AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   FINALMENTE IL MIO 320 LT-aggiunto pesci efoto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4142)

The Wizard 27-04-2005 14:46

come detto sopra non replico....

marco87 27-04-2005 23:01

beh 12 discus non sono pochi...io avrei già rinunciato a tenerli se succedono delle stragi...

Nightsky 28-04-2005 00:26

Quote:

Originariamente inviata da paletta
credo che tutti noi abbiamo fatto le nostre esperienze prima di arrivare a tenere un acquario in discrete condizioni.
quindi le cosiddette prove le abbiamo fatte tutti.
e comunque vi prego fatela finita con queste storie sulla compassione per i pesci quando sappiamo tutti che perche noi possiamo mostrare in bella vista il nostro pesciolino nel nostro stupendo acquario ne sono morti almeno 10. quindi io accetto qualsiasi critica ma vi prego non fatemi passare per quello che se ne frega dei propri pesci. come già detto io parlo per esperienza fatta.(con tanto di foto).

l'unica esperienza disastrosa in cui sono morti gli unici 4 pesci che avevo era dovuta alla mia inesperienza e a un negoziante scemo.

dopo questo forum mi sono morti i pesci solo x malattia.

le prove le hanno fatte 20anni fa, ora che sappiamo tutto non ce ne' bisogno!!!

io faro' anche vedere i pesci a chi viene in casa ma non sono un arredamento !!!

io ho compassione x i pesci! che sono sempre discriminati come animali e li trattano come oggetti.. -28d# -04 #07

io spero che tutti quei discus possano morire...in pace, avranno una vita migliore + di la che di qua. -.-

The Wizard 28-04-2005 00:32

Quote:

le prove le hanno fatte 20anni fa, ora che sappiamo tutto non ce ne' bisogno!!!
Forse non sapremo tutto... ma ti quoto in pieno!

paletta 28-04-2005 14:33

Quote:

io spero che tutti quei discus possano morire...in pace, avranno una vita migliore + di la che di qua. -.-
Quote:

beh 12 discus non sono pochi...io avrei già rinunciato a tenerli se succedono delle stragi...
pultroppo sono morti per cause non prevedibili(tranne quelli che ho messo in un acquario troppo piccolo, prima esperienza!).
ma fin quando sono stati nelle mie vasche non hanno mai avuto problemi prima o poi postero le foto nelmio album(appena ho un po di tempo). #17

ilgio 28-04-2005 15:59

ciao a tutti.
Ho letto i vostri pareri, i vostri consigli e le vostre critiche che avete scritto fin ora.
Non riesco a non dire la mia, e non solo perchè allevo discus... ma per una serie di motivazione... e di mie idee.
Intanto complimenti per i discus che hai in acquario, davvero belli.
Personalmente sono contrario agli allestimenti spogli e privi di vegetazione, come sono contrario a chi alleva discus in vasche completamente spoglie con un cono piantato li al centro della vasca.
Certo il mio acquario è una giungla...ma l'ho creata apposta per i miei Discus e gli altri pesci proprio per farli stare bene e
per rappresentare al meglio il loro luogo naturale anche se ovviamente sono nati in cattività e se gli tenessi in un acquario completamente
spoglio come fanno molti non cambierebbe niente... vivrebbero ugualmente... si alimenterebbero... prolificherebbero ecc..
La cosa è molto + sottile... sono io che non sto bene nel non fare sentire loro nel miglior modo possibile.
La stessa cosa vale per l'acqua, controllare i valori regolarmente non è per farsi le seghe mentali è perchè spesso come ben saprai
alimentando i discus con cibo congelato e altamente proteico e inquinanate, gli sbalzi dei valori possono essere frequenti e vanno controllati
per la salute dei tuoi pesci..
Il fatto che non muoiano o che facciano le uova non significa affatto che stiano bene.
L'acqua che hai messo quando hai allestito l'acquario, e cioè soltanto acqua di rubinetto mia ha fatto pensare che tu non tenga ai tuoi Discus.
Il fatto che tu abbia messo l'acquario vicino alla finestra mi ha fatto pensare che tu non tenga ai tuoi Discus.
La mia conclusione è che tu non tenga ai tuoi discus, queste ovviamente sono mie idee, ma molte persone del forum credo che abbiamo avuto le mie stesse impressioni.
A questo punto data la tua esperienza nel campo(ah, preghiamo per 12 discus) vorrei tanto farti alcune domande:
Come alimenti i tuoi pesci? A che temperatura li tieni? Potresti postare i valori dell'acqua in cui stanno vivendo? Ogni quanto cambi l'acqua?
e in fine...non credi che avresti fatto meglio a inserire una discussione per chiedere consigli prima di ri-tentare l'allevamente di altre creature?
cordialmente
Giovanni

ilgio 28-04-2005 16:03

ah, mi sono scordato..
hai la mia piena collaborazione nell'aiutarti a non fare diventare 17 il frutto della tua esperienza...
e come me ci saranno anche molti altri.
Giovanni

The Wizard 28-04-2005 16:03

Ottima analisi ilgio, sono curioso di sentire la risposta...

Cleo2003 28-04-2005 16:08

Quote:

Originariamente inviata da paletta
credo che tutti noi abbiamo fatto le nostre esperienze prima di arrivare a tenere un acquario in discrete condizioni.
quindi le cosiddette prove le abbiamo fatte tutti.
e comunque vi prego fatela finita con queste storie sulla compassione per i pesci quando sappiamo tutti che perche noi possiamo mostrare in bella vista il nostro pesciolino nel nostro stupendo acquario ne sono morti almeno 10. quindi io accetto qualsiasi critica ma vi prego non fatemi passare per quello che se ne frega dei propri pesci. come già detto io parlo per esperienza fatta.(con tanto di foto).

Mi sembra un discorso assurdo questo.. tutti abbiamo presumibilmente fatto esperienze sbagliate ma xchè ignoravamo che era sbagliato farlo.
Sbagliare è umano.. perserverare è diabolico e nel caso si parli di esseri viventi è inoltre peggio. Ovvio che nn ti piace che ti si critichi ma qui è così, esponendo la vasca e come la tieni ti arrivano consigli, critiche come a tutti.. se un acquario è ben tenuto gli apprezzamenti piovono..
Il fatto che tu hai fatto così e ti sia andata bene per ora nn vuol dire nulla..
Cmq i pesci son veramente belli, l'acquario invece è molto triste.. se nn vuoi perdere tempo in potature, fertilizzanti ecc potresti cmq inserire qualche anubias, microsorum.. vivono bene anche con poca luce e sicuramente cambierebbero l'aspetto in un attimo al tutto.
Sarei curiosa di sapere i valori dell'acqua..

hector 28-04-2005 19:36

azz...sei uno spettacolo paletta ...premesso che l'habitat del discus è simile al tuo
quindi spoglio ...la maggioranza dei discussofili ha vasche come le tue ,questo per comodita si puliscono facilmente ed è tutto visivamente accessibile ..unico neo sono costretti a frequenti cambi di acqua ,almeno settimanali...

quello che mi lascia in dubbio e che non hai parlato dei valori dell'acqua ..
i discus vivono in acque acide con ph da 5 a 7 ,com'è la tua acqua di rete?

la vasca va lasciata maturare perche se gli no3 li risolvi con i cambi gli no2 come li risolvi ?(sono mortali)

parli di esperienze ma permettimi a me sembra che ti manchino veramente le basi
purtroppo i tuoi dischi sono destinati a grandi sofferenze (nelle migliori delle ipotesi)

come ti è stato gia detto ,permetti a qualcuno di aiutarti in modo che tu possa evitare erori decisivi.. ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31.