AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Percolatore, chi lo usa ancora o chi è tornato a usarlo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421777)

Mazzoli Andrea 23-08-2013 19:33

Una volta costruito l'oggetto,come conviene procedere in una vasca matura?lo si affianca allo ski x un paio di settimane?quali sono i parametri da monitorare(po4,nitrati...)

mauro56 23-08-2013 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062109118)
Una volta costruito l'oggetto,come conviene procedere in una vasca matura?lo si affianca allo ski x un paio di settimane?quali sono i parametri da monitorare(po4,nitrati...)

queste sono risposte da dare sulla base del buon senso, le esperienze, fondamentali, di rob57 non forniscono una risposta in quanto lui lo usa da sempre.

Io, sulla base del buon senso, lo affiancherei allo skimmer, vista la necessità di maturazione di almeno un mese, e monitorerei nitriti e nitrati che potrebbero salire in fase di avvio.. secondo me. I fosfati non sono certo che esso li rimuova, in quanto non vedo come farebbe, mentre lo skimmer li rimuove con la schiumazione.

Mazzoli Andrea 23-08-2013 23:20

Mauro io francamente non penso li rimuova neanche uno skimmer(o quanto meno quanto pensiamo)

Però come te penso necessiti il meccanismo di un periodo di maturazione

Certo sarebbe forse più indicato partire con una vasca da zero,penso sia più pericolo passare da skimmer a percolatore che non viceversa su una vasca matura

Ma penso anche che il mio dsb possa "attutire il botto"

Certo come solito "l'occhio esperto" fa
;-)

paolo.bernardi 24-08-2013 00:08

Basta farlo girare a vuoto con un minimi di sostanza organica.
Ovvio solo se possibile, ma io me la lascerei la possibilità di bypassare il filtro... Può sempre servire

A presto
Paolo
by iPhone with tapatalk

mauro56 24-08-2013 08:12

Parlo per logica e non per esperienza che credo nessuno abbia. Se ad una vasca con inquinanti bassi , direi zero, e skimmer aggiungi un percolatore, l'unico rischio è che in fase di maturazione la denitrazione sia incompleta e si crei, come in un biologico, un eccesso di nitrati che lo skimmer ha difficoltà a eliminare perché non proteici.
Non credo sia un rischio effettivo e consistente.

Per quanto riguarda i fosfati li rimuove solo lo skimmer credo perche' solo legati alle proteine e vengono schiumati

Giuseppe C. 24-08-2013 10:53

Se la vasca dove si vuole inserirlo è matura, potrebbe esserci qualche rischio in più, anch'io proverei a farlo girare per un pò senza modificare la precedente struttura filtrante, in modo che si formi un minimo di film batterico sulle bio ball.
Roberto (Rob57), aveva tentato l'inverso, ovvero a percolatore avviato da tempo, aveva aggiunto uno skimmer riscontrando dopo poco, problemi di vario genere come ad esempio un impennata di nitrati da zero fino a 100!! Tolto lo skimmer tutto è tornato nella norma. Ovvio che questo non può essere una regola generale, dato che ogni sistema è a se, ma sono le esperienze dirette le più interessanti.

mauro56 24-08-2013 11:17

Non riesco a formulare ipotesi circa l'aumento di nitrati in conseguenza dello skimmer

Giuseppe C. 24-08-2013 11:27

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062109653)
Non riesco a formulare ipotesi circa l'aumento di nitrati in conseguenza dello skimmer

Neppure io ma se questo è avvenuto, è bene tenerlo presente.

Abra 24-08-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062109653)

Secondo il mio modesto parere è semplice , ha destabilizzato un sistema avviato e mantenuto per anni con il percolatore ;-) e quindi la flora batterica era nata e cresciuta con tot nutrimento e tipo di nutrimento a disposizione , cambiando in corsa si deve ristabilizzare tutto e questo può comportare la perdita di animali o problemi grossi.

Giuseppe C. 24-08-2013 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062109354)
Mauro io francamente non penso li rimuova neanche uno skimmer(o quanto meno quanto pensiamo)

Però come te penso necessiti il meccanismo di un periodo di maturazione

Certo sarebbe forse più indicato partire con una vasca da zero,penso sia più pericolo passare da skimmer a percolatore che non viceversa su una vasca matura

Ma penso anche che il mio dsb possa "attutire il botto"

Certo come solito "l'occhio esperto" fa
;-)

Tieni conto che il percolatore non può adattarsi in breve tempo all'inquinamento della vasca avviata ma ciò avverrà dopo 4 - 6 settimane, ovvero il tempo necessario per la colonizzazione delle bioball. Dopo questo termine potrà assumere in modo affidabile il compito dello skimmer. Questo è quanto indicato da Horst Kipper.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17.