AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dritte primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=425279)

MeetFresh 11-09-2013 14:23

ottimo.. pian piano sto imparando un bel pò di cose grazie a voi :D

e la lampada quando la devo tenere accesa? di notte presumo? perchè di giorno c'è la luce naturale..

Marco2188 11-09-2013 14:34

parti da 6 ore e aumenti di 30 minuti a settimana fino a 8 ore. La luce l'accendi nel periodo che preferisci, quando puoi goderti i tuoi pesci :-)

MeetFresh 11-09-2013 14:39

ok fino qua sono a posto, ora avrei un altra domanda che è inerente ai 2 pesci rossi che ho nella boccia, di mangime il venditore dove ho preso i pesci mi ha dato il "Goldy Grand" della Sera, bene, lui mi ha detto di dargli 4 grani ogni due giorni, però non mi fido molto di quello che mi ha detto. Voi che mi dite in merito?

Markfree 11-09-2013 17:45

Quote:

e la lampada quando la devo tenere accesa? di notte presumo? perchè di giorno c'è la luce naturale..
qua c'è una cosa che va chiarita. La luce esterna, soprattutto se diretta, provoca principalmente alghe...per cui quando i tuoi neon son spenti se la stanza è molto illuminata copri la vasca con un telo

Atari 11-09-2013 20:51

Quote:

Originariamente inviata da MeetFresh (Messaggio 1062131314)
ok fino qua sono a posto, ora avrei un altra domanda che è inerente ai 2 pesci rossi che ho nella boccia, di mangime il venditore dove ho preso i pesci mi ha dato il "Goldy Grand" della Sera, bene, lui mi ha detto di dargli 4 grani ogni due giorni, però non mi fido molto di quello che mi ha detto. Voi che mi dite in merito?

I pesci rossi (ma in generale tutti i pesci) dovrebbero seguire una dieta molto varia cercando di non usare mai cibi che "gonfino".

In particolare se i pesci che hi sono pesci rossi a "forma d'uovo", cioè ornamentali, è importante che non ingoino aria assieme al cibo. Quindi cerca sempre di fare affondare il cibo tanto loro lo trovano tranquillo.

Come dieta puoi dargli il granulare, un pisello bollito a testa (raffreddato e dopo avergli tolto la pelle e schiacciato), zucchine bollite (sempre in piccoli pezzi), fettine di aglio bianco, artemia congelata... Mangiano un po di tutto :-)) Se vuoi puoi lasciarli a digiuno un giorno a settimana in modo che si puliscano l'intestino.

Comunque meglio dargli spesso verdure e aglio in caso li vedi che fanno fatica a andare a fondo. Magari chiedi anche nella sezione dei pesci di acqua fredda epr la dieta che la ci sono dei veri guru!

MeetFresh 12-09-2013 12:08

mi sono arrivati i test, ecco i risultati:

NO2 - 0

PH - 7,5/8 (non riuscivo bene a capire quale dei due colori fosse)

KH - 6

GH - 10

lascio la parola a voi esperti :D

Jessyka 12-09-2013 12:17

Acqua dura e basica, se l'idea è quella dei Betta metterei un 20% di osmosi e qualche foglia di catappa/castagno per abbassare il pH. O anche pignette d'ontano...

MeetFresh 13-09-2013 09:32

deve ancora arrivarmi il fondo e ghiaia quindi sono bloccato, e prima di lunedi credo non arriverà.

Per recuperare 2/3 giorni posso riempire di acqua l'acquario, avviare il filtro e quando arriva fondo e ghiaia lo svuoto? cioè facendo cosi i batteri che si sono sviluppati in quei tre giorni restano oppure al cambio completo d'acqua poi svaniscono?

Jessyka 13-09-2013 09:34

3 giorni di filtro senza fondo non ti velocizzano nulla. Tanto vale neanche riempire. Ha senso solo se intanto hai piante da dover mettere in acqua...
Quindi propendi per i Betta?

MeetFresh 13-09-2013 09:42

avrei due clorophora che intanto ho messo nella boccia con i pesci rossi perchè avevo paura che senz'acqua sarebbero morte.

Comunque ieri mi è arrivato il test, e dentro la scatola c'era un libretto della Sera con alcune dritte, indicava anche il loro sito "Lab" dove mettendo i valori dell'acqua diceva se erano idonei o meno a i pesci scelti, e mi è venuto fuori che la mia acqua del rubinetto sarebbe giusta per i pesci del Malawi, ma che pesci sono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57.