AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   meglio alimentare a luci accese (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411065)

Ink 29-12-2012 23:19

Matteo più o meno... sono tutti modi per agire sulla stessa cosa... non è come dare dei prodotti o elementi diversi, è come cibare di più o di meno...
Comunque ora sono in fase di ingrasso e ci vorrà un po' di tempo prima di rimettersi a "tirare"...
------------------------------------------------------------------------
Per il vivo, sono già quindici giorni che sto dando un paio di cm cubi di mysis surgelato... non credo che l'artemia inquini di più... e poi chissà quando comincerò a darla... ho provato a schiudere delle cisti vecchie (me le ha date Cono) senza successo.

Kevin, il problema facendo alba e tramonto è regolare l'effettiva quantità di luce... e poi non mi piace che i neon si consumino diversamente tra loro.

Ink 30-12-2012 00:23

Kevin, inoltre pensavo che comunque è probabile che ci sia una soglia minima di luce sotto cui non fai nulla. Comunemente si parla di 100 PAR per gli SPS, perciò è verosimile che l'alba e il tramonto siano troppo deboli per fare qualunque effetto.

Al contrario, tenere una plafo da 12 neon molto alta, equivale a ridurre al minimo la differenza tra centro e periferia. In centro non avrai più il picco di 800-1000 par, ma avrai magari 400 par, mentre in periferia, invece di avere 100 PAR ne hai magari 200... ci vorrebbe un quantum meter per fare qualche misurazione alle varie altezze... Domani rompo le balle a qualcuno...

maurizio71 30-12-2012 00:54

Per la mia esperienza con il marino (berlinese 10 anni e da un anno Zeovit) ho sempre alimentato gli LPS di giorno e gli SPS di notte. Luce sempre 12 ore. Sia l'articolo che quello che dite mi sembra corretto, in fondo gli LPS sono aperti di giorno e gli sps di notte ...

ZON 30-12-2012 01:13

esatto...quello che pensavo pure io...tra sps e lps ne passa parecchio..

cmq in fatto di altezze oggi parlavo con thomas..

beh quando ha sentito che tenevo la plafo a 10 cm mi ha detto testuale : tu sei matto...o ti piace rischiare grosso.

effettivamente lui tiene le plafo a minimo 40 cm di altezza..12 ore fisse di luce senza alba e tramonto dalle 9 alle 21. fine.
alimenti oligo e integratori li spara tutti al mattino diciamo entro mezzogiorno tranne lo spur che settimanalmente lo dosa alla sera prima di chiudere alle 18.

maurizio71 30-12-2012 01:29

Concordo. Ho una HQI 250 W su 150 l a 10 cm e la vasca "tira" molto. Molta ossidazione, ma in compenso posso alimentare senza troppe preoccupazioni. Ho dovuto adattare il protocollo Zeovit ai molti LPS che ho e che nutro, saltuarialmente, con pezzetti di cozza. Per la mia vasca è risultato sufficiente tenere la lampada bassa ed aumentare la zeolite ed il relativo flusso.

Orysoul 30-12-2012 01:54

ok non scuoto più il dsb di sera ma solo di giorno,,,idem per la pappa........mi spiego forse anche qualche acro che spolipa alla grande, ma letteralemte mummificate come crescita...staremo a vedere

periocillin 30-12-2012 08:37

In che senso non scuoti piu il dsb?????

K-Killer 30-12-2012 10:10

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062010815)
esatto...quello che pensavo pure io...tra sps e lps ne passa parecchio..

cmq in fatto di altezze oggi parlavo con thomas..

beh quando ha sentito che tenevo la plafo a 10 cm mi ha detto testuale : tu sei matto...o ti piace rischiare grosso.

effettivamente lui tiene le plafo a minimo 40 cm di altezza..12 ore fisse di luce senza alba e tramonto dalle 9 alle 21. fine.
alimenti oligo e integratori li spara tutti al mattino diciamo entro mezzogiorno tranne lo spur che settimanalmente lo dosa alla sera prima di chiudere alle 18.

scusa ma tenendole a 40cm di altezza ne perde abbastanza di resa o sbaglio...?
in più penso si riferisca alle sue 80W...ma dici che il discorso valga lo stesso per le 54w?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062010757)
Kevin, inoltre pensavo che comunque è probabile che ci sia una soglia minima di luce sotto cui non fai nulla. Comunemente si parla di 100 PAR per gli SPS, perciò è verosimile che l'alba e il tramonto siano troppo deboli per fare qualunque effetto.

Al contrario, tenere una plafo da 12 neon molto alta, equivale a ridurre al minimo la differenza tra centro e periferia. In centro non avrai più il picco di 800-1000 par, ma avrai magari 400 par, mentre in periferia, invece di avere 100 PAR ne hai magari 200... ci vorrebbe un quantum meter per fare qualche misurazione alle varie altezze... Domani rompo le balle a qualcuno...

Ho capito dove vuoi arrivare,beh in effetti sarebbe da provare. ma facendo una modifica alla volta altrimenti come hanno suggerito, non ne verresti a capo.
Io un po per comodità ho sempre dosato cibo la mattina presto o a inizio fotoperiodo,insieme a oligo e tutto il resto cosi poi ero tranquillo per tutto il resto della giornata.
Sarebbe molto importante capire se questo esperimento sia in effetti compatibile con gli SPS. Non hai la possibilità di contattare l'autore dell'articolo e di chiederglielo?

ZON 30-12-2012 10:38

Kevon lui usa praticamente solo e soltanto 54w sia sulla vasca da 4 metri che sul taleario da 30..anche se e' alto solo 35 cm

K-Killer 30-12-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062010980)
Kevin lui usa praticamente solo e soltanto 54w sia sulla vasca da 4 metri che sul taleario da 30..anche se e' alto solo 35 cm

ah ok ok...dalle foto sembravano più lunghe le plafo di 120cm....
Comunque alzandola a 40cm recuperi qualcosa in copertura? (per LPS parlo....)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38.