AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro esterno consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=431272)

Johnny Brillo 24-10-2013 00:39

super_zava sono d'accordo con te, ma non capisco cosa hai testato col Tetra?

Il fatto di non trovare le spugne sporche non vuol dire niente secondo me.

In qualche post precedente ti avevo chiesto una cosa. Hai notato acqua sporca nella vasca quando usavi il Tetra? Nel senso c'era del particolato in sospensione?

Se la risposta è affermativa allora vuol dire che il filtraggio meccanico di quel filtro non è buono, altrimenti...

Questa discussione sarà sicuramente utile. Anzi io la metterei in evidenza.:-D

super_zava 24-10-2013 13:20

Johnny non ricordo sinceramente....ed il layout che avevo non mi aiuta di certo a ricordare...

Come ti dicevo non trovavo sporcizia nel filtro, e la cosa mi sembrava molto strana, e dopo aver approfondito l'argomento ho trovato questo utente che mi ha spiegato il tutto.

Poi avendo preso l'eheim e vedendo che dopo 3 mesi il filtro è strapieno di sporcizia, mi sono convinto.

Come vi ho detto anche io andavo dicendo in giro che il tetra è un ottimo filtro ( anche sbagliando xke sono mod di un forum amico di predatori)

Posso anche sbagliare, possono anche non essere vere quelle indagini di mercato, (non vedo il xke deve essere una notizia falsa) ma mi fido di quello che vedo ed ho visto.

Le migliori risposte un acquarofilo le deve avere da se stesso ;)

Johnny Brillo 24-10-2013 18:59

Il fatto è che secondo me non si può dire che un filtro non funziona bene solo perchè non trovi le spugne sporche. Considerando poi che il Tetra utilizza i cannolicchi quasi come filtraggio meccanico, si può anche spiegare questa cosa.

Quindi se l'acqua non aveva particolato in sospensione, indice di buon filtraggio meccanico, e non avevi problemi di valori, non vedo perchè considerarlo un filtro inefficiente.

Tutto questo per dire che non ci sono dati oggettivi per dire che il filtro funzioni male.

Quello studio che compara i vari filtri può anche essere una bufala. Tutto dipende da chi l'ha condotto ed in che modo.

malù 25-10-2013 00:02

In effetti una discussione come questa non potrà mai essere messa in evidenza.........non perchè non sia interessante, ma perchè le variabili applicabili ad un filtro sono moltissime e penso sarebbe impossibile fare un buon esame comparativo.

Johnny Brillo 25-10-2013 00:31

No malù ci speravo che la mettessi in evidenza. :-D

malù 25-10-2013 00:39

OK la metto in evidenza......... ma prima cancello tutti i tuoi interventi :-D

malù 25-10-2013 00:48

Scherzi a parte consiglio questa buona lettura ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163014

Johnny Brillo 25-10-2013 01:07

Non approfittare dei superpoteri. #26

Gli approfondimenti e gli interventi di scriptors sono sempre interessantissimi.

super_zava 29-10-2013 12:53

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062186648)
Il fatto è che secondo me non si può dire che un filtro non funziona bene solo perchè non trovi le spugne sporche. Considerando poi che il Tetra utilizza i cannolicchi quasi come filtraggio meccanico, si può anche spiegare questa cosa.

Quindi se l'acqua non aveva particolato in sospensione, indice di buon filtraggio meccanico, e non avevi problemi di valori, non vedo perchè considerarlo un filtro inefficiente.

Tutto questo per dire che non ci sono dati oggettivi per dire che il filtro funzioni male.

Quello studio che compara i vari filtri può anche essere una bufala. Tutto dipende da chi l'ha condotto ed in che modo.

Eccomi, scusa il ritardo di risposta

Il fatto è che nemmeno nei cannolicchi trovavo molta sporcizia, cosa molto diversa nell'eheim!
e anche il fatto che non diminuiva MAI la mandata mi faceva venire dubbi.

In ogni caso il link ancora non l'ho trovato ma ho scoperto che quel ragazzo che me l'aveva detto è specializzato nel settore e fa pure assistenza con i filtri.

Può essere una bufala, può essere che il mio è stato un caso isolato, ma resto della mia idea e non consiglierei mai un tetra x la MIA esperienza ;)

Johnny Brillo 29-10-2013 18:29

Lungi da me farti cambiare idea. :-)

Quello che voglio dire è che se non hai acqua sporca e i valori sono ok, non si può dire che un filtro abbia qualche problema tutto qui.

Poi può non piacerti il ricircolo dell'acqua al suo interno, possono non piacerti i materiali filtranti ecc ecc, ma questo è un altro discorso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.