![]() |
Cavolo ora ripensandoci mi sa che anche nel mio caso la moria di caridine è stata dovuta all'eccesso di ferro.
Io infatti doso giornalmente 10ml di Fe gluconato al giorno il quale decade molto velocemente e di conseguenza viene assorbito dal fondo. Ciò che avvalora la mia tesi è: - leggera comparsa di alghe in mezzo al ghiaino osservando l'acquario da davanti - la glosso, pianta avida di ferro, nell'ultimo mese ha iniziato a stolonare da paura anche se prima è stata quasi 3 mesi immobile - la siamensis tende a far uscire le radici dal suolo le quali risultano sottili e nere e così anche la crypto - la acicularis è diventata tutta nera - la macranda fa radici nere - 26 caridine ed un gambero filtratore sono morte (praticamente tutti i crostacei) - i cory mi sembrano più rintontiti Va bene anche il test della tetra per il Fe? |
diciamo di si.. calcola come doppie le concentrazioni che da.. ovvero.. se il test ti da 0,1mg/l vuol dire che hai 0,2mg/l
|
Ah...come mai?
Ma il test mi trova il Fe anche se somministro gluconato? |
Quote:
sicuro di questa cosa? hmm #24 devo rifare i test allora .. mi sa che metto troppo ferro in vasca .. prima di acquistare il plotone di caridine ... meglio che controllare + attentamente |
si.. il test funziona bene.. dal punto di vista del rilevare..
ma da alcuni test fatti con i miei amici e con concentrazioni di ferro in soluzione note abbiamo rilevato che a basse concentrazioni (tra 0 e 0,5) sottostima al 50%!! non sappiamo come si comporta ad alte concentrazioni... cmq se hai alte concentrazioni le rivela alla grande.. poi se hai 1 o 2 poco importa dato che hai trovato la causa!! |
Sì infatti penso di essere comletamente fuori scala...
Mi sa che passerò al ferro chelato, magari provo il compo che a quanto ho letto è abbastanza buono ed essendo chelato riesce a riutilizzare parzialmente il ferro accumulato nel fondo... |
guarda che il ferro gluconato è ottimo.. io lo uso nel 35 litri (la vasca che ho nel profilo) con ottimi risultati...
dai le quantità giuste piuttosto!! |
Ma allora come mai ti si è creato quell'accumulo nell'11l?
Nel 35l non hai questo problema? |
nell'35 litri ho delle caridine che adesso rasentano l'anno di vita...
|
Proverò a diminuire le dosi ma avevo già provato e le rosse perdevano il rosso...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:27. |