![]() |
ciao a tutti
dopo varie tribulazioni sono riuscito a far funzionare il display in SPI, ho preso un altro modulo ma nemmeno quello ne voleva sapere, fortunatamente avevo anche lapossibilità SPI miracolo! Ora posso studiare il codice e vedere se un giorno riuscirò anche a mettere in pratica questo prezioso post! |
...dimenticavo
prima di iniziare a fondere meningi per nulla... è compatibile con ide 1.0.5 ed windows xp? grazie |
Quote:
Ti spiegheresti meglio su questo argomento? |
Quote:
Utilizzi un RTC ? Posta lo spezzone di codice con cui visualizzi l'ora sul display o sulla seriale. Aiuterà a capire ciò che, nel tuo codice, bisogna passare al metodo perform. |
Quote:
|
Eccolo:
#include <Wire.h> #include "RTClib.h" RTC_DS1307 RTC; void setup () { Serial.begin(57600); Wire.begin(); RTC.begin(); if (! RTC.isrunning()) { Serial.println("RTC is NOT running!"); // following line sets the RTC to the date & time this sketch was compiled RTC.adjust(DateTime(__DATE__, __TIME__)); } } void loop () { DateTime now = RTC.now(); Serial.print(now.year(), DEC); Serial.print('/'); Serial.print(now.month(), DEC); Serial.print('/'); Serial.print(now.day(), DEC); Serial.print(' '); Serial.print(now.hour(), DEC); Serial.print(':'); Serial.print(now.minute(), DEC); Serial.print(':'); Serial.print(now.second(), DEC); Serial.println(); Serial.print(" since 1970 = "); Serial.print(now.unixtime()); Serial.print("s = "); Serial.print(now.unixtime() / 86400L); Serial.println("d"); // calculate a date which is 7 days and 30 seconds into the future DateTime future (now.unixtime() + 7 * 86400L + 30); Serial.print(" now + 7d + 30s: "); Serial.print(future.year(), DEC); Serial.print('/'); Serial.print(future.month(), DEC); Serial.print('/'); Serial.print(future.day(), DEC); Serial.print(' '); Serial.print(future.hour(), DEC); Serial.print(':'); Serial.print(future.minute(), DEC); Serial.print(':'); Serial.print(future.second(), DEC); Serial.println(); Serial.println(); delay(1000); } |
Perfetto, dopo che hai creato le due schede inserendo rispettivamente l'interfaccia e l'implementazione della classe, importa la classe e crea l'oggetto plafo sul codice principale ad esempio cosi:
codice:
#include <Wire.h> codice:
void setup () { codice:
void loop () { |
Ho fatto così:
codice:
#include "Plafo.h" il formato orario che inserisco a fine codice è corretto? Scusa, ma come puoi immaginare sono proprio ai primordi. ------------------------------------------------------------------------ Ecco gli errori codice:
Plafo\plafo.cpp.o: In function `Plafo::elapsedTimeToSecond(unsigned char, unsigned char, unsigned char, unsigned char, unsigned char, unsigned char)': |
Perche hai modificato il metodo perform cosi:
plafo.perform(8,0,0); Devi lasciare come ti ho suggerito, inviando l'orario sempre aggiornato del RTC. Hai inserito le due schede con l'interfaccia e l'implementazione della classe plafo ? Dal messaggio di errore sembrerebbe che hai creato la classe da qualche altra parte. |
allora non ho capito, credevo di dover impostare un orario e sostituire hour, minute, second.
Lasciando come dici mi da questo: http://s3.postimg.cc/71l4jpntr/prova_plafo.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46. |