AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   Consigli allestimento Tanganika in 80 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414380)

Ale87tv 19-01-2013 19:43

vai su una ambrata medio-fine :-)

robylone 19-01-2013 21:45

Prtroppo ancora una volta mi è andata male con i gusci...non li ho trovati. Riproverò la prossima settimana in un Auchan; ho sentito che molti li hanno trovati lì.

Quote:

vai su una ambrata medio-fine
Allora mi terrò su una granulometria 0-2 mm

Zalambani Roberto 19-01-2013 23:06

ti dò un consiglio nel mio tanganica ho messo guschi di lumaca i più grandi che ho trovato nel mio giardino accuratamente lavati e bolliti in acqua

robylone 19-01-2013 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Zalambani Roberto (Messaggio 1062049833)
ti dò un consiglio nel mio tanganica ho messo guschi di lumaca i più grandi che ho trovato nel mio giardino accuratamente lavati e bolliti in acqua

Ti ringrazio per il consiglio ma purtroppo non ho un giardino e comunque in questo periodo non se ne trovano molte. Settimana prossima provo all'Auchan, altrimenti dovrò acquistarle online.
Se qualcuno di voi ne avesse una decina in più magari potremmo parlarne!:-))
Zalambani Roberto posso chiederti di preciso che sabbia hai usato nel tuo acquario (colore, granulometria)?

Zalambani Roberto 19-01-2013 23:33

sabbia di color bianca molto fine se vuoi puoi vedere le foto nella sezione titolo il mio tanganica non c'è bisogno di avere un giardino basta andare lungo i fossi comunque hai ragione purtroppo questa non è la stagione adatta

robylone 19-01-2013 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Zalambani Roberto (Messaggio 1062049859)
sabbia di color bianca molto fine se vuoi puoi vedere le foto nella sezione titolo il mio tanganica

Con la sabbia bianca ti trovi bene? Molti la sconsigliano per via dei possibili riflessi che darebbero fastidio ai nostri amici pinnuti. Il fatto che sia fine crea problemi al momento di sifonare?

Quote:

non c'è bisogno di avere un giardino basta andare lungo i fossi comunque hai ragione purtroppo questa non è la stagione adatta
La stagione adatta è Ottobre...ad averci pensato prima!:-)

Zalambani Roberto 20-01-2013 20:22

io non riscontro nessun problema nè nel sifonare nè altro problema in ogni caso se devi ancora mettere la sabbia puoi usare quella edile è una tua scelta ,hai poi guardato le mie foto?,considere che nel mio acquario ho avuto già molte soddisfazioni l' anno scorso i miei julidochromis si sonoriprodotti 7 volte e anche quest 'anno hanno già rincominciato

robylone 21-01-2013 00:22

Quote:

Originariamente inviata da Zalambani Roberto (Messaggio 1062050956)
io non riscontro nessun problema nè nel sifonare nè altro problema in ogni caso se devi ancora mettere la sabbia puoi usare quella edile è una tua scelta ,hai poi guardato le mie foto?,considere che nel mio acquario ho avuto già molte soddisfazioni l' anno scorso i miei julidochromis si sonoriprodotti 7 volte e anche quest 'anno hanno già rincominciato

Pensavo di mettere proprio la sabbia edile, scegliendone una con granulometria 0-2mm o 0-3mm.
Le tue foto le ho viste ma se devo essere sincero mi sembra di vedere troppi pesci tutti insieme; però magari la vasca è molto grande, non si capisce bene dalle foto. Comunque complimenti per tutte queste riproduzioni...vorrei riuscirci anche io!#25

robylone 21-01-2013 21:30

Purtroppo, come avevo pessimisticamente previsto, il negoziante mi ha comunicato l'impossibilità di reperire i Lamprologus Multifasciatus.
Guardando la sezione dedicata alle foto degli acquari Malawi e Tanganica mi sono imbattuto in una specie che mi ha subito colpito e che viene allevata anche in vasche uguali alla mia (80x30x40): mi riferisco ai Neolamprologus Brichardi. Che ne dite? Potrebbero fare al caso mio?
Potrei dedicare l'intera vasca (96 litri lordi perchè ho il filtro esterno) a una coppia o un trio.
In questo modo eviterei il problema legato alla reperibilità dei gusci di lumaca!

robylone 23-01-2013 18:27

Purtroppo guardando le schede del Brichardi mi sembra di avere capito che nella mia vasca starebbe un bel po' strettino.
Potrei inserire al loro posto un gruppetto di 4 o 5 caudopunctatus?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24.