![]() |
ahahahahah hai ragione, cerco tutte le informazioni utili per evitare di avere l'acqua verdognola o l'acquario con alghe che rovinano tutta la bellezza...
il fondo chiaro mi sembra bello da vedere, quindi lo preferirei e vorrei mettere alcuni pesci pulitori come il crossocheilus oblongus (siamensis), un otocinclus affinis ed anche due lumache neritina. Come qualità e granulometria ti sembra buono questo fondo? Sambia Medium è una ghiaia bianca con granulometria 0,7 - 0,9cm Ghiaia naturale bianca a rilascio di carbonato per stabilizzare l'acqua. Particolarmente indicato per l'impiego in acquari con invertebrati, ciclidi Africani o pesci con esigenze di acqua dura Sciacquare accuratamente prima dell'uso fonte: http://www.aquariumline.com/catalog/...m-p-11204.html |
Per prima cosa, i pesci pulitori non esistono, sono una trovata commerciale. Questo sia ben chiaro.
I crossocheilus diventano delle bestie enormi e gli otocinclus vogliono vasche molto mature e valori d'acqua particolari. La sabbia che hai indicato non va bene per pesci da fondo perché e troppo grossa. Considera inoltre che aumenta la durezza dell'acqua quindi non va bene per tutti i tipo allestimenti ti consiglio una sabbia fine 1-3mm inerte. Il bianco è bello ma ti assicuro per esperienza personale che non resta bianca a lungo per questo si consigliano sabbie scure. Inoltre come ti ho detto prima stressano i pesci e non va bene. Le neritine vanno bene ma sappi che le loro uova non si schiudo in acqua dolce e che staccarle dai vetri è un'impresa. Opterei per delle planorbarius. Prima di scegliere il fondo e l'arredamento devi scegliere le i pesce e per scegliere i pesci devi conoscere i valori della tua acqua di rubinetto. Non ricordo se hai già fatto i test |
i test ancora non li ho fatti, spero di farli al più presto.
che le neritine non si riproducano potrebbe anche essere positivo per non infestare una vasca di lumache, penso che per un acquario di circa 80 cm con 125 litri circa siano già sufficienti due esemplari. Il termine "pulitori mi è scappato ;) intendevo "mangiatori di alghe" (le mie nemiche numero 1) :-) la ghiaietta deve essere quindi un quarzo di circa 3 mm inerte.... perfetto ;) |
Ciao anche io sono nuovo e quindi spero di scrivere nel posto giusto;-) con l anno nuovo vorrei acquistare un nuovo acquario per poter ospitare discus. al momento sono tanti anni che ho un 125lt, per problemi di spazio non posso superare i 300lt. chiedevo secondo voi qual è l acquario che si addice di più lasciando stare il budget a quello pensero' poi grazie in anticipo
|
sarebbe meglio un quarzo ceramizzato o naturale?
il venditore mi ha detto che entrambi non rilasciano calcare, che sono pretrattati e che non alterano i valori dell'acqua.... voi che mi consigliate? |
Nella mia nuova vasca ho usato questo e devo dirti che il risultato è stupendo.
Il termine 'mangiatore di alghe' è quasi peggio di pulitore, molti di questi pesci è vero che mangiano le alghe ma necessitano di una dieta speciale per cui vanno alimentati con cibi appositi inoltre le vasche che li ospitano devono avere rifugi e nascondigli, si comprano perché piacciono e non per una pseudofunzione. E vero che che le uova non si schiudono ma restano sui vetri e posso assicurarti che non è il massimo averle appiccicate sopra, le devi letteralmente raschiare via. Io con i miei pesci rossi ho una decina (forse più) di planorbarius rosa e posso assicurarti che sono bellissime, mangiano le alghe e non sono affatto infestanti. La loro popolazione si regola in base al cibo disponibile, se non esageri con l'alimentazione il loro numero resta sottocontrollo, se ti ritrovi infestato e sinonimo di problemi ;-) I test fatteli fare (o comprali) a reagente e segnati i valori non accontentarti del classico 'vanno bene' oppure 'sono perfetti' ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Così a freddo se puoi avere un 300lt prendi un 300lt come modelli potrebbero andare il rio 300 comunque vai in sezione discus #70 |
ho trovato sia il naturale che il ceramizzato ma c'è una differenza sostanziale?
per quanto riguarda i test devo farli su acqua appena uscita dal rubinetto oppure decantata per almeno 24 ore? |
Quote:
Quote:
|
ok... grazie mille!
------------------------------------------------------------------------ c'è specificato quando sono test reagenti? ------------------------------------------------------------------------ trovati.... vanno bene tutti o devo preferire una marca in particolare? |
devo prendere i test per pH - KH - GH - nitriti - nitrati e poi serve altro? ad esempio ferro - rame - ammonio - ammoniaca - calcio - cloro - fosfati ecc...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37. |