AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   300 litri sentiero di un bosco ada (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427278)

daniele68 25-09-2013 23:29

Quote:

Originariamente inviata da federico221185 (Messaggio 1062150900)
Messa cosi gia la solfa cambia.anche se rimango dell idea di adattamento negli anni degli stessi pesci a vivere in acque non proprio consone.scusate ma poi bho secondo me siamo forse troppo puntugliosi.a sto punto l'intera umanita non dovrebbe permettersi di toccare animali ecc no?o avere pesci in vasca.non sara mai come deve.bho sarò io eh ma solo perchè stanno in acquario con 4 neon da 39 watt non vedo chissa che problema.ci sono albero eh va be un po di fantasia.ma chi tiene pesci in "plantacquari o iwagumi o acquari spinti di piante con pochi watt?)nessuno.a parte chi fa biotopi specifici.fossero in un acqua con valori da pazzi allora capirei.cmq ognuno la vede come vuole.

ma poi bhooo!
Bhoo..bhoo.. se dici bhoo è come dire scrivo quello che penso ma non so quello che penso.
Argomenta le tue tesi.

Partiamo da un piccolo esempio.
Cardinale..in natura lo trovi in acque limacciose, scure. Guarda caso ha colori vivaci al limite della fosforescenza per potersi vedere col gruppo.
Lo mettiamo in vasca con acqua chiara, luce forte perché ce deve sta pefforza er pratiscello...

Ora pensa a te stesso...pensa di stare in ufficio o a scuola con un riflettore da stadio sulla testa..la proporzione è la stessa...poi mettici i tuoi figli e i tuoi nipoti fino alla decima generazione...sareste una famiglia col perenne mal di testa ma sicuramente non vi sarete mai adeguati alla luce forte.

Questo varrebbe anche per le condizioni dell'aria, che per i pesci la similitudine è l'acqua.

Un bambino nero se mi nascesse avrei dubbi su mia moglie, ma sicuramente vivrebbe bene a Milano come vivrebbe bene a Nairobi...ma che paragone è coi pesci?

Essere puntigliosi in quest'hobby vuol dire fare l'assicurazione al pesce... io vi ricordo sempre che sono esseri viventi..ma nemmeno con le piante vado a spanne! figuriamoci coi pesci..
Vuoi un consiglio quasi da amico più che da moderatore? Beccati i complimenti per la creazione artistica che come detto per me non è un acquario, fai vedere che sei acquariofilo oltre che artista, ringrazi e togli i pesci...vedrai che poi saremo noi a ringraziare te..;-) e anche i pesci se potessero farlo..ringrazierebbero

david3 25-09-2013 23:42

oh dai, ognuno ha detto le sue ragioni, adesso per favore non parlatene più!
almeno il forum lasciamolo "pulito", se volete bisticciare andate sul gruppo di facebook che li se ne vedono di belle...!

non voglio tappare le ali a nessuno, è una questione di principio!

se qualcuno si è stizzito per questo commento chiedo scusa, ma mi girano quando vedo discussioni simili sul forum! capisco che sia giusto far valere le proprie idee, ma dopo più di 3 pagine a discutere direi che è abbastanza!

con questo ho finito, ciao a tutti!

malù 25-09-2013 23:51

david3, queste discussioni sono utilissime.......nessuno ha nulla da dire contro gli acquascaper, anzi è giusto percorrere tutte le strade dell'acquariofilia, ma inversamente ci pensi che successo sarebbe riuscire ad abituare gli utenti a non inserire pesci in queste vasche #36#.
Qui nessuno si accanisce personalmente contro l'utente che ha creato la vasca ed è per questo che sono intervenuti anche diversi moderatori, se non hai questa "visione d'insieme" forse sarebbe meglio non intervenire ;-)

Ale87tv 25-09-2013 23:58

qui nessuno sta bisticciando... si sta solo confutando con evidenze un idea sbagliata di tenere un animale... e il forum serve proprio a questo... questa è cultura, non un talk show... non stiamo parlando se un tavolo è più bello chiaro o scuro, o se è meglio lo sfondo blu o nero ;-) si parla di biologia, non opinioni

un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci...

Jefri 26-09-2013 02:17

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1062150946)
Vuoi un consiglio quasi da amico più che da moderatore? Beccati i complimenti per la creazione artistica che come detto per me non è un acquario, fai vedere che sei acquariofilo oltre che artista, ringrazi e togli i pesci...vedrai che poi saremo noi a ringraziare te..;-) e anche i pesci se potessero farlo..ringrazierebbero

Concordo. Sinceramente Federico221185 rimango sempre piacevolmente sconvolto dalle tue vasche pazzesche. Se l'acquascaping è la ricerca dell'equilibrio estetico naturale in vasca e a questo ci aggiungiamo un'acquariofilia consapevole si fa il botto.
Sei un maestro dell'estetica, daje anche con l'altra metà#70

milo87 26-09-2013 22:12

Bellissima vasca veramente, anche una persona che vive a 5000metri in montagna nn è la condizione ottimale di ossigeno, come uno abituato a vivere in Alaska poi va in africa e si abitua, anche noi nn dovremmo vivere con tutto questo smog...forse pensiamo piu ai pesci che c noi, se no andiamo a vivere in una baita sperduta in montagna sui 2000 metri e bere il latte delle mucca e l acqua del ruscello...e suvvia nn ha messo 10 oscar in un 30litri

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2

Ale87tv 26-09-2013 22:16

nessuno ti obbliga a tenere pesci, se non vuoi/puoi tenerli al meglio puoi farne anche a meno ;-)

cry88 26-09-2013 22:26

Voglio spezzare una lancia a favore di Federico.
Quanti tengono i pesci veramente male? Tanti anzi tantissimi.
Secondo me questa "rabbia" é generata perche sappiamo che lui i pesci gli potrebbe tenere perfettamente per l'habitata a loro più consono.

Pero mi trovo d'accordo che i pesci gli dentro non ci dovrebbero stare :-D

milo87 26-09-2013 22:29

Ma x me infatti sono tenuti bene, spazio ne hanno e acqua con valori giusti anche

Jefri 27-09-2013 01:35

Quote:

Originariamente inviata da milo87 (Messaggio 1062152124)
Ma x me infatti sono tenuti bene, spazio ne hanno e acqua con valori giusti anche

Anche tu in uno sgabuzzino con pane e acqua arrivi a 50anni, forse.
Qui non si gioca a far sopravvivere il,pesce o a guardare chi lo tiene peggio. Non parlo del caso specifico ma in generale.
Come già detto la vasca esteticamente è fantastica. Ma ragazzi, non facciamo passare il messaggio che per un pesce basta avere acqua e cibo per tirare avanti.

L acquariofilia consapevole è ben altro...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32.