![]() |
Quote:
|
c'è c'è :-) sia noi di ap che le associazioni lo avevano, in più eravamo lì a spiegare :-)
|
Ok, in effetti mi sembrava strano che non ci aveste pensato... :-))
|
Avvy le cose sono ben spiegate, sia alle manifestazioni che qui sul forum, il fatto è che non tutti hanno voglia di imparare.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Certamente, il mio era solo un appunto (inutile tra l'altro :-) ) visto che alla fiera, al contrario che sul forum, ci può anche passare gente che magari è solo curiosa di vedere qualcosa di nuovo.
Per il fatto che non tutti abbiano voglia di imparare concordo appieno. Per tornare in topic, dico anche la mia sugli acquari di comunità. Il problema è suddivisibile in due livelli: a) acquariofili o presunti tali disinformati e b) venditori impreparati. A) E' frutto di una scelta non ponderata, di una decisione istintiva. Si vedono in giro delle belle immagini e si pensa che sia un bel soprammobile, senza pensare che dentro ci andranno degli esseri viventi. Oppure si resta fregati da cartoni animati visti dai figli, come "Alla ricerca di Nemo" (che pure era stato creato con l'intento opposto) e si viene trascinati in un mondo sconosciuto, attratti solo dai colori e dalle forme. B) Il più grave secondo me, visto che chi compra può anche arrivare impreparato (anche se non dovrebbe), mentre chi vende dovrebbe avere l'obbligo morale di sapere cosa fa e dovrebbe saper spiegare a chi compra caratteristiche e bisogni della "merce". Questo problema è diffuso spesso nei garden center (ma non solo), dove il commesso viene spesso messo a turno, come se fosse un reparto qualsiasi. Per fortuna però esistono vari gruppi come questo e molti negozianti preparati. E penso che siano questi due fattori che stanno aumentando la consapevolezza delle persone verso un mondo così affascinante e complesso. Anch'io anni fa ero partito col classico fritto misto e senza informarmi, solo per rimettere in sesto una vecchia vasca di mio padre. Ora, dopo tante letture e informazioni, sto cercando pian piano di dare un senso ed una "forma" alle mie vasche. E per questo devo anche ringraziare alcuni negozianti (anche se pochi sul numero di negozi visitati). Oltre a voi, naturalmente. :-)) |
continuo a vedere mischiati due concetti: 1. vasca di comunità; 2. vasca da ignorante e insensibile. preferisco tenere assieme 3-4 specie che si integrano in una vasca che rispetta le loro esigenze piuttosto che vedere un bel branco di scalari in 100 litri rosicati che però stavano bene con quel teschio semisepolto nella sabbia con l'aria che spruzza dagli occhi
comunità non vuol dire mischione, per me ha davvero qualcosa in più rispetto alla vasca purista monotematica, e non solo per estetica ...non so se questo è IMHO abbastanza per voi ma solo perchè non ricordo le abbreviazioni da forum che per me non cambiano molto i significati espressi in forma estesa, mancanza mia! |
perchè nella realtà lo sono... far convivere 2 - 3 specie è possibile, ma ci vuole cognizione di causa, e allora è una vasca tematica o un simil biotopo... non un acquario di comunità, esempi con 4 specie con senso mi vengono in mente solo in acquari grandi, e rientrano comunque nel biotopo...
se metto 3 guppy, 3 platy, 3 molly, 3 portaspada in 90 litri non è un mischione, è un acquario che sulla carta funziona ma senza senso! stesso discorso di mettere 5 neon, 5 cardinali, 5 hypressobrycon e avanti... funziona sulla carta, ma non ha un suo senso... oppure mischiare cardinali, rasbore, betta, ciclidi nani... |
Scusa se mi sono magari espresso male, ma io ho parlato di "fritto misto", non di vasca di comunità. Avevo scritto riferendomi, come pensiero, all'intervento di Ale87tv sull'acquariofilia "prendi e consuma" perdendo di vista il titolo originale del topic #12
Per quanto riguarda questo concetto mi associo completamente a quanto detto da MarZissimo. Secondo me, per dirimere appieno la questione, bisognerebbe prima definire univocamente i vari termini |
non hai sbagliato di tanto... avy... nella testa comune (leggi: fuori da ap) comunità e fritto misto sono la stessa cosa... qui magari con comunità intendiamo i fritti misti meno problematici... ma se andiamo ad indagare alla fine si vedono le incompatibilità...
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |