![]() |
compra delle nuova ghiaia a granulometria piu grossa del terriccio fertile (regola non scritta che prima o poi tutto cio ke è piu piccolo finisce giu), lavala per bene e mettine un 2-3cm sopra quella che gia hai...è il modo piu indolore per risolvere
|
ah :S e quindi?..che devo fare? :(
|
te l'ho detto..ghiaia un po piu grossa, lavala e inseriscila sopra quella che gia hai..in questo modo a meno che non ti diverti a sradicare e sifonare in maniera decisamente intensiva il fondo fertile non risale piu
|
Quote:
scusa mi era sfuggito il tuo messggio.. il terriccio era gia piu fino della ghiaia..ma probabilemente non grosso a sufficenza x evitare il mescolamento..in qualche modo a questo punto vorrei levarlo per evitare problemi futuri anche perche se vado ad aggiungere ghiaia sopra a quella che ho gia,bisognerebbe vedere se trovo una uguale nel garden dove l ho acquistano (l ho presa li perche costava decisamente meno..)..mentre sifonando tutto il terricci potrei tenere la stessa (che sono sicura che ce l hanno).. che ne pensate? il alternativa è un contraccolpo troppo elevato rimuovere tutto il fondo e rifarlo da zero?..se si puo che fondo potrei fare? mi piace molto il fondo sabbia francese bianco giallino..ma non so se è inerente al max america..ero convinto che la tonalita ambrata fosse la giusta..ma cercando nel forum c è chi allestisce in colori scurissimi o colori chiarissimi.. |
rimuovere tutto significa fare ripartire la maturazione e tenere i pesci per un mese da qualche altra parte..mi sembra piu facile aggiungere ghiaia di pari colore
A proposito di colori, meglio quelli piu scuri in quanto non riflettono la luce e non danno fastidio ai pesci Se decidi per il riallestimento prova a fare un post in allestimento e manutenzione, avrai piu gente pronta a seguirti ed aiutarti. Il mio consiglio è di usare ghiaia presa in negozi acquariofili, non si sa mai... |
Quote:
ok tengo la stessa ghiaia e vado ad aggiungere ..pero posso rimuovere almeno il terriccio tramite sifone? in modo da evitarche salga di nuovo? |
se la cosa ti lascia piu tranquillo si :)
|
Quote:
caspita quante cose devo fare adesso..non pensavo.. rimuovere il terriccio acquistare la ghiaia nuova..lavarla e inserirla acquistare il materiale per il nuovo neon ed installarlo acquistare le piante nuove e inserle.. #17#17#17#17#17 bene..allora ci teniamo aggiornati.. #27 |
scrivo qui perche mi pare inutile apire un altro 3D che cmnq è sempre relazionato a questo..
mi sto procurando il tutto x riallestire l acquario ho optato per questo per fare un lavoro fatto bene..inseriro ghiaia nera (apposita)+per il fondo duplarit G... ..pero devo porvi 1 domanda da 1 milione di dollari.. le piante che attualemnte sono in acquario..posso recuperarle eliminando tutte le foglie con alghe..o sono costretto a buttarle? #13 c è il rischio di portarle anche nel nuovo? #28g |
se stan in una vasca senza pesci, o meglio ancora in una bacinella, le puoi trattare con acqua ossigenata (fai il search nel forum x vedere le dosi) ed una volta senza alghe le metti in quella nuova, dopo avere abbondantemente risciaquato. Le piante con foglie coriacee come le anubias le puoi trattare con acqua e candeggina (20:1), basta che non tratti anche rizoma e radici
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43. |