AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   nanoreef 30 litri avviato ! foto ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=423644)

fede_74 15-09-2013 11:21

I test aquili non sono proprio il massimo per un acquario, soprattutto marino. Costano poco ma valgono altrettanto purtroppo.....prova a fare i test in negozio o da qualche amico, vedrai che i risultati saranno diversi, anche perché , sempre IMHO, dopo 15 gg è impossibile avere già i nitrati a zero, e non avere almeno tracce di maturazione in vasca.....

Sent from my iPad using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1062135936)
Le rocce vive sono strapiene di batteri, si comprano apposta "vive"... altrimenti andremmo avanti a rocce morte che costano notevolmente meno...

Perché ti stupiresti che alcuni negozi vendano rocce morte spacciando le per vive? Sai quante volte ho visto acquistare rocce dai vivai e infilate insieme alle altre rocce in una vasca per farle colonizzare? Comunque quello che mi sembra strano è che dopo 15 gg abbia nitrati a zero....secondo te è normale? È quello che mi fa credere che la vasca non sia proprio partita come maturazione....

Sent from my iPad using Tapatalk

swipe92 15-09-2013 23:35

Non credo che il negoziante mi abbia venduto rocce morte. Non voglio fare nomi di negozi ma qui a torino è moooolto conosciuto :) comunque se il problema sono i test posso provare tra qualche giorno a fare analizzare l acqua in negozio, poi piu avanti mi procurerò test migliori :)

Giordano Lucchetti 16-09-2013 06:02

Esatto, prova a fare cosi'...

Magari il picco e' gia' avvenuto...

swipe92 29-09-2013 19:44

buonasera a tutti quelli che stanno seguendo questo post :D volevo aggiornarvi sulla situazione della vasca e chiedervi qualche consiglio.
la vasca ora è alla 5 settimana , il fotoperiodo è attualmente a 6 ore ( martedi alzo a 7 ore ).
stanno spuntando sui vetri delle macchie marroncine , credo alghe , è normale ? devo rimuoverle con una spugnetta o lasciarle li? è grave? grazie dell'aiuto. inoltre questa sera ho misurato la densità e mi sembra essere aumentata da 1026 a 1028 . ma ho sempre rabboccato con acqua a osmosi. com'è possibile? cosa devo fare?
up

swipe92 30-09-2013 19:34

up

DaveXLeo 30-09-2013 20:15

Le alghe sono normali, sopratutto in maturazione. Pulisci i vetri con la calamita.
Per la salinità può darsi tutto, anche che sia aumentata...
Innanzi tutto misura con Rifrattometro ATC e non con densimetro e riporta la salinità e non la densità... poi aggiusta con osmosi e riporta a 35 %o

swipe92 09-10-2013 13:55

buongiorno a tutti :) sono arrivato a 8 ore di luce , la prossima settimana credo che aumenterò a 10 ore terminando cosi il fotoperiodo. Dopo aver effettuato accurati test, cosa posso iniziare ad inserire?
a me piacerebbe inserire Zoanthus e Clavularia viridis e 1 paguro. è possibile? posso metterli insieme ? come si gestiscono i primi inserimenti? grazie a chi mi aiuta

ilGiula 09-10-2013 16:09

Quote:

Originariamente inviata da swipe92 (Messaggio 1062166804)
buongiorno a tutti :) sono arrivato a 8 ore di luce , la prossima settimana credo che aumenterò a 10 ore terminando cosi il fotoperiodo. Dopo aver effettuato accurati test, cosa posso iniziare ad inserire?
a me piacerebbe inserire Zoanthus e Clavularia viridis e 1 paguro. è possibile? posso metterli insieme ? come si gestiscono i primi inserimenti? grazie a chi mi aiuta

Cominciare coi molli va bene, in che senso come gestire gli inserimenti? L'importante è farli poco alla volta e, come hai già detto, solo se i test ti danno dei valori accettabili. Per i coralli puoi prenderli e metterli in vasca, il paguro andrà ambientato gradatamente.

swipe92 10-10-2013 21:14

Quote:

Cominciare coi molli va bene, in che senso come gestire gli inserimenti? L'importante è farli poco alla volta e, come hai già detto, solo se i test ti danno dei valori accettabili. Per i coralli puoi prenderli e metterli in vasca, il paguro andrà ambientato gradatamente.
nel senso se posso mettere le specie nominate sopra tutte insieme o se conviene che metto una specie e attendo qualche giorno prima di inserirne altri :) intendevo questo

ilGiula 11-10-2013 10:33

Vai tranquillo! :) metti in vasca e vedi come va, sono tutti animali molto robusti

Inviato dallo spazio cosmico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.