![]() |
Non riuscivo ad aprire la foto.
Dopo aver usato la lente di ingrandimento ti posso confermare che purtroppo è andata, non c'è più attaccato nulla allo scheletro... Comunque per il futuro quello che devi fare per vedere se i tuoi corallo sono in forma devi vedere che: -non siano sbiaditi oppure sbiancamenti e quanto altro -vedere se spolipano -controllare che non stiano tirando e quindi parti di scheletro a vista -se sono poco reattivi Devi imparare a farti l'occhio, solo questione di tempo, esamina la tua vasca giorno per giorno e capisci i suoi meccanismi (ad esempio che un aumento del kh sbianca i coralli oppure che quando i coralli spolipano poco devi o non devi alimentare) una cosa che a me ha molto aiutato è stato fotografare ogni singolo animale e fare delle foto periodiche (1 o due settimane) in modo che se dovessi avere dei problemi puoi fare dei paragoni |
Mi spiace Silviè, ma l'animale è morto #28f
Per farti capire data la domanda che hai fatto prima. A grandi linee... Un animale è in regressione quando diminuisce la sua 'ciccia'. Cioè quando il tessuto che ricopre lo scheletro (LPS/SPS) o cmq il tessuto che lo compone (molli) diminuisce, si assottiglia e schiarisce. Un corallo è in tiraggio quando il tessuto è talmente sottile e appunto tirato che scopre il proprio scheletro (LPS/SPS) o cmq si ritira dalla roccia a cui era attaccato (molli). Un SPS è in RTN quando il tiraggio è diciamo talmente acuto che si stacca velocemente dallo scheletro e muore anche in meno di un giorno. La quasi-tua Gonio ha fatto una spedizione e ha preso freddo. Sicuramente troppo, infatti si sconsigliano spedizioni nei mesi invernali, almeno di LPS e SPS. Inoltre ogni animale appena inserito ha lo stress del cambio casa (situazioni e valori ambientali) e se non è forte in salute cmq subisce una bella botta. Adesso non so come stava l'animale prima di partire, ma quando è arrivato già era in tiraggio. Si vede dalle foto che il tessuto è molto chiaro e molti calici esterni già erano scoperti. Nelle foto di oggi si vede solo bianco... ... quindi anche ci fosse una briciol di tessuto, si staccherà ormai entro poche ore. ... ... mettila cosi... come hai detto, per fare un pò di sarcasmo :-)) Non hai ancora ucciso il tuo primo LPS :-D Possiamo passare al prossimo #rotfl# ...ma non scegliere la Tuba #26#26#26 ho letto sai sopra, mica mi era sfuggito ;-) |
Dai purtroppo può capitare! Poi mica é colpa tua era già messa male!
Ps: se ti va visto che fai parte dei nano potresti partecipare dando il tuo contributo a questo link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209933 Sent from my iPad using Tapatalk |
Mi ricredo... è morta
|
Quote:
La gonio invece mi perplime #24 ...sarà che non ho avuto il piacere di vederla intera. Hai ragione sai, fare le foto aiuta! Da ieri a oggi, per esempio, noto molta differenza nei due superstiti. Mi fa ben sperare, vorrei si aprissero per bene tutte le bocche :) Se tengo d'occhio la triade, comunque, dovrei scongiurare guai, giusto? Insieme alla salinità, chiaramente. Quote:
No no, basta azzardi insulsi. Ora lascio ambientare questi animaletti e poi se ne riparla. Senti e invece una bella plerogyra??? :-D non me la tolgo mica dalla testa...peggio della xenia! Devo darmi una regolata, va la, meglio se sto buona...chissà che intanto non imparo a capire come vivono e cosa vogliono per stare bene quelli che ho in vasca, prima di far casini ancora. Quote:
Sì, me lo ha già segnalato anche Davide, il "faccia da schiaffi a Minorca" :-D Prossimo giro che accedo dal portatile e non qui dall'iPad mi devo ricordare di mettere il mio bel muso :-)) Quote:
|
Un'euphylia sicuramente facile, é urticante per cui devi lasciare uno spazietto. Tipo un calice di parancora, divisa o paradivisa a scelta. A me piacciono molto perché danno senso di movimento.
Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Urticanti anche per me, o solo tra coralli? Vabbeh che non metto mai in vasca le mani nude... |
Quote:
Potrebbe essere urticante anche per te, ma io mi riferivo verso gli altri coralli. Sent from my iPad using Tapatalk |
euphyllia, caulastrea, lobophyllia ma potresti anche provare trachy o proprio plero/physo-gyra che non è molto complicato si adatta bene, devi solo far attenzione all'acquisto che non ci siano tiraggi vari o ferite al tessuto... #70
|
fungia?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. |