AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Finalmente fotovoltaico!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412601)

franzisco 10-01-2013 22:56

Quote:

Originariamente inviata da fipenso (Messaggio 1062027400)
Scusa solo una battuta.... Da me alle 17 era praticamente buio come hanno fatto i tuoi pannelli a lavorare fino alle 19.30?

Anche da me fa buio a quell'ora, ma niente mi nega di usufruire della mia corrente prodotta dalle 12,30 alle 16 e finita poi di consumare alle 19.30 Forse non mi sono spiegato bene (anche se mi sembrava di sì)
------------------------------------------------------------------------
Ricordo che ho chiesto lo scambio sul posto anzichè gli incentivi, pertanto la corrente prodotta dal mio impianto non mi viene pagata ma tenuta da enel e restituita quando l'impianto non produce. Questo è il motivo per cui la corrente prodotta in 4 ore (circa 8 kw) l'ho utilizzata fino alle ore 19,30. Spero di essere stato più preciso.

savo69 11-01-2013 09:23

Quote:

Originariamente inviata da franzisco (Messaggio 1062033220)
Quote:

Scusa solo una battuta.... Da me alle 17 era praticamente buio come hanno fatto i tuoi pannelli a lavorare fino alle 19.30?

Anche da me fa buio a quell'ora, ma niente mi nega di usufruire della mia corrente prodotta dalle 12,30 alle 16 e finita poi di consumare alle 19.30 Forse non mi sono spiegato bene (anche se mi sembrava di sì)
------------------------------------------------------------------------
Ricordo che ho chiesto lo scambio sul posto anzichè gli incentivi, pertanto la corrente prodotta dal mio impianto non mi viene pagata ma tenuta da enel e restituita quando l'impianto non produce. Questo è il motivo per cui la corrente prodotta in 4 ore (circa 8 kw) l'ho utilizzata fino alle ore 19,30. Spero di essere stato più preciso.

Sei sicuro che funziona così?
Anche a me all'inizio l'avevano spiegata cosi, poi pero' andando a fondo della questione le cose erano ben diverse. Anche io ho lo scambio sul posto, pero' allacciato prima del 30 giugno, quando ancora non era cambiato il discorso degli incentivi. Dal 1 luglio puo' essere che sono cambiate le cose e tu possa avere ragione (anche se il discorso degli incentivi non c'entra con il discorso produzione/utilizzo dell'energia).
Il mio regime di scambio sul posto funziona in questo modo:
Durante il giorno produco energia che posso liberamente utilizzare (e che ovviamente non pago), l'eccedenza prodotta la immetto in rete e mi viene pagata da enel (mi sembra 9 cent/kwh ma non voglio dire minchiate). Quando l'impianto non produce (sera/notte o maltempo) io prelevo energia dalla rete e la pago al prezzo contrattuale. Quindi finche' produco e non prelevo, non pago, se produco e non consumo mi pagano l'energia immessa in rete, in tutti gli altri casi pago come se non avessi il fotovoltaico.
All'inizio anche a me avevano spiegato che l'enel funge da "bacino di raccolta" per l'energia prodotta e non utilizzata per renderla disponibile quando l'impianto non produce, ma in realta' non e' cosi, o quantomeno non lo era quando io mi ero allacciato.

Paolo Piccinelli 11-01-2013 09:31

Quote:

Durante il giorno produco energia che posso liberamente utilizzare (e che ovviamente non pago), l'eccedenza prodotta la immetto in rete e mi viene pagata da enel (mi sembra 9 cent/kwh ma non voglio dire minchiate). Quando l'impianto non produce (sera/notte o maltempo) io prelevo energia dalla rete e la pago al prezzo contrattuale. Quindi finche' produco e non prelevo, non pago, se produco e non consumo mi pagano l'energia immessa in rete, in tutti gli altri casi pago come se non avessi il fotovoltaico.
Anche le mie convenzioni sono così, ma nell'ultimo conto energia hanno rimodulato i contriibuti e a quanto ho capito funziona come scritto da franzisco, almeno per le utenze domestiche.

savo69 11-01-2013 10:23

Ah ecco, allora oltre alla questione dei contributi e' cambiata anche la gestione dello scambio sul posto. In effetti se e' cosi non e' male, nel senso che prima di acquistare energia consumi tutta quella che hai prodotto, che mi sembra molto piu' logico che non vendere per poi comprare (con ovvio guadagno da parte del gestore)

Paolo Piccinelli 11-01-2013 10:55

vero... però ti danno dai 13 ai 17 cents tutto compreso fra energia e incentivo... io prendo 9 cents di energia e dai 30 ai 36 cents di incentivo! #18

giagio 11-01-2013 11:00

Ragazzi mi lego a questo post vista la vostra competenza (e mi scuso per il leggero out topic)

Nel mio caso devo escludere la opzione del tetto, in quanto il condominio mi farebbe diverse storie; io comunque vivo all'attico ed ho un terrazzo perimetrale che gira intorno casa. per almeno 40 \ 45 metri

Secondo voi in termini di legge potrei predisporre una struttura, per capirci tipo UnoPiù con sopra invece che le solite tende tutta una serie di pannelli fotovoltaici?
Mi riferisco ai termini di legge perchè non vorrei ricordare male ma tutto ciò che ha una architettura di copertura rappresenta un possibile abuso edilizio..... ma il pannello fotovoltaico seppure appoggiato su una struttura semi fissa ( UnoPiù per l'appunto) come è considerato: struttura Mobile o Fissa?

E se fosse considerato struttura fissa per la sua versalitilità in termini di impatto ecologico gode di qualche maggiore elasticità?

Paolo Piccinelli 11-01-2013 11:02

secondo me potresti optare per dei pannelli in silicio amorfo da applicare alla ringhiera del terrazzo... sono pannelli neri:

http://www.consulente-energia.com/dagealtern.jpg

AndreaPD 11-01-2013 11:25

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1062027522)
Quote:

#24#24
E' lo stesso dubbio che e' venuto anche a me....
Io che sono esposto perfettamente a sud e non ho zone d'ombra produco, in questo periodo, fino alle 16:00 (16:30 ma nell'ultima mezz'ora produce solo pochi watt).
Comunque in una giornata di sole tipo ieri, io faccio circa 15kwh col mio impianto da 5,5Kw e d'estate arrivo anche a 35KWh.
Per la questione dei contributi so che da luglio 2012 sono cambiati. Io ho fatto in tempo ad allacciarmi prima del cambio e devo dire che da giugno ad oggi mi sono stati accreditati dal GSE circa 1000 euro, Ho incassato circa 250euro di energia prodotta e non consumata, ed in 6 mesi ho risparmiato circa 1000 euro di bollette elettriche. Non e' male ;-). Di questo passo in 7/8 anni mi sono ripagato l'investimento

Anche io che ho un'impianto da 5,95Kw stanno venendo fuori dei bei numeri.
Allacciato anche io con il 4° conto energia, sono arrivati in pochi mesi dei bei soldini, fra contributo e vendita dell'eccesso siamo già oltre i 1000€, senza considerare che rimodulando i consumi e gli orari, la bolletta è quasi al 50% e nel dettaglio bolletta di enel si vede che sto riuscendo a spostare i consumi in fascia diurna nella quale quasi sempre sono gratis.
Tempo permettendo.
Secondo me anche in meno di 7/8 anni si rientra della spesa... e poi tutto guadagno...

Spero solo qualcuno riesca a inventare delle batterie di accumulo con dimensioni ridotte in modo da caricarsi di giorno e metter in carica la macchina o usarla cmq di notte...
Futuro spero non troppo futuro...
:-)

giagio 11-01-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062033711)
secondo me potresti optare per dei pannelli in silicio amorfo da applicare alla ringhiera del terrazzo... sono pannelli neri:

http://www.consulente-energia.com/dagealtern.jpg

Paolo grazie per la foto....
c'è da dire che dal punto di vista estetico stravolgerebbero abbastanza l'architettura della palazzina. e questo non me lo consentirebbero.... noi abbiamo una fronte balcone con le fioriere e con delle lastre di Acrilico color ambra. insomma mi farebbero strorie.
mentre sulla struttura UnoPiu si noterebbero meno.

Inoltre ho letto che l'inclinazione del pannello inciderebbe moltissimo sulla resa e francamente questa inclinazione mi sembra abbastanza infelice, con trovi? in pratica in linea diretta i raggi solari arriverebbero solo al tramonto quando la loro efficacia sarebbe piuttosto blanda.

billykid591 11-01-2013 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062033703)
vero... però ti danno dai 13 ai 17 cents tutto compreso fra energia e incentivo... io prendo 9 cents di energia e dai 30 ai 36 cents di incentivo! #18

Ora come ora conviene più optare per lo sgravio ficale del 50% del costo sull'IRPEF...che gli ultimi incentivi (che sono comunque ad esaurimento raggiunto il tetto di megawatt installato)...aggiunto allo scambio sul posto (che rimane visto che quello che si produce ma non si consuma viene comunque ritornato in qualche maniera)....ha una certa convenienza......anche se non come ai "tempi d'oro" dei primi conti energia.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:04.