche brico a 1-2-euro
Ti munisci anche di un imbuto molto grande che inserirai nel tubo, dopodichè laverai la sabbia per almeno 10 volte prima di immetterla in acquario e poi posizionando il tubo dove vuoi che vada la sabbia inserirai la sabbia dall'imbuto.. se ti dovesse intasare l'ingresso, basterà ce utilizzi un pò d'acqua e andrà tutto giù liscio come l'olio e così via

Vedrai che se segui quello che ti ho detto ti viene un bel lavoretto senza alzare polveroni.. l'ho già fatto e lo rifarei alla grande.. se capisci il sistema è quasi più semplice che metterla in maniera tradizionale

michele 25-11-2013 21:10

Cambiare sabbia con dentro i pesci può comportare sempre dei rischi perché vai a intaccare l'equilibrio biologico dell'intero sistema... Dipenderà un po' dal tipo di sabbia che hai scelto, l'importante comunque è che tu la lavi bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.