![]() |
Quote:
Innanzitutto neon e guppy necessitano di valori completamente diversi. Poi con i betta sia gli uni che gli altri non vanno bene |
Il problema dei margaritatus è - nella mia esperienza al momento - che sono un pò "tonti"... Nel senso che a differenza di altre specie si abituano difficilmente a gesti semplici come il dare loro fa mangiare, quindi se ti avvicini troppo tendono a nascondersi. Per questo sconsiglio la convivenza con pesci da branco più vivaci e veloci, che inevitabilmente porterebbero loro via il cibo al momento della somministrazione.
Con gli Anabantoidi è diverso, un mio amico li tiene coi Betta e io a breve coi T. chuna. Sono pesci con abitudini comportamentali e livelli abituali diversi. La cosa che però consiglio e di mettere PRIMA i Danio, in caso, e a seconda di come si comportano ti regoli. Con meno di 10 esemplari rischi di non vederli mai. Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Quote:
-betta : Temperatura 27° ; Valore dGH Fino a 25° ; Valore pH Tra 7.0 e 7.5 -neon : Temperatura 23-27° ; Valore dGH 4°; Valore pH Tra 6 e 7 -guppy : Temperatura 18°-28° ; Valore dGH 6°-25° ; Valore pH Tra 7.0 e 7.5 quindi facendo secondo me dovrebbero starci con i valori betta + neon / betta + guppy no ? |
Coi guppy assolutamente no, vogliono acque molto più dure; inoltre il Betta può facilmente strappargli la coda.
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free |
Mentre con i neon è il contrario, vogliono acque molto più tenere e potrebbero aggredire la coda dei Betta.
|
capisco.. quindi niente Neon niente Guppy e niente Danio ed i Trigonostigma non mi inspirano piu di tanto...
rieccomi nel dubbio #19 i xiphophorus andrebbero bene ? mi piacevano anche queste specie di gruppo : Kryptopterus minor ; Prionobrama filigera ; Pristella maxillaris ; Colisa lalia ; Hyphessobrycon bentosi bentosi ; Hyphessobrycon flammeus ; Barbus Semifasciolatus. senno che altre alternative ho? magari mi e sfuggito qualche specie interessante che mi potrebbe piacere |
I margaritatus, come diceva Schopenhauer, sono pesci particolarmente timidi. Con altre specie più grandi o più veloci e vivaci potrebbero soffrire.
Per quel che mi riguarda li alleverei solo in un monospecifico. L'alimentazione con mangime secco l'accettano, ma deve comunque essere integrata con cibo vivo. Se ti capitano esemplari di cattura questi due aspetti sono notevolmente accentuali. Ancora più timidi e ancora più esigenti per quanto riguarda l'alimentazione. Per me sono una specie non adatta ad un neofita. Se hai deciso per i Betta vai di Trigonostigma. Evita di mettere più specie da banco insieme. Meglio un solo tipo ma più numeroso. Rende tutto più naturale e d'impatto. |
Quote:
e sto cercando di capire quali tra questi potrei scegliere |
xiphophorus e Trichogaster lalius (colisa) non sono pesci da banco.
I primi hanno bisogno di acqua dura, i secondi sono sempre anabantidi e vanno messi in coppia, coi Betta non possono stare. Hyphessobrycon e Pristella sono ok. |
vediamo se ora ci siamo :-D :
- pesce preferito : Apistogramma cacatuoides - gruppo Paracheirodon innesi - gruppetto Corydoras - grupetto Carnegiella strigata - e poi se posso mi piaceva un Pangio kuhlii |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. |