AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dennerle scaper's tank (FOTO AGGIORNATE) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431477)

skakrew 24-10-2013 01:34

Ok ricapitoliamo così poi mi metto a procurare le piante.

Primo piano:
Glossostigma
riccia (che già ho)

Piano medio:
Hydrocotyle tripartita
Alternathera reineckii mini
Cryptocoryne petchii pink
Pogostemon helferi

Sfondo:
Cabomba
Ludwigia repens rubin

Ora mi resta solo un buco, partendo da sinistra avremo 4/5 Cabomba d'angolo la Ludwigia e tutto a destra sempre d'angolo un gruppo ben più folto di Cabomba...

Ora tra la Ludwigia e la Cabomba di destra come riempo lo spazio? Tutta Cabomba? La vallisneria non mi piace... Qualche pianta alta dal verde brillante?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 24-10-2013 01:46

Ad essere sincero a me non piace tanto la Cabomba, ma è giusto un gusto personale.

Una bella pianta dal verde chiaro e molto intenso è l'Heteranthera zosterifolia. Oppure Rotala green. C'è anche la Mayaca fluviatilis che ha un verde molto chiaro. Io userei più piante tipo queste che la Cabomba.

Anche sull'Alternanthera mini ho qualche dubbio (stesso discorso fatto per la Limnophila e R. macrandra), ma sarebbe interessante seguirne lo sviluppo.

skakrew 24-10-2013 03:07

Ottimo ora o decisamente le idee molto più chiare. Ordino le piante e vediamo come evolve la cosa hehe grazie mille sei stato fondamentale

------------------------------------------------------------------------
*ho decisamente (typo)

Johnny Brillo 24-10-2013 09:37

Di niente! #70

Sai già come procedere con la fertilizzazione e il fotoperiodo?

skakrew 24-10-2013 13:53

In realtà fertilizzazione nulla per i primi 15gg poi uso il dennerle scaper's green che va una volta a settimana... Vedo come reagiscono le piante e vediamo... Foto periodo dato che ho già dentro 7/8 steli di Cabomba e un bel po di riccia sto dando 4 ore che penso di aumentare 30 min ogni 2 giorni... Fino a 10ore... Nei prossimi giorni cerco di piantarle tutte... Che ne dici?

alexfdj 24-10-2013 14:07

un'altra pianta bella verde brillante a stelo è la Ludwigia Green

Johnny Brillo 24-10-2013 18:47

In linea generale si inizia a fertilizzare dopo 2 - 3 settimane a dosi dimezzate o anche a 1/3, ma basta osservare le piante e vedere quando iniziano ad adattarsi alla forma sommersa e ad assorbire i nutrienti dall'acqua.

Per il fotoperiodo puoi iniziare con 5 ore e aumentare di mezzora a settimana fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali. Per adesso hai troppe poche piante, cerca di prendere le altre subito altrimenti rischi di avere problemi di alghe. All'inizio sono sempre dietro l'angolo.

skakrew 24-10-2013 18:54

Cerco di procurarmi le piante il prima possibile

------------------------------------------------------------------------
Magari provo a chiedere nel mercatino vediamo

skakrew 26-10-2013 01:39

Nell'attesa delle piante ho fatto 2 test all'acqua per capire come inizia la maturazione
A me sembra tutto regolare

Spero l'immagine ora si dimensione adeguata

http://img.tapatalk.com/d/13/10/26/9y8u4eva.jpg

Johnny Brillo 26-10-2013 10:19

Si i nitriti stanno iniziando a salire, ma i nitrati sono già un pò troppo alti. Prova a misurarli anche nell'acqua che hai usato per riempire la vasca.

Cosa hai usato per fare i test?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.