AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Platy si strofina senza puntini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414561)

eltiburon 26-01-2013 01:36

Ok, 24/25°C vanno benissimo.

Rika 26-01-2013 20:34

Allora l'acqua nel filtro entra dal primo scoparto dove c'è il termostato grazie a delle fessure che si trovano in basso, quasi al centro e in alto (farò delle foto il prima possibile).
Ma dentro ancora non ho potuto vedere come circola l'acqua (mi conviene farlo quando cambio l'acqua), quello che vedo è che in alto i 3 scomparti sono separati, quindi penso che il ricircolo avvenga in basso, ma non so a quale altezza.
Se è così come dovrei pulirlo?
Carboni non ne ho dentro (li ho nominati per far capire come era diviso il filtro).
I cannolicchi penso proprio che sono sotto la pompa... io non li ho mai toccati da quando il negoziante li ha messi... Non devono stare li?

eltiburon 27-01-2013 02:08

Sì sì i cannolicchi lasciali lì, non toccarli.

Rika 27-01-2013 19:48

Allora come dovrei pulirlo questo filtro?
Inserisco un tubo e aspiro l'acqua che c'è dentro?
Se è si in quale scomparto dovrei farlo (penso non dove ci sono i cannolicchi)?

michele 27-01-2013 20:10

L'acqua non può passare sempre dal basso perché altrimenti non attraverserebbero tutti gli scomparti, se riesci a fare una foto è meglio, magari si può spostare il riscaldatore nell'ultimo scomparto. I cannolicchi in genere non vano toccati, bisogna capire in che stato sono questi, se sono completamente otturati non funzionano più molto.

eltiburon 28-01-2013 01:35

Ma perché dici che è necessario pulirlo? si è ridotta la portata?

Rika 29-01-2013 16:44

si... si è ridotta la portata della pompa, ossia il flusso che esce non è molto forte.
L'ho uscita per vedere se era un pò otturata, quindi l'ho pulita (c'era un pò di sporcizia, ma niente di che) e il flusso è aumentato un pochino, ma rimane debole.
Devo sostituire la pompa?
Come controllo i cannolicchi? Li alzo un pò senza uscirli dall'acqua e li controllo?
Se sono otturati si sostituiscono o si lavano con acqua dell'acquario (io so che non si toccano)?
E se ne aggiungessi di nuovi senza tolgliere i vecchi?

Attendo risposta sulla pompa e sui cannolicchi.
Grazie mille

michele 29-01-2013 16:50

Se la pompa è da cambiare lo puoi solo sapere tu giudicano la sua portata, non sapendo da quanti litri è e non vedendola o provandola dal vivo non è possibile esprimere un parare su questo. I cannolicchi li hai dentro una retina o sono sciolti singolarmente? Vedendo un'immagine si farebbe molto prima a capirne il funzionamento e lo stato di pulizia generale del filtro.

Rika 29-01-2013 17:07

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062067867)
Se la pompa è da cambiare lo puoi solo sapere tu giudicano la sua portata, non sapendo da quanti litri è e non vedendola o provandola dal vivo non è possibile esprimere un parare su questo. I cannolicchi li hai dentro una retina o sono sciolti singolarmente? Vedendo un'immagine si farebbe molto prima a capirne il funzionamento e lo stato di pulizia generale del filtro.

la pompa è 600 l/h se la sostituisco la compro più potente (800), oppure va bene la 600?
I cannolicchi non sono dentro a niente.
Nel 3° scompartimento (ossia quello della pompa e dei cannolicchi) l'acqua passa da una galleria in basso proprio dove ci sono i cannolicchi, per vedere gli altri 2 scompartimenti devo cambiare l'acqua.

Non so che immagine inviare perchè il filtro è dentro l'acquario... dimmi tu

michele 29-01-2013 17:29

Anche un'immagine esterna del filtro... giusto per capire com'è fatto. La pompa se è quella originale non la devi cambiare (se funziona correttamente)... aumentare la portata non aumenta la capacità filtrante, anzi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.