AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il Juwel Lido 120 secondo Spagho (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427319)

spagho 29-11-2013 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062231987)
con cosa alimenti? ti dico, l'unica cosa migliorabile sarebbe abbassare un pò il ph e ambrare l'acqua con la torba, ma con le piante che hai non puoi farlo...

per i colisa, più sono distanti dalla forma originale più sono stati sezlezionati per il colore, e nella selezione (fatta alla cazzum, ovviamente ma capita anche in altre spece animali molto più studiate vedi bovini) ci stà che si perdano resistenze e si indebolisca il sistema immunitario...

Li alimento alternando più o meno in parti uguali mangime a scaglie JBL, larve di zanzara Prodac e vipagran in granuli Sera. 1 volta a settimana fornisco il Tubifex della Prodac.

Sul fatto di ambrare l'acqua in effetti dovrei pensarci bene perchè presuppone un'importante restyling dell'acquario...mmmm....#24

Ale87tv 29-11-2013 16:13

mi pare tutto adeguato...

spagho 30-11-2013 11:14

credo debba anche sbrigarmi a prendere un altro colisa maschio. Noto infatti strani atteggiamenti della femmina: alterna periodi di stasi in cui è immobile, a periodi in cui sembra non darsi pace nuotando all'impazzata -15

Ale87tv 30-11-2013 11:21

#24 chiedi sempre in malattie, meglio essere sicuri che stia bene...

spagho 30-11-2013 11:22

ok grazie

spagho 11-12-2013 12:02

Quote:

Originariamente inviata da spagho (Messaggio 1062232973)
credo debba anche sbrigarmi a prendere un altro colisa maschio. Noto infatti strani atteggiamenti della femmina: alterna periodi di stasi in cui è immobile, a periodi in cui sembra non darsi pace nuotando all'impazzata -15

Dopo la morte del colisa maschio (davvero inattesa e di cui ancora ignoro le cause), e l'apparente depressione della femmina, ho aspettato qualche giorno per vedere se anche la femmina avesse qualche problema serio. Purtroppo continuava a passare la giornata aggitandosi davanti il vetro anteriore quasi a voler a tutti i costi richiamare l'attenzione.

Ho deciso di prendere un altro maschio (che purtroppo non è bello come il precedente...ma va bene così) e...tho...la femmina ha ripreso il normale comportamento. All'inizio si anche beccavano abbastanza ma la semplice presenza maschile gli ha fatto tornare il buon umore. Ora si sono calmati entrambi e cominciano a farsi le fusa :-))

L'acquario continua ad essere stabile in tutto, ed ora anche la fauna è ripristinata e sembrano tutti in salute.

Ale87tv 11-12-2013 14:49

ottimo!

Spinhx 12-12-2013 18:42

Ti posso chiedere come hai modificato la plafo al tuo juwel (dal pratino che ho visto in foto nn era possibile avere quel risultato con i classici 2neon). In attesa di risposta.... Grazie#70

Luca20 14-12-2013 15:48

Hai capito la colisa voleva a tutti i costi un bel pescione :-D
Complimenti per la vasca è molto molto bella ! :-))

spagho 22-12-2013 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Luca20 (Messaggio 1062249981)
Hai capito la colisa voleva a tutti i costi un bel pescione :-D
Complimenti per la vasca è molto molto bella ! :-))

Gli mancava l'omo :-D

Quote:

Originariamente inviata da Spinhx (Messaggio 1062248183)
Ti posso chiedere come hai modificato la plafo al tuo juwel (dal pratino che ho visto in foto nn era possibile avere quel risultato con i classici 2neon). In attesa di risposta.... Grazie#70

scusami tanto per il ritardo ma sono stato parecchio incasinato e non ho potuto scrivere.

Allora, la modifica è semplicissima e ho preso spunto dal seguente articolo che ovviamente ti consiglio di leggere:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...el/default.asp

In due parole, quello che ti serve è:
- 2 riflettori
- 2 portalampade stagni
- 1 centralina di accensione per due lampade (da 30/55w)

Io sinceramente sono stato molto fortunato nel reperire il materiale perché ho trovato portalampade e centralina per soli 15 euro. Prima di trovare l'annuncio avevo girato un bel po ma non li vendeva nessuno dalle mie parti. Ovvio che se vai in grandi negozi di acquari ce l'hanno, ma i costi sono un po altini.

Una volta reperito il materiale bisogna fare dei piccoli buchi sul coperchio tramite i quali andranno avvitati due riflettori aggiuntivi. A quel punto il neon verrà sorretto dal riflettore stesso tramite gli appositi ganci. Il cavo di collegamento tra portalampade e centralina non è lunghissimo quindi dovrai poggiare la centralina direttamente sul coperchio dell'acquario. In alternativa esistono delle prolunghe, ma ovviamente i costi lievitano.

Il risultato finale della plafoniera è il seguente:

http://s11.postimg.cc/pfld7bwpr/DSC_0092.jpg

Come vedi raggruppando i riflettori a due a due e piegandoli in modo opportuno si ottengono 2 "u" rovesciate che convoglieranno il fascio di luce in maniera opportuna verso il fondo dell'acquario.

Nel posizionare i neon ho adottato il seguente schema, in modo da coprire la maggior spettro possibile:
________
4100K
6800K
======
4100K
6800K
________


Per la scelta del pratino ti consiglio in ogni caso un qualcosa di non troppo esigente: anche se con questa modifica si ottengono 96w, resta pur sempre una vasca molto alta. Io ho inserito la Echinodorus tenellus proprio per questo motivo e la risposta è stata ottima nonostante in vasca ci siano parecchie piante alte che quindi generano ombra sul fondo. Attento quindi in tal senso a non soffocare il pratino.

L'ottenimento di un buon pratino dipende ovviamente da ulteriori fattori tipo CO2 e fertilizzazione ma credo che questo sia un buon esempio di come ottimi risultati siano raggiungibili anche con una vasca del genere.

Fammi sapere se ti occorrono altre info. Buon lavoro #70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14207 seconds with 13 queries