![]() |
Quote:
È soprattutto scielte dopo uno scrupoloso ed attento selezionamento in base alle caratteristiche indicate sopra. È soprattutto con basi di ragionamento logico per scegliere le migliori plafoniere.... Certo che puoi bruciare gli animali o smaronarli...se il tuo amico prima di montarla.. si informava prima magari quello non succedeva. I Led penetrano molto più in profondità di una hqi o t5 quindi devi stare molto attento alle percentuali da usare all'inizio.. Si dovrebbe partire con una percentuale pari al30% se hai hqi e 20% se hai t5 Si va a salire nell'arco dei giorni successivi di un 5% ogni 2 giorni così lasci il tempo agli animali di abituarsi ed il gioco é fatto... Se vedi che al 70% gli animali esprimono la massima colorazione allora ti devi fermare a 70% Ottieni ottimi risultati con meno potenza quindi risparmiò energetico e dei Led. Per dirti io sono arrivato al 100% senza bruciare nulla...:-)) ZON hai qualche altra domanda? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Sono a tua disposizione#70 |
Le caratteristiche sono notevoli. Enrico, scusa per curiosità, cosa costa uno strumento come quello?
|
Quote:
Così ho deciso di studiare prima le esigenze degli animali, informarmi e leggere molto sui Led .. E successivamente ho acquistato i test. Poi ho fatto i miei ragionamenti logici e testato le plafoniere addirittura sono andato fino a Norimberga... Che avventura.. Ascolta ti sembra giusto spendere 1500 2000€ per una plafoniera che non ha neanche la possibilità di cambiare le schede Led? Cosa faccio la butto via dopo 4-5 anni?? Mi dispiace ma per me possono rimanere dove sono...!!!! Una buona lampada a Led deve avere la possibilità di sostituzione dei Led Così dopo 4-5 anni di utilizzo quando i Led sono esauriti ho la possibilità di sostituirli senza spendere un'esagerazione. Sbaglio? |
Quote:
|
Quote:
Devi pensare in modo generale.. Ps ho capito dove andare quando mi vanno fuori garanzia...!!! |
Quote:
|
Quote:
|
Allora innanzitutto mi chiamo Alvaro ;)
poi fare due misure con un apogee sarebbe un test di ALTISSIMO livello?? mi sa che hai sbagliato a capire come ragiono...e che cosa intendo io per resa effettiva e prove sul campo. cmq..dalle tue foto non si capisce come stanno gli animali..se riuscissi a fare qualche dettaglio te ne sarei grato. Il mio amico che ha provato le zetlight non e' uno sprovveduto e stai tranquillo che sa cosa deve fare e come comportarsi con una plafoniera a led dopo i t5..vediamo se interviene nel topic.. Poi la storia del 20% personalmente mi sembra una gran fregnaccia...una lampada t5 come si deve e coi tubi giusti emette molti piu par di una plafo a led equivalente e meglio distribuiti.Se metto al 20% i led che monto attualmente mi fanno da luce lunare... |
Quote:
Ascolta Alvaro lasciamo perdere ora i t5 sono equivalenti ai Led??? Ma dove...ma quando forse nei sogni.. Ho fatto pure dei test a scala cromatica con le plafoniere che ritenevo le migliori !!test di quelli costa sui 5000 €...... Alvaro che illuminazione usi? Che intendi per resa effettiva e prove sul campo? Sono curiosissimo di sapere illuminami.... |
No le t5 (dai 54w in su) sono superiori in tutto e per tutto in prestazione a qualsiasi led ad oggi sul mercato come lo sono le hqi..non equivalenti..superiori non vuol dire solo piu potenti , vuol dire che hanno output di luce e spettro migliore per l'allevamento di coralli..
Poi consumano tanto,costano tanto e vanno cambiati spesso .. Io monto una ibrida ati attualmente .. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |