![]() |
25 gradi
|
Buonasera a tutti e grazie.
Vorei fare una ricapitolizzazione di tutto: Vasca 38x38x45 Pompa koralia 1600 Riscaldatore 100w Skimmer Tunze 9004 Nessuna illuminazione acquistata Foto layot attuale: http://s13.postimg.cc/gjdkqrueb/image.jpg Ci sono al momento una terrazza quasi tutta piana in basso, una roccia poggiata sopra che è piana anche se non si vede bene, e quella a destra sotto la pompa che sopra è praticamente piatta. Ecco le domande: La rocciata vi piace? In questa fase di maturazione va bene mantenere il tutto a 24/26 gradi? Il negoziante mi ha detto di andare da lui e fare un cambio del 10% con acqua che mi darà lui, cosa ne pensate? Dovrei controllare la densità e salinità dell'acqua? Con cosa? Al momento no ho niente al di fuori di quello citato sopra. Sparate tutto quello che sapete perché io nn so nulla. Grazie |
Il mio primo acquario marino. Dennerle 60lt
Ciao piero. Abbi pazienza... Ma dovresti leggere le guide per chi inizia.
Per la salinità/densità devi prendere un rifrattometro Atc gli trovi al mercatino a poco e sono molto meglio di un densimetro. Un osmoregolatore, x tenere la salinità stabile. Un altra pompa uguale. E i test che ti ho già detto X i cambi ci penserai più avanti. Meglio se compri il sale e prendi solo l'acqua osmotica, più avanti avrai bisogno anche di un impianto RO |
Quote:
Ciao Pedro, Ti ringrazio innanzitutto e chiedo scusa a tutti per le mie smanie. Purtroppo ho fatto il classico errore di tutti i neofiti, partire con acquario (peggio ancora col marino) e poi informarsi. Ho letto le guide sul forum quasi tutte, ma cmq mi sorgono dei dubbi sia per la mia inesperienza e sua perche la mia vasca è un po diversa dalle guide. Cercherò cmq di essere può paziente. Prenderò come dici il rifrattometro e la pompa un'altra 1600lt (anche se pensavo fosse meglio la 900) L'osmoregolatore è quell'impianto che abbinato a una tanica con acqua di osmosi mi reintegra l'acqua evaporata? Cos'è l'impianto RO che dici? Grazie ancora P.s: la rocciata può andare bene??? |
Figurati siamo qui per dare una mano!
Una da 900 potrebbe andare ma fidati il movimento non é mai troppo, fidati che dopo la cambi. Il impianto di RO é per fare l'acqua osmotica a casa, così sei sicuro della sua bontà, ovvio si può prendere dal negoziante ma vedrai che andare in giro con le taniche non é il massimo in più sei sicuro della qualità. I prezzi non sono eccessivi e viene ammortizzato dopo qualche mese. Scusa ma devo andare dopo continuo! |
Quote:
Aspetto u tuo parere sul resto! ;)) |
ciao pietro adesso ho visto il tuo post come ti dissi in privato se vuoi puoi venire da me e ti fai un idea io ho tutto e vedendo una vasca da vicino capisci molte cose in più la mia vasca gira da più di 3 anni ho il rabbocco automatico fatto da me plafo led fatta da me impianto osmosi rifrattometro test salifert etc etc p.s dove ti stai rifornendo come negozio?
|
Vi piace la rocciata?
|
Ciao a tutti!
Continuo con la mia maturazione sono alla 5 settimana e grazie all'aiuto di castello, che ringrazio pubblicamente per l'enorme aiuto che mi da, sembra che stia girando bene la vasca. È da una settimana che ho anche l'illuminazione una razor nano 420r prima a 6 ore e da ieri ad 8 ore. Sembra che tutto proceda per il verso giusto anche se non ho nessun alga e sta cosa mi pare strano. Ieri ho inserto un paguro che sta mangiando tutto quello che spunta dalle rocce! è tremendo. Ho fatto test: No3 un po di meno di 5mg/l Po4 0,25 mg/l Le domande: 1) come mai non ho alghe? 2) più in la vorrei mettere 3 thor amboinensia posso metterli? Mi piacciono molto 3)devo fare qualche cambio d'acqua? |
vedrai che cn 8 ore spunteranno abbi fede :O
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49. |