AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Progetto Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424349)

rowilly 09-09-2013 11:44

Si se vado a Offanengo è per guardare i pesci dal vivo! :-) Adesso sto ancora in fase di allestimento ho ancora la vasca vuota! :-))

zacca95 09-09-2013 14:04

Allora ok...:-)

Sertor 09-09-2013 16:29

Ok, era per essere sicuro... buona visita!

AULO73 10-09-2013 21:41

Quote:

Originariamente inviata da rowilly (Messaggio 1062126680)
Salve ragazzi! sono andato al fiume, ma ho preso poche pietre perché non mi piacevano molto. Andrò in settimana in una cava di pietre a cercare qualcosa di migliore. Ma nel lago malawi le rocce che colore hanno effettivamente? ma come mai su youtube, i video di molte vasche straniere hanno una sabbia molto bianca?
Sabato andrò a Offanengo!!! dunque devo sbrigarmi ad allestire!!!

Ci avevi un po sviati con la tua ultima frase.....;-)

rowilly 13-09-2013 00:33

:-)) sono ancora in fase di allestimento! Una domanda sul filtro: allora essendo la mia vasca nata per il marino, ha la sump sottostante dove devo creare il filtro biologico. In sump ho due pompe di risalita eheim 1260 da che mantengo in funzione da 2400 l/h con una prevalenza sufficiente per risalire in vasca. Potrei lasciare in funzione anche una sola pompa, mantenendo il livello dell'acqua in vasca di 1 cm. più basso. Io ho pensato di mettere un primo pannello filtrante in lana di perlon subito dopo la caduta dell'acqua in sump , poi due grosse spugne blu dalle misure di 37 x 18 x 10 di spessore distanziate tra di loro e infine le due pompe di risalita. Sarà sufficiente come filtro biologico? oppure dovrei mettere ancora del materiale tipo cannolicchi dopo le grosse spugne?

Metalstorm 13-09-2013 11:58

riesci a fare uno schizzo al volo (anche con paint) di come vorresti suddividere la sump? magari scrivi anche le misure della vasca sump

il pozzetto com'è fatto? riesci a mettere una foto?

rowilly 13-09-2013 12:21

disegno sump

http://s14.postimg.cc/t8wzrtszx/sump.jpg
------------------------------------------------------------------------
La vasca non ha pozzetto, ha due scarichi xaqua che scendono direttamente nella sump nel reparto da 15 cm

Metalstorm 13-09-2013 15:33

Alla faccia della sump, 100x37 di base è un pratica un altro acquario!

messo in quel modo, praticamente diventa un mega-filtro d'amburgo: semplice, efficace, economico e a manutenzione 0....ricordati di siliconare le spugne ai bordi, almeno l'ultima (sennò se passa acqua dai bordi, addio filtrazione biologica come si deve).
Non dovrebbero neanche intasarsi molto, visto che il vano tracimazione dovrebbe raccattare la maggior parte dello sporco.

il pannello di prelon non serve

idea malsana: se sposti le spugnone più vicino alle pompe, lo spazio tra vano tracimazione e spugne ti diventa una utilissima vasca di supporto, utile per crescere avannotti o isolare pesci ;-)

PS: quanto è alta la sump? le spugne falle arrivare comunque all'altezza massima e prevedi una copertura per la sump

Metalstorm 13-09-2013 15:35

dimenticavo, per l'amburgo usa spugne a grana media, non fine!

rowilly 13-09-2013 18:20

Si ho spugne a grana media ! l'altezza del livello dell'acqua in sump è di 16 cm e le spugne sono alte 18 cm, il vetro della sump è alto 35 cm, in modo che se manca corrente l'acqua che ricade in vasca occupa uno spazio di sicurezza per non traboccare! :-)
------------------------------------------------------------------------
Ma se silicono le spugne ai bordi, quando le devo pulire , magari ogni 6 mesi alternate, come faccio a lavarle? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.