AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   cosa fare e non fare in MATURAZIONE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427094)

shak 23-09-2013 08:01

Max è tutto normale funziona così, di organismi che popolano le rocce ce ne sono tantissimi da quelli piu grandi e visibili tipo i vermocani, lumachine, ofiure, asterine.... a quelli più piccoli come i batteri. Alcuni muoiono all'istante appena entrano a contatto con l'aria, altri magari nelle ore del trasporto, altri magari quando nella nuova acqua.
Le rocce possono essere più o meno mature e più o meno vive e le mie per esempio erano praticamente morte ma poi si ripopoleranno e potranno rilasciare più o meno fosfati e farti avere più o meno alghe ma questo va a fortuna.
Noi quello che dobbiamo fare, come dice vania in maniera sacrosanta, è avere pazienza e non pensare all'alga come a un nemico ma come un'utilissimo amico e che quindi in maturazione non dobbiamo pensare di far la guerra alle alghe, qualcuno ha confuso...questo è l'approccio se venissero a vasca matura e come detto sempre da vania ci vuole un anno affinché una vasca trovi un equilibrio e giri bene per il resto ascolta tutto quello che ti ha scritto tene :)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

mauro56 23-09-2013 08:33

Max... so di non sapere nulla.....
Diciamo che la confusione ed alcune affermazioni apparentemente contrastanti sono legate ad incertezze e a metodi di gestione differenti.

Sul mese di buio c'è chi giura su tutte le divinità e chi dice che serve a poco
Corretta l'afermazione di Shak che si riassume nella necessità di una fase di maturazione che (spesso ma non sempre) passa attraverso una fase algale (da zero alghe a una prateria in base a quanti nitrati e fosfati rilasciano le rocce).

Viste le rocce io le preleverei e inizierei a fare la rocciata lasciano poi girare per un po' in modo da capire dove si colloca la tua vasca quanto ad inquinanti rilasciati

MAXDIN 23-09-2013 08:34

Grazie a tutti, farò tesoro di tutto.
Ci sentiamo quando faccio rocciata e magari mi consigliate.
Una domanda che esce dalla discussione, il negoziante mi ha consigliato il metodo zeovit credo si chiami così.
Lo consigliate?
Poi cercherò discussioni inerenti.
Ciao grazie

inviato da S III samsung

tene 23-09-2013 08:48

Se vuoi una vasca spinta con colori bellissimi vai di zeovit, ma sappi che gli errori si pagano amaramente, e ci vuole molto molto occhio, inoltre devi ogni giorno dosare qualcosa, come prima vasca non lo consiglio.
Se invece non userai nessun metodo di prolificazione batterica ma saprai gestirla avrai comunque bellissimi colori, una vasca meno a rischio e una gestione più semplice
Le cose da evitare saranno:
La sabbia e i troppi pesci

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MAXDIN 23-09-2013 09:00

Perfetto. Sabbia zero, e su 750 litri pensavo a una ventina di pesci.
Che ne dici

shak 23-09-2013 10:37

Quote:

Originariamente inviata da MAXDIN (Messaggio 1062147054)
Perfetto. Sabbia zero, e su 750 litri pensavo a una ventina di pesci.
Che ne dici

Dipende sempre dalle taglie...
20 chromis li puoi mettere 20 chirurghi no.
Ma non preoccuparti ora, te ne accorgerai strada facendo cosa è adeguato. Ne hai di tempo ora che la vasca sarà pronta per inserire 20 pesci passerà un anno.
Io ho i tuoi litri, dsb....e 6 pesci

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

tene 23-09-2013 10:45

Quoto, dire 20 pesci è troppo generico,cmq hai almeno 4/6 mesi per pensarci, tu al momento giustochiedi cosa vuoi inserire e ti verrà detto se è fattibile.
Cmq se vuoi cominciare a pianificare la popolazione vai sul portale>utilità>software>wdy fishcalc è un utile programmino che ti calcola i pesci che puoi inserire nella vasca e Te li fa pure vedere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

MAXDIN 23-09-2013 11:20

Saranno 6 tonni :)
Pensavo pesci massimo da 6/8 cm
Ma come dici tu vediamo tra 1 annetto.
Tanto inizierò con anemoni e pagliaccetti :)

shak 23-09-2013 11:27

ma no non sono grossi :) sai di cosa ti accorgi quando i coralli crescono?! che alla fine anche se hai un metro e mezzo di vasca, per i pesci l'acqua non è mai abbastanza e poi i carini simpatici belli e colorati ti spaccano le acropore e li ti girano le p.... #19

MAXDIN 23-09-2013 12:03

Ecco appunto , a mia moglie piacciono pagliacci, chirurghi, imperator, e quelli gialli che sembrano limoni credo flavescent se si scrive così.
Cosa non devo mettere con gli sps?
Vi prego non ditemi nessuno xè rischio il divorzio visto che sto acquario è un suo regalo x i miei primi 40 anni e se non le metto i pesci che le piacciono mi uccide :)

inviato da S III samsung

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:30.