![]() |
non sono altissimi...
la lana dalle radici delle piante l'hai tolta vero? |
bhe nn c'era lana l, le piante sono della anubias linea cup avevano una gelatina che ho rimosso attentamente
pero mi sono scordato di dirti che come da manuale sto somministrando il green bacter e il phiton git GREEN BACTER: nutrimento per i batteri filtratori. Va somministrato subito dopo l’allestimento dell’acquario per accelerare la colonizzazione batterica del filtro e ai cambi d’acqua per migliorare la funzionalità dei ceppi batterici. Dosaggio: Dall’allestimento 1 goccia ogni 10L d’acqua ogni giorno, fino alla maturazione del filtro (circa 3 settimane) . Dopo la maturazione del filtro, 1 goccia ogni 10L d’acqua, 1 volta la settiamana Il PHITON GIT: un antibatterico naturale a base di Fitoncide che ha un’azione disinfettante per l’acquario. Deve essere impiegato regolarmente per evitare la comparsa delle alghe. Come curativo è efficace per le alghe a pennello, i cianobatteri e la malattia delle felci (chiazze nere sulle foglie di Microsorium e Bolbitis); inoltre si dimostra utile per prevenire infezioni batteriche sui pesci. 1 goccia ogni 5L d’acqua, 1 volta la settimana, per la prevenzione della formazione di alghe e cianobatteri . 10 gocce ogni 10L d’acqua come curativo in caso di alghe o malattie di pesci. |
probabile che siano queste le cause...
inserisci delle piante a crescita veloce... anche galleggianti... io sospenderei i due prodotti, e lascierei maturare l'acquario in pace... |
quindi il filtro non lo tocco? nel senso non gli do una lavata alla spugna??
|
N02 o Nitriti L'ammonio viene trasformato dai batteri (Nitrobatteri) in nitriti (NO2). La presenza di 0,02 mg/l fino a 0,10 mg/l indica un buon funzionamento del filtro, un valore che supera il 0,50 mg/l è pericoloso per i pesci (acqua inquinata), fare un cambio parziale dell'acqua e controllare il filtro
NO3 o Nitrati sono il risultato della terza ed ultima fase del ciclo dell'azoto e hanno una tossicità non pericolosa per i pesci. Per allevare pesci molto delicati è consigliabile una concentrazione fino a 20 mg/l. Un valore che si aggira intorno ai 50/l è buono per la maggior parte dei pesci, ma può favorire la crescita delle alghe. Se viene riscontrato un valore che supera i 50 mg/l è necessario un cambio parziale dell'acqua quindi i miei valori sono nella norma leggendo questo?? bho nn ci capisco |
sei in un range sicuro per i pesci (come nitrati) ma a rischio alghe!
|
per evitare il formarsi delle alghe come posso fare??
chiaramente continuo a fare i cambi d'acqua ogni 2 gg |
cambi d'acqua, piante a crescita veloce :-)
il fondo non si è ancora saturato? |
Cosa mi consigli come piante a crescita veloce ale??
Per il fondo come faccio a sapere se si e saturato?? |
ceratophillum, najas riccia su tutte... le metti galleggiante dove sotto non ha luce e poti una volta a settimana :-)
se i valori non si abbassano più il fondo è saturato :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. |