![]() |
Enzolone, hai ragione... Il problema nella mia sump é che il vano criptico ha un livello molto piú alto... Se lo avessi messo in fondo ci starebbe meno della metá delle rocce.
|
effettivamente a questa cosa non avevo pensato , alla fine con uno schimmer monopompa il livello massimo che si potrebbe avere nella criptica sarebbe sui 25 cm .
|
Io ho 40 cm in criptica e 21 nel vano tecnico... Teoppo pochi. :-(
La prossima vasca la progetto meglio... Solo che mi servirebbe un mobile da tre metri... #24 |
il dr ferri a Livorno ha detto che mentre buona parte del fito supera lo stress della risalita tutto lo zooplancton muore per via della girante.
Quindi esserini ok, ma in vasca vivi non ci vanno. Io potrei mettere la criptica al piano più alto della struttura, ma poi lavorando per caduta avrei più difficoltà a dividere il flusso tra le vasche. Comunque mi sembra che il focus sia sulla capacità della criptica di assorbire nutrienti ed in questo senso lo skimmer non influisce se in modo positivo e cooperativo. Tra l'altro sarebbe a valle della criptica (scomparto con livello più basso come per Paolo picci) A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ma vaff.......o :-) :-) A presto Paolo Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD |
La soluzione più semplice, avendo lo spazio, è fare tutto sullo stesso piano, si risparmia nettamente sulla risalita, oltre ada avere una praticità senza eguali.
|
sto progettando una criptica vicino alla mia vasca
|
Anzi, la cosa migliore, in generale, secondo il mio punto di vista, sarebbe fare una vasca unica (vasca principale che contiene in un angolo la tecnica). Eventualmente la criptica separata, sullo stesso piano, da caricare con una pompa.
|
le pompe uccidono una minima parte dei piccoli animali che si sviluppano ...... larve o prodotti sessuali passano indenni come rotiferi e batteri
|
concordo con l'esimio stefano66... qualcuno magari sbatte sulla girante, ma se compariamo le dimensioni della girante con quelle del micro e nanoplancton, è chiaro che solo una frazione minima viene tritata.
|
Io non ho elementi per valutare, ma Ferri ha detto che quanto riportato era frutto di un esperimento e non una semplice impressione personale.
A presto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |