AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Plafoniera wawe ..neon usurati ..cambio ed eventuali modifiche ..help me (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410741)

dave81 29-12-2012 17:02

ti consiglio di farti mettere i 6500 e un 4000 al posto del 10000k. i neon da 10000k in dotazione vanno cambiati tutti

SeVeRian 29-12-2012 18:13

Grazie Dave..
Mi chiedo io...
Perchè nelle plafo mettono in dotazione neon da 10000k se poi non servono a una mazza?.?

dave81 30-12-2012 12:45

è una scelta commerciale, sono neon di scarsa qualità, loro li pagano poco, forse nella loro testa pensano di fornire dei neon che possano andare bene sia per il marino che per il dolce, secondo loro 10000k è un compromesso, ma alla fine non vanno bene nè per il dolce nè per il marino..

SeVeRian 30-12-2012 15:47

Aggiornamento...

Ho deciso per una copertura in vetro ..6mm di spessore ..arrivo giusto a bordo vasca senza superarlo.
Avrò così due opprtunità di fissaggio della plafo alla vasca.
La prima sarebbe quella di appoggiarla con i suoi supporti semplicemente al vetro.
La seconda quella di ritagliare il vetro dando la possibilità e lo spazio necessario ai supporti perchè questi ultimi si possano agganciare a bordo vasca..
La scelsta del vetro al posto del plexi è nata da una riflessione ben ponderata.
Penso sia meglio in quanto non avrò problemi di condensa..e non ci sarà la possibiltà ( come con il plexiglass) che si graffi oppure ,cosa alquanto probabile si deformi con il tempo.
L'unica riserva è relativa allla temperatura che attualmente con i neon all'interno vascca si mantiene stabilmente sui 25 gradi.
È probabile che la plafo esterna ( anche se questa svilupperà una energia maggiore) schermata dal vetro sottostante mi costringerà ad apportare delle modifiche in tal senso.
Sono fiducioso altresì che il riscaldatore che ho attualmente in vasca , anche se sottosposto ad uno sforzo maggiore, non mi darà problemi.
Tant'è...

Federico Sibona 30-12-2012 19:21

Se metti la copertura in vetro, togli la protezione in Plexiglas della plafoniera altrimenti la luce dovrà attraversare troppi materiali prima di entrare in vasca e risulterà attenuata.

SeVeRian 30-12-2012 19:32

Grazie del consiglio Federico.
Spero che la protezione in plexi funzioni ad incastro , perchè poi d'estate avevo intenzione di togliere la cpertura in vetro..e lasciare la vasca scoperta..(vivo in un posto dove in estate è davvero molto caldo).
Un tuo parere mi sarebbe davvero di conforto ..
Pensi che quella del vetro sia la scelta più opportuna?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05.