AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   allestimento e gestione all'americana????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430392)

valex_1974 15-10-2013 11:01

In tema, un buon metodo per smuovere la sabbia! :-)
coris formosa a nanna:

http://s16.postimg.cc/pki535ko1/Cori...1076218485.jpg

Orkaloca 15-10-2013 11:08

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062174634)
se 10 persone che scrivono:
aiuto ho i nitrati altissimi.
hanno la sabbia,la facciamo togliere, dopo qualche mese magari 7 di loro scrivono ringraziando che hanno risolto i problemi, perché non devo sconsigliarla?perché 1su mille la sa gestire?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Perchè magari chi sta iniziando è proprio quel caso raro che la sa gestire e tu non puoi dare per scontato che non sia così.

Trovo che sia giustissimo informare, avvisare e mettere al corrente dei problemi che possono insorgere, ma poi la persona deve essere libera di scegliere cosa fare in modo informato (assumentosi la responsabilità delle proprie decisioni).
Anche se quel che sceglie di fare è poi una gestione meno provata.

Se una persona dice "mi sono informato e so, lo sento, che sarò in grado di far fronte a questa gestione" a me basta e avanza per dirgli "allora provaci"

ricky mi 15-10-2013 11:16

tene permettimi, ma qui non si sta discudendo su consiglio o meno un sistema...
ma si sta discutendo su come mai dall'altra parte del pianeta usano metodi completamenti diversi dal nostro nell'allestire le vasche.

paolo concordo anch'io che rocce VIVE e sabbia(con una detrminata altezza) siano la base batterica ideale per stabilità e quindi la base per un ottima vasca.

ma allora perche questo messaggio a loro non arriva?
perche non lo disincentivano?
c'è una visione differete dalla nostra del forum?ovvero serve solo per mostrare la vasca senza entrarne nel merito?

Paolo Piccinelli 15-10-2013 11:22

Non lo so Ricky... qui su AP abbiamo sempre privilegiato il benessere a lungo termine degli animali.

Le basi biochimiche sono le stesse dalle due sponde dell'oceano e se senti parlare due americanissimi come Shimek e Borneman, o anche come Vargas... beh, dicono le stesse cose che diciamo noi.
Poi, ognuno a casa sua fa quello che vuole... qui come laggiù.


Quote:

Se una persona dice "mi sono informato e so, lo sento, che sarò in grado di far fronte a questa gestione" a me basta e avanza per dirgli "allora provaci"
Sai cosa?
Frasi del genere in 6 anni e rotti che sono su AP le ho lette non decine, non centinaia... ma migliaia di volte.
Poi però trovi lo stesso personaggio con lo stesso nick che scrive in un altro forum "su AP mi hanno detto di fare così e la vasca mi è collassata... sono proprio dei professoroni su AP, ma alla fine non sanno un *****"

...ecco perchè solitamente si sconsigliano certi approcci ;-)

tene 15-10-2013 12:10

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1062174662)
tene permettimi, ma qui non si sta discudendo su consiglio o meno un sistema...
ma si sta discutendo su come mai dall'altra parte del pianeta usano metodi completamenti diversi dal nostro nell'allestire le vasche.

paolo concordo anch'io che rocce VIVE e sabbia(con una detrminata altezza) siano la base batterica ideale per stabilità e quindi la base per un ottima vasca.

ma allora perche questo messaggio a loro non arriva?
perche non lo disincentivano?
c'è una visione differete dalla nostra del forum?ovvero serve solo per mostrare la vasca senza entrarne nel merito?

hai ragione ,sono stato fuorviato dai messaggi successivi :o:o


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Orkaloca 15-10-2013 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062174672)
Poi però trovi lo stesso personaggio con lo stesso nick che scrive in un altro forum "su AP mi hanno detto di fare così e la vasca mi è collassata... sono proprio dei professoroni su AP, ma alla fine non sanno un *****"

Proprio per questo ho anche detto che uno si deve pure prendere le proprie responsabilità.

vikyqua 15-10-2013 15:15

Orka, per certi versi, hai le tue ragioni. Ma si discute su "meglio motori aspirati 8000cc all'americana" o meglio un turbo 2000cc alla giapponese? ci sono metodi piu' sani e meno dispendiosi e metodi piu' artificiali e supercostosi. In fine uno fa' quello che reputa piu' giusto. Telo dice ubo che conduce una vasca a ZERO tecnica, basata su un DSB,un moderato skimmer a zainetto e luce esagerata. Il metodo "puro" e' superato da un pezzo!! Pero' poi ci sono cose che complicano e di molto una conduzione serena. Ragion per cui, sabbiette o miniplafoniere, sono le prime cose che uno dice di eliminare,....ma sicuramente a ragion di logica. Poi c'e' chi ogni sei mesi, rifa' la vasca, inserisce coralli enormi ed e' contento cosi'.

Paolo Piccinelli 15-10-2013 15:30

Quote:

Poi c'e' chi ogni sei mesi, rifa' la vasca, inserisce coralli enormi ed e' contento cosi'.
non solo... magari fa pure il figo e si atteggia a GURU!!! :-D

giangi1970 15-10-2013 16:01

Guru o non Guru...
Ricki...e chi ti dice che non siamo noi quelli indietro??
Chi ti dice che sia il nostro il sistema "sbagliato"???
Sbagliato per modo di dire...
Rocce sintetiche o finte..se ci pensi bene..non tocchi l'ecosistema...costano meno..e prima o poi si colonizzano(meno) anche quelle..
Sabbia sul fondo...basta gestirla bene...si e' arrivati a dire(me compreso sia chiaro) no assolutamente per non star a spiegare ogni volta come gestirla...perche' la sabbia si puo'...ma va gestita...
Boccioni e boccette batteri e altro...sembra quasi siano dannosi ultimamente...ma e' sempre una delle tante cose che va gestita...e all'occorenza servono eccome...
Basta che guardi le foto del Macna..meta' degli stand e' su integratori...o molti perlomeno...
Modi diversi di viverla...tutto li...
Dilla' il Calcio nn lo cagano nemmeno...noi non caghiamo il football..

giangi1970 15-10-2013 16:30

Basta che guardi l'evoluzione dei Dsb...2 o 3 anni fa se ti avessero detto di fare un Dsb di carbonato....minimo lo avrebbero bannato....HAHHAAHHAH


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,07097 seconds with 13 queries